Contatta il reparto vendite 800 13.40.41 | Richiedi il Supporto Partner

Software Controllo Remoto
- Elenco completo dei Software di Controllo Remoto -

Software di controllo remoto via Internet

La seguente lista è inerente a soluzioni Specializzate per l'accesso e il controllo remoto di computer attraverso Internet senza che sia necessario effettuare configurazioni di rete quali port mapping di porte specifiche, connessioni VPN o necessità che computer controllante e controllato siano nella stessa rete locale.
In molte liste che si trovano su internet, relativamente a soluzioni alternative a Teamviewer, vengono elencati nella stessa lista prodotti che non ha senso che siano messi nella stessa categoria.
Il caso più comune è trovare nella stessa lista TeamViewer e Remote Desktop.
Per consentire la connessione remota via internet verso una macchina Windows con l'applicazione Remote Desktop sarebbe necessario aprire la porta 3389 da internet verso la macchina che si vuole controllare.
Oppure bisognerebbe configurare una connessione VPN verso la rete stessa.
Questo genere di soluzioni quali ad esempio Remote Desktop, PCAnywhere, Dameware Mini Remote Control non vengono quindi considerate nella lista seguente.

Software Video Conferenze e Meeting

Esistono inoltre altre tipologie di software in particolate nate per le video conferenze che offrono funzioni di condivisione del desktop e possono dare accesso al computer remoto, come ad esempio Zoom.
Queste genere di prodotti non è propriamente specializzato e categorizzato tra i software di accesso e controllo remoto quanto in quello delle video conferenze e meeting online, pertanto la lista non ne tiene conto.

Sygma Connect

Sygma Connect Scopri di più

Scopri la lista completa dei Software di Controllo Remoto. Se non sei nella lista e vuoi essere aggiunto, o vuoi indicarci delle modifiche contattaci



20 Remote Software

Software controllo remoto Open Source

Sono presenti diverse versioni del software open source più famoso per il controllo remoto, ovvero VNC.
Il servizio VNC è in ascolto di default sulla port 5900.
Al pari di Remote Desktop anche VNC nella configurazione standard può funzionare solo se in rete locale, con connessione VPN oppure attraverso un port mapping da internet verso il pc da controllare.
Per funzionare come Teamviewer, quindi senza le sopra citate limitazioni è necessario utilizzare dei reverse Proxy VNC.
Nelle versioni commerciali di VNC, come VNC Connect viene di fatto utilizzata un infrastruttura cloud dove risiedono dei reverse proxy o gateway che triangolano la connessione remota dal pc controllante al pc controllato.

Esiste inoltre un progetto open source che supporta il protocollo VNC oltre che RDP che si chiama Apache Guacamole. Tale progetto dispone nativamente dei API.

Soluzioni di controllo remoto per MSP

L'elenco delle soluzioni di controllo remoto di in questa pagina potrebbe essere ulteriormente suddiviso anche in base al tipo di target cliente di riferimento, se un MSP o un utente finale.
Alcune soluzioni sono progettate per servire le aziende che erogano servizi di assistenza tecnica come gli MSP e hanno bisogno di soluzioni complete sotto tutti i punti di vista, dalla gestione della rubrica, la tracciatura delle sessioni remote effettuate, a stringenti policy e funzioni di sicurezza e di gestione dei computer remoti.

Ripe Ncc Member
vmware
CloudLinux
Plesk
HP
Microsoft