Listino Supporto Partner Contatti Lavora con noi

Installazione AKCess Pro Server e configurazione iniziale

In questa breve guida verrà mostrato come installare e avviare AKCess Pro Server per il monitoraggio, in questo caso, di una telecamera IP.

Per il test è stata utilizzata una telecamera Dlink DCS-2121, compatibile con il software AKCP.

Innanzitutto è necessario scaricare il software AKCess Pro Server dal sito www.akcp.com. Il peso del pacchetto d’installazione è di circa 200Mb.

Una volta avviata l’installazione si mostrerà una finestra dove dovremmo scegliere se installare AKcess in versione solo Client o Server/Client. In questo caso è stata scelta un’installazione di tipo Server/Client.

 



Inserire la password per l’amministratore principale di AKCess Pro Server e procedere per tutta l’installazione guidata:



Al termine dell’installazione e, eseguita l’applicazione tramite la nuova icona sul Desktop, sarà necessario attivare la licenza acquistata. In caso non si disponga di una licenza è possibile utilizzare l’applicativo per un periodo di prova 30 giorni.

Verifichiamo successivamente che nella finestra di Login sia selezionato “Local machine” e facciamo click su OK. (vedi immagine)



A questo punto ci troveremo di fronte all’interfaccia principale di AKcess.

Sulla sinistra vedremo l’elenco dei vari Workspace (inizialmente solo uno) che andranno utilizzati come scrivanie per la visualizzazione ottimizzata di tutte le periferiche monitorate. AKcess, infatti, da libera gestione degli spazi di lavoro.

Ogni Workspace selezionato verrà mostrato nella finestra di destra, mentre nel menù di sinistra in basso, potremo gestire e collegare tutti i vari sensori che successivamente andremo a trascinare all’interno del Workspace selezionato.

In questo caso collegheremo una telecamera IP precedentemente configurata all’interno della rete LAN.

Per fare quest’operazione è necessario, nel menù di sinistra, selezionare il tab “Cameras” e, cliccando con il tasto destro del mouse nello spazio sottostante, cliccare su “Add Camera”. (Vedi figura)



Si aprirà una nuova finestra dove dovremmo digitare marca e modello della telecamera più i parametri di connessione. Ovvero bisognerà specificare, indirizzo IP, nome utente e password amministrativa e porta HTTP utilizzata. (vedi figura)

Cliccare infine su Add

 

Comparirà nel menù sinistra del Workspace la nuova voce con i riferimenti alla nuova telecamera collegata.

Per visualizzare nel dettaglio tutti i valori della telecamera sarà necessario selezionare il menù con i parametri che si desidera monitorare (Cameras, Sensors, Maps ecc…).

Successivamente con un semplice Drag & Drop basterà trascinare i parametri all’interno del workspace a destra. Si avrà un’ambiente simile all’immagine successiva:



Sarà possibile in seguito creare nuove utenze a piacimento per l’accesso il lettura o amministrazione del pannello AKCess (utilie nel caso si utilizzi il Client di accesso per differenti utenze su Client diversi dal Server) o monitorare diverse periferiche quali AKCP SensorProbe e SecurityProbe.

AKCess è disponibile anche in versione Client per periferiche Mobile.




Ripe Ncc Member
vmware
CloudLinux
Plesk
HP
Microsoft