Listino Supporto Partner Contatti 800 13.40.41

KNOWLEDGE BASE

Knowledge Base
× Non sei ancora nostro cliente RocketNewsletter? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

RocketNewsletter. Crea una nuova lista ed importa gli utenti da file .csv

Nel programma di Mail Marketing di CoreTech creare una lista ed importare contatti è veramente un gioco da ragazzi! In questa breve guida verranno illustrati i passaggi necessari.

Per prima cosa accedi al programma e clicca sulla voce “crea liste” dal menu “Liste”.


Dai un nome alla lista, scegli la categoria di appartenenza (ricordati di crearla dal menu: Liste/Categorie se non già creata in precedenza e quindi non selezionabile dal menu a tendina), ed infine inserisci una descrizione (opzionale).

Clicca sulla casella “lista pubblica” nel caso in cui tu voglia dare la possibilità agli utenti di modificare le proprie preferenze.  Clicca sul pulsante “Salva” e crea la tua lista.

Un messaggio ti confermerà l’avvenuta creazione della lista e potrai aggiungere i tuoi contatti cliccando sul pulsante a destra “aggiungi utenti alla lista”.  Questa modalità di inserimento ti consente però solo di aggiungere gli indirizzi email scrivendoli all’interno dell’area presente in pagina.

Per poter aggiungere i contatti e i vari attributi (ese: nome / cognome / interessi…) è necessario aggiungere i contatti importandoli da un file .csv. Per caricarli in maniera massiva fate click nella voce di menu Utenti/Importa utenti e cliccare sul pulsante “importa da file csv”.

A questo punto dovrai selezionare la lista alla quale vuoi aggiungere gli utenti, selezionare il file dal tuo computer e definire il separatore del campo. Di default consigliamo di utilizzare come separatore il punto e virgola (;)

È inoltre possibile fare una prova di importazione (fleggando l’apposita checkbox), chiedere al programma di mostrare o meno i vari avvisi sulle righe da importare, escludere gli indirizzi email non validi (in modo da non inserire parametri non conformi nel sistema ed evitare errori di caricamento).

Infine potrai decidere tramite opzione checkbox se attivare la sovrascizione di utenti già presenti e se consentire o meno la duplicazione di un contatto in più liste.

Con questa opzione fleggata potrai infatti inserire uno stesso utente in liste differenti, questa opzione ti permetterà ad esempio di avere un contatto in più liste profilate per interessi diversi.

Definito il tutto clicca sul pulsante “importa email” ed attendi il caricamento dei contatti. Più il file .csv sarà corposo più sarà lungo il tempo di attesa per il caricamento. Al termine ti verrà mostrato un messaggio nel quale potrai vedere quanti utenti sono stati inseriti ed eventualmente quanti non sono stati aggiunti e per quale motivo (vecchio bouce, contatto già disiscritto, indirizzo errato…).

Se avete attivato il flag “prova importazione” il programma farà un controllo sulle colonne che state per importare e vi mostrerà i dati per verificare l’effettiva corrispondenza dei vari attributi. Effettuato il controllo potete proseguire con l’importazione (questa modalità è fortemente consigliata per mantenere il database del programma sempre pulito e performante).


Se il sistema rileva che ci sono delle colonne all’interno del file “nuove”, ti chiede cosa ne vuoi fare. Puoi scegliere se aggiungere l’attributo (il nome lo prenderà dall’intestazione della colonna), associare i contenuti della colonna ad attributi già esistenti oppure ignorare la colonna.

Completata l’importazione potete tornare al menu “Liste/Elenco liste” selezionare la lista creata e verificare il corretto incremento degli utenti nella stessa.

Ripe Ncc Member
vmware
CloudLinux
Plesk
HP
Microsoft