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Mail Server - Knowledge Base

Cartelle Pubbliche

A differenza degli altri server di posta lo SmarterMail non ha le cartelle pubbliche.
Si può però ovviare alla cosa, è necessario creare un account dedicato e condividerne i contenuti, vediamo come.

Inanzi tutto è necessario creare un utente, nel nostro caso lo chiamiamo public_folder

creato l’account, usciamo dalla console amministrativa e logghiamo con l’account appena creato

 

una volta dentro ci viene chiesto di completare il setup inserendo la nazionalità

una volta entrati, andiamo in “Impostazioni” in basso al menu di sinistra

Una volta entrati in impostazioni, esplodiamo condivisione e selezioniamo così “Risorse Condivise”

a questo punto ci si apre a destra l’elenco delle risorse condivise che è vuoto

scegliamo nuovo in alto e iniziamo a condivedere i contatti, le condivisioni vanno fatte una alla volta

premiamo su sucessivo e scegliamo gli utenti che hanno accesso alla condivisione, o il gruppo.

nel nostro caso selezioniamo tutti gli utenti e gli diamo il permessi di controllo completo

salvando torniamo alla pagina iniziale delle risorse condivise dove troveremo quella appana creata

procediamo così anche per gli altri, usciamo e colleghiamoci con il nostro account, o con l’account a cui è necessario aggiungere le “cartelle pubbliche”

andiamo ad esempio nei contatti

selezioniamo in alto i miei contatti, e apparirà così un menù nel quale scegliamo “Risorse Mappate”

a questo punto ci si apre una schermata con l’eneco delle risorse già mappate più quelle disponibili da mappare, nella colonna stato troveremo se sono già collegate o meno.

Selezioniamo le due public folder che abbiamo creato e condivisio, quindi i contatti e il calendario

remiamo in alto Allega e ci aggiornerà la pagina indicandoci che ora anche queste sono collegate.

andiamo in contatti, e sempre premendo su “i miei contatti” comparirà l’elenco tra cui quelli della public folder

lo stesso lo possiamo vedere nel calendario

Abbiamo così le nostre public Folder.

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