Tutti i servizi Hosting e Cloud offerti da CoreTech Srl poggiano su infrastrutture in Italia di datacenter con certificazione Tier IV.
Le due infrastrutture Data Center di CoreTech 1Stack sono:
Il Data Center di Pavia (Siziano) STACK Infrastructure è stato progettato per dare una risposta alle esigenze di affidabilità, flessibilità e performance dei Clienti del mondo business.
Il campus del data center STACK Infrastructure di Milano (Siziano) è stato progettato e costruito secondo le specifiche dei data center multi-tenant Switch LAS VEGAS, di livello Tier IV offrendo una connettività senza paragoni.
Tutti gli impianti e le infrastrutture sono realizzati in ottica di Business Continuity (alimentazione elettrica, condizionamento, anti-incendio, sicurezza perimetrale, network IP) e sono soggetti a monitoraggio e sorveglianza continua H24 mediante sistemi automatizzati e presidio di personale specializzato.
Nel corso della progettazione dei Data Center è stata tenuta in grande considerazione l’efficienza energetica e, tramite l’utilizzo di tecnologie avanzate per il condizionamento e la climatizzazione, si è raggiunto il duplice obiettivo di ottenere un sensibile decremento dei costi di gestione e di ridurre l’impatto ambientale.
STACK Infrastructure
Via Marche 8-10
27010 Siziano (PV)
Italy
La Facility sorge all’interno di un comprensorio di 100.000 m2 e si prefigura come il più grande ed avanzato data center in Italia. La struttura, che copre una superficie di 42.000 m2, è stata progettata sulla base delle esperienze maturate nella realizzazione dei data center SUPERNAP negli Stati Uniti con l’obiettivo di ottenere una Reliability del 100% Power & Cooling guaranteed uptime.
L’infrastruttura è stata progettata e costruita con l’attenzione alla mitigazione dei rischi ambientali:
L’architettura, l’ingegnerizzazione, la tecnologia e le attività dei data center beneficiano dell’esistenza di 500 brevetti (registrati e in attesa di approvazione). Tali brevetti, legati agli impianti tecnologici e alle soluzioni ingegneristiche adottate, rendono il data center SUPERNAP di Siziano uno dei più avanzati attualmente disponibili sul mercato italiano ed europeo.
Il Data Center è composto da 4 data hall che possono ospitare fino a 1056 rack ognuna. La connettività verso il DC è garantita da 200 coppie di fibre con percorsi differenziati in modalità multi carrier. In ogni data hall i rack sono suddivisi in isole (T-SCIF Thermal Separate Compartment in Facility) protette da una struttura a cage.
Tra le soluzioni utilizzate nella realizzazione del Data Center sono di particolare interesse:
L’impianto di raffreddamento si basa su un set modulare di AHU (Air Handling Unit) che sfrutta il principio del raffrescamento evaporativo indiretto, tramite scambiatori aria-aria opportunamente raffreddati da sistemi ad acqua (esterni al DC).
L’infrastruttura in acciaio, che sostiene il sistema T-SCIF, ha anche la funzione di volano termico, permettendo alla Facility di raggiungere livelli di resilienza superiori ai più elevati standard di settore.
Il campus a regime potrà sostenere consumi fino a 40 Mw. Tutto il carico IT è protetto da un sistema UPS tri-ridondante in grado di assicurare il 100% di disponibilità (100% uptime Tale risultato è reso possibile dall’architettura del sistema elettrico, unica nel suo genere, ingegnerizzato secondo quanto richiesto per l’ottenimento della certificazione Tier4 (modalità “system + system”(2N+1)).
Un impianto “system + system” è basato su due impianti elettrici separati, ognuno dei quali può sostenere, in ogni momento, il carico dell’intera Facility. Ogni sistema è dotato di un suo UPS (Uninterruptible Power Systems), System Bypass Modules, PDU (Power Distribution Units), RPP (Remote Power Panels) e altri componenti adeguati al livello di tiering. Questi sistemi sono totalmente indipendenti uno dall’altro in modo da consentire tutte le attività di manutenzione, aggiornamenti e troubleshooting sia come attività pianificata sia su specifica esigenza senza creare nessun impatto per l’attività dei Clienti. Nel data center ogni sistema di alimentazione elettrica è identificato da un colore differente (rosso, blu grigio) consentendo ai manutentori di sapere in modo univoco e ben identificabile su quale sistema di alimentazione si sta lavorando.
Tutti i rack sono dotati di una doppia alimentazione, entrambe derivanti da due sistemi di alimentazione totalmente separati (Feed A + Feed B).
Tutti i collegamenti (cablaggio strutturato, fibre ottiche, collegamenti elettrici) sono posati in apposite canaline aeree dedicate.
La facility offre i più elevati livelli di efficienza al mondo, come confermato dal parametro che misura l’efficienza energetica dei data center.
Il Living Data Center (LDC) è il sistema proprietario automatizzato di monitoraggio delle performance e delle regolazioni dei parametri ambientali (assorbimento energetico, regolazione temperatura e umidità, regolazione flusso dell’aria, etc.) monitorato 24x7 dal Network Operation Center (NOC). Il tool visualizza e monitora in tempo reale l’ambiente in base a milioni di dati giornalieri rilevati da oltre 10.000 sensori. Il LDC rileva inoltre il consumo energetico di ogni singolo rack inviando segnalazioni di allarme sulla base del raggiungimento di soglie di attenzione. Il sistema assicura il funzionamento ottimale del data center in qualsiasi momento dell’anno. Il monitoring degli operatori NOC presenti on-site garantisce una pronta reazione in caso necessità.
Fondata nel 2006, DATA4 è uno dei principali operatori e investitori europei nel mercato dei data center. Il Gruppo finanzia, progetta, costruisce e gestisce i propri data center per fornire ai propri clienti soluzioni di Colocation performanti, affidabili e scalabili.
DATA4 gestisce i più potenti campus di data center in Europa con 22 centri dati attivi tra Francia, Italia, Spagna e Lussemburgo. Con ampie riserve di terra e di energia (129ha e 209 MW disponibili), il Gruppo, supporta la crescita dei propri clienti con infrastrutture dal design di alta qualità e con un portfolio di servizi estremamente vario, adatto alle diverse esigenze (dal singolo rack sino ad un edificio dedicato).
DATA4, consente ai clienti di monitorare in tempo reale i vari indicatori di performance e ambientali degli spazi e delle apparecchiature che li ospitano (temperatura, igrometria, consumo di acqua ed energia, emissioni di gas, ecc.). Infine offre l'accesso a un ricco ecosistema di partner e ad una gamma completa di servizi logistici e operativi, compresa la connettività, con più di 220 destinazioni cloud e ambientali, degli spazi e operatori di telecomunicazioni.
DATA4 ITALIA
Via Monzoro, 101-105
20007 Cornaredo MI
Italy
3 Vie di accesso al Campus, 30 min da aeroporto di Malpensa e Linate e stazione centrale di Milano, ITALIA
Il primo campus dedicato al digitale in Italia, hub tra il Bacino del Mediterraneo e l’Europa.
Le infrastrutture IT sono ospitate presso un Campus con edifici totalmente indipendenti in un’ottica di DRP or High Availabilty.
Il Design è resiliente e ridondante per garantire la continuità dei servizi. Con Due linee sotterranee di alta tensione attiva-passiva ognuna da 132 kV
Data4 Finanzia, progetta, costruisce e gestisce i data center per fornire alte prestazioni, mantenendole sicure e rispettose dell’ambiente.
DATA4 ha data center in Francia, Italia, Spagna e Lussemburgo offrendo quindi servizi di Colocation in differenti paesi Europei
Con 129 ettari e 209 MW di risorse, DATA4 dispone di riserve di terra e capacità di alimentazione uniche nel mercato europeo.
Nel dettaglio il Datacenter Data4:
Appositi strumenti per la gestione della rete di distribuzione e di raffreddamento
In qualsiasi momento, e soprattutto in un periodo di crisi, le risorse operative presenti nei Data Center possono subire limitazioni; anche in questi casi, tuttavia, le infrastrutture IT dei clienti devono rimanere operative – se non addirittura farsi carico di un lavoro ancora maggiore – e per questo DATA4 ha reso possibile il controllo operativo della propria rete da remoto.
A partire dalla sala di controllo dei Data Center, ma anche da remoto, i gestori delle infrastrutture monitorano costantemente lo stato della rete di distribuzione elettrica, gli impianti di raffreddamento e la sicurezza del sito.
DATA4 offre inoltre risorse per la manutenzione predittiva e adopera appositi rilevatori applicati alle infrastrutture critiche per garantire una vigilanza ancora maggiore, prevenire qualsiasi tipo di malfunzionamento o guasto e garantire ai clienti il massimo tasso di disponibilità possibile sia in tempi normali che in caso di crisi.
Il campus a regime potrà sostenere consumi fino a 40 Mw. Tutto il carico IT è protetto da un sistema UPS tri-ridondante in grado di assicurare il 100% di disponibilità (100% uptime).
Tale risultato è reso possibile dall’architettura del sistema elettrico, unica nel suo genere, ingegnerizzato secondo quanto richiesto per l’ottenimento della certificazione Tier4 (modalità “system + system”(2N+1)).
Un impianto “system + system” è basato su due impianti elettrici separati, ognuno dei quali può sostenere, in ogni momento, il carico dell’intera Facility. Ogni sistema è dotato di un suo UPS (Uninterruptible Power Systems), System Bypass Modules, PDU (Power Distribution Units), RPP (Remote Power Panels) e altri componenti adeguati al livello di tiering. Questi sistemi sono totalmente indipendenti uno dall’altro in modo da consentire tutte le attività di manutenzione, aggiornamenti e troubleshooting sia come attività pianificata sia su specifica esigenza senza creare nessun impatto per l’attività dei Clienti. Nel data center ogni sistema di alimentazione elettrica è identificato da un colore differente (rosso, blu grigio) consentendo ai manutentori di sapere in modo univoco e ben identificabile su quale sistema di alimentazione si sta lavorando.
Tutti i rack sono dotati di una doppia alimentazione, entrambe derivanti da due sistemi di alimentazione totalmente separati (Feed A + Feed B).
Tutti i collegamenti (cablaggio strutturato, fibre ottiche, collegamenti elettrici) sono posati in apposite canaline aeree dedicate.
Tutto il consumo di elettricità dei nostri Data Center è controbilanciato al 100% da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, immessa in rete dai nostri fornitori.
Il Living Data Center (LDC) è il sistema proprietario automatizzato di monitoraggio delle performance e delle regolazioni dei parametri ambientali (assorbimento energetico, regolazione temperatura e umidità, regolazione flusso dell’aria, etc.) monitorato 24x7 dal Network Operation Center (NOC). Il tool visualizza e monitora in tempo reale l’ambiente in base a milioni di dati giornalieri rilevati da oltre 10.000 sensori. Il LDC rileva inoltre il consumo energetico di ogni singolo rack inviando segnalazioni di allarme sulla base del raggiungimento di soglie di attenzione. Il sistema assicura il funzionamento ottimale del data center in qualsiasi momento dell’anno. Il monitoring degli operatori NOC presenti on-site garantisce una pronta reazione in caso necessità.
Data Center Stack | Presentazione DC in Siziano
Gestione e qualità
Gestione dei dati e delle informazioni di sicurezza
Gestione della sicurezza
per i Cloud Provider
Gestione dei dati personali
in Cloud
Gestione delle informazioni
sulla Privacy
Protezione dei dati
Titolo del documento: | Data Center |
---|---|
Versione del documento: | V.2 |
Data di ultima modifica: | 09/12/2021 |