Listino Supporto Partner Contatti Lavora con noi

Case History: Informatica PA e 1Backup contro Cryptolocker!

CoreTech,CoreTech   23 febbraio 2016

A volte non è solo una questione di fortuna!

Lo sa bene Francesco Dei Rossi della Informatica PA che ha avuto un vero colpo di fortuna qualche giorno fa.

Informatica PA lavora principalmente con la Pubblica Amministrazione e da qui il nome dell'azienda.

Una di queste aziende, un istituto tecnico superiore, gli ha affidato un nuovo appalto per la gestione della rete informatica dell'istituto.

Come dice un detto "la fortuna aiuta gli audaci" e Fabrizio ne sa qualcosa. Non appena ha iniziato dal cliente e ha potuto mettere mano sulla rete, ha pensato bene di mettersi nelle condizioni migliori per evitare qualsiasi problema.

Francesco aveva conosciuto e provato il servizio 1Backup diversi mesi indietro e da quel momento ha iniziato a impostare una strategia commerciale confacente al proprio business.

Era Lunedì il primo giorno in cui Francesco ha iniziato a mettere mano sulla rete dell'istituto, e come prima cosa ha deciso di mettere sotto cloud backup il server della scuola, utilizzando la soluzione 1Backup Server. Il backup viene lanciato....

Difficile dire se la fortuna sia stata più per la scuola che è riuscita a recuperare tutti i dati, oppure sia stata più di Francesco che ha visto in qualche modo ipotecato a lungo termine il proprio appalto con l'istituto. lasciamo a voi questa valutazione... resta il fatto che Francesco ha scelto di mettere la scuola nella condizione di avere un backup remoto.

Infatti il giorno dopo, il Martedì, nel primo pomeriggio il Ransomware Cryptolocker fa la sua strage di files e la scuola ha tecnicamente perso tutto. Un disastro che molti in questo periodo hanno passato.

Francesco si reca dal cliente e, rimboccatosi le maniche, "pulisce la rete" dal virus. Terminato il lavoro di pulizia, nella serata di martedì fa partire la procedura di Restore dei dati di 1Backup e il mercoledì mattina la scuola tornava a lavorare, "ignara" sotto certi aspetti che non tutti coloro che hanno visto la comparsa del ransomware hanno avuto la stessa fortuna.

 

tag

banner

Ripe Ncc Member
vmware
CloudLinux
Plesk
HP
Microsoft
Non ci sono post pubblici al momento
{-tag-}