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Sygma Update Mensile - Marzo 2018

Aggiornamento del 2018 sulle evoluzioni della piattaforma Sygma

21/03/18 coretech Update

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A metà Febbraio Sygma ha esposto con unproprio Stand ad ITEXPO/MSPEXPO, una fiera internazionale che si tiene da oltre un decennio a Fort Lauderdale, vicino Miami negli Stati Uniti. È stata unesperienza molto positiva che ci ha consentito di incontrare di persona Managed Service Provider americanie sentire da loro cosa si aspettano da una piattaforma di nuova generazione che li supporti nelle attività quotidiane. In tale occasione Sygma ha aperto una società negli stati uniti, la Sygma Inc. per poter lavorare con il mercato statunitense.

Sygma fa ora parte come vendor anche di CompTIA, l'associazione mondiale di Managed Service Provider e Vendor come ad esempio Citrix, RedHat, ConnectWise, Kaspersky ed altre aziende di soluzioni RMM.

Sulla base dei feedback ricevuti negli ultimi mesi abbiamo identificato i punti più a cuore dei nostri clienti. Nei prossimi mesi ci focalizzeremo sui seguenti aspetti:

  • Ticket System: Integrazione Multi Cloud
  • Ticket System: Agente Sygma
  • Ticket System: User Interface


Come al solito ringraziamo tutti i clienti che ci aiutano a migliorare la piattaforma attraverso suggerimenti che per noi sono vitali.

GDPR
Sygma è uno strumento di supporto anche per il GDPR.
Ogni piano GDPR necessita di uno strumento per la condivisione della documentazione tra cliente e fornitore. Sygma mette a disposizione questo funzionalità grazie al portale cliente integrato.

Il GDPR rende necessario uno strumento di tracciatura delle richieste dei clienti in merito ad ogni tipo di attività. Se un cliente richiede di cambiare i permessi ad una cartella...e ve lo chiede telefonicamente, cosa accade se poi quella richiesta consente a qualcuno di non autorizzato (anche un dipendente) ad accedere a dati sensibili? Si configura un Data Breach...e la cosa migliore per voi, al fine di scongiurare responsabilità, è quella di avere una richiesta per iscritto da parte del cliente. Sygma mette a disposizione il ticket system e l'activity tracking dove ogni vostra attività e ogni richiesta da parte del cliente viene registrata. Facciamo un altro esempio. Il cliente vi chiede una restore da un backup dei dati. Ad oggi siete in grado di dire quando, dove e perchè questo ripristino da un backup sia stato eseguito? Sygma integrato a 1Backup e ad Acronis Backup consente di tracciare tutto. Sygma vi mette al sicuro da queste situazioni.

Altri prodotti hanno un costo di 10 o 20 volte più alto di Sygma solo per pochissime funzioni. Perchè pagare di più?

ACRONIS CLOUD BACKUP
Sempre in direzione Multi Cloud,Sygma integra oggi anche Acronis Cloud Backup, grazie ad una partnership con Acronis siglata alcuni mesi fa.

L'offerta integrata di 1Backup e Arconis fanno di Sygma una piattaforma completadal punto di vista del Cloud Backup e CoreTech si configura come provider e palyer italiano più competitivo su tale servizio.

AMAZON AWS EC2, GOOGLE CLOUD ENGINE, DIGITALOCEAN DROPLET, OVH CLOUD SERVER
L'integrazione con il cloud va avanti ed abbiamo aggiunto la possibilità di connettere Sygma ai propri account di altri provider. Si possono connettere le istanze server erogate da altri provider come Aws, Google, DigitalOcean e OVH.

La piattaforma consente di collegare più di un account, quindi anche uno per ogni vostro cliente. Una volta collegato un account ad esempio aws, tutte le istanze server saranno visibili in Sygma e le potrete organizzare anche per cliente, mettendo ordine alla vostra gestione. Per ogni istanza sono riportate tutte le informazioni principali in quanto a dischi, risorse, indirizzi IP.

È inoltre possibile eseguire operazioni come avvio, stop e reboot dei server. Continueremo a lavorare in tal senso per rendere l'integrazione ancora più potente.

AGENTE SYGMA
Abbiamo lavorato un pò sull'agente Sygma per Windows aggiungendo le funzionalità che ci sono state richieste praticamente da tutti. Oltre alla dashoboard generale nel tab Monitoring, sono stati aggiunti i seguenti Tab:

  • Tasks: che elenca tutti i processi attivi sulla macchina
  • Apps: che elenca tutti i software installati
  • Service: che elenca tutti i servizi e consente di stopparli, avviarli o restartarli
  • Events: che consente di vedere i registri eventi del sistema operativo
  • Alerts: è possibile impostare degli alert ad esempio per spazio disco e ram.


NUOVI TOOL; TIME TRACKING E LAVAGNA SCRUM
Tempo fa ci avevano chiesto di integrare una funzione per cronometrare il tempo, ad esempio durante una sessione telefonica. Abbiamo sviluppato pertanto ilTime Tracking, uno strumento semplice e di immediato utilizzo, che consente di far partire un cronometro, metterlo in pausa ed infine stopparlo.

Ogni Time tracking si può assegnare subito ad un cliente e ci si può assegnare un etichetta come memo. Poi da una apposita pagina è possibile listare tutti i Time presi e assegnarli a delle activity in maniera da tenere traccia di quanto si è lavorato e per chi. È un ottimo strumento per chi vuole tenere traccia della consulenza telefonica, per chi sviluppa e vuole tenere traccia di quanto tempo spende sui progetti etc..

Internamente usiamo molto lalavagna Scrum.
Per chi non sapesse che cos'è consigliamo di documentarsi perchè è un metodo molto efficiente per migliorare la gestione dei progetti. Al nostro interno usiamo il metodo Scrum ed abbiamo diverse lavagne in giro per gli uffici, con tanti Post IT colorati.... Lavorando fuori ufficio, in trasferta o da casa...il sistema della lavagna fisica presenta i suoi limiti. Allora abbiamo deciso di realizzare un sistema analogo integrato in Sygma, senza necessariamente abbandonare il suo equivalente fisico.

COSA ABBIAMO AGGIUNTO E MIGLIORATO

  • Ticket System: modifiche di UI e UX
  • Ticket System: Aggiunto funzione Template risposta Ticket
  • Ticket System: Aggiunto funzione di assegnazione accesso alle code Ticket
  • Sygma Pass: migliorato estensione per Chrome e Firefox
  • Sygma Pass: migliorie grafiche
  • Sygma Pass: bugFix sulla stabilità delle dimensioni di visualizzazione della finestra dell'estensione
  • Sygma Pass: aggiunta di idicazioni relative all'autorizzazione o meno di modifiche delle password
  • Sygma Pass: bugFix sulla stabilità della visualizzaione dell'icona nel campo Password delle Url dei siti
  • Sygma Pass: migliorie grafiche e funzionali della finestra "Crea un nuovo Account" e aggiunta del pulsante "Back"
  • Multi Cloud: aggiunta integrazione AWS EC2
  • Multi Cloud: aggiunta integrazione Google Cloud Engine
  • Multi Cloud: aggiunta integrazione Digital Ocean Droplet
  • Multi Cloud: aggiunta integrazione OVH cloud Server
  • Acronis Cloud: Aggiunta integrazione ad Acronis Cloud Backup
  • 1Backup: aggiunta funzione di ricerca Jobs di restore
  • 1Backup: aggiunta funzione di check e note sui jobs di restore
  • Sygma Agent: aggiunto tab Tasks in esecuzione
  • Sygma Agent: aggiunto tab Applicazioni installate
  • Sygma Agent: aggiunto tab Servizi
  • Sygma Agent: aggiunto tab Registro eventi
  • Sygma Agent: aggiunto tab Alerts
  • Sygma Agent: migliorato pacchetto di installer per Windows
  • Sygma Agent: installazione agent anche con parametri da riga di comando
  • Sygma Agent: aggiunto Sygma Support white label per consentire al cliente di aprire ticker direttamente dall'agent
  • Sygma Agent: installazione agent anche con parametri da riga di comando

SU COSA STIAMO LAVORANDO

  • Sygma Agent
  • Ticket System
  • Multi Cloud

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Knowledge Base su Sygma

Introduzione a CustomersCreazione Cliente e gestione della sezione CustomersIntroduzione a TicketCome creare ed utilizzare un TicketIntroduzione ad ActivityCome creare ed utilizzare un ActivityIntroduzione a ItemIntroduzione a CalendarIntroduzione a DeadlinesIntroduzione a PasswordIntroduzione a ReportIntroduzione a Back-upIntroduzione a DNSDNS - Check zona DNS tramite sygmaDNS - Configurare una zona DNS in SygmaDNS - Creare una zona DNS in sygmaDNS - Eliminare zona DNS in SygmaIntroduzione a ServerIntroduzione a MailCreazione Dominio di Posta Kerio ConnectCreazione Dominio di Posta SmartermailCreazione Dominio di PostaCreazione Ordine di Posta in TrialEliminare una mailbox da SygmaEliminare un dominio di posta da SygmaCome modificare le allocazioni di un dominio di postaSygma Agent RMMGli Agent RMM di SygmaCome rimuovere un operatoreSygma – Ordini in auto-provisioningSygma Connect - Verifica Log servizio Sygma Connect su LinuxSygma Connect - Installazione servizio Sygma Connect su LinuxSygma Connect - Requisiti sistema operativo Windows Sygma ConnectSygma Connect - Requisiti sistema operativo Linux Sygma ConnectSygma Connect - Requisiti sistema operativo Mac OSX Sygma ConnectSygma Connect - Visualizzare ID e password Sygma Connect su LinuxSygma Connect - Rimuovere Disinstallare Sygma Connect su LinuxSygma Connect - Aggiornamento servizio Sygma Connect su LinuxSygma Connect - Verificare lo stato del servizio Sygma Connect su LinuxSygma Connect - Verificare la versione Sygma Connect installata su LinuxSygma Connect: accesso a PC con privilegi Utente (UAC)Sygma Connect: personalizzazione White LabelSygma Connect - Benvenuto in Sygma ConnectSygma Connect - Come creare utenti aggiuntivi Sygma connectSymgaConnect - Elenco IP GatewaySygma Connect - Dare i permessi per essere utilizzabile su MacSygma Connect - Recuperare i log su MacOSSygma Connect - Aggiornare SygmaConnect su MacOSSygma Connect - Aggiungere un interlocutore PC o Server alla rubrica di SygmaConnect per MacOSSygma Connect - Distribuire pacchetto MSI tramite policy di gruppo Windows GPOSygma Connect - Download versione a 32bitSygma Connect - Installazione in ambiente WindowsSygma Connect - Installazione da console RDPSygma Connect - Download di Sygma ConnectSygma Connect - Esecuzione Sygma Connect su MacSygma Connect - Fare Login con l'utente assegnatoSygma Connect - Aggiornare Sygma ConnectSygma Connect - Aggiungere dispositivi alla rubricaSygma Connect - Riavviare un dispositivo da Management ConsoleSygma Connect - Forzare l’aggiornamento di un dispositivo remoto dalla Management ConsoleSygma Connect - Principali comandi presenti nella toolbarSygma Connect - Posizione file di log su WindowsSygma Connect - Bloccare lo schermo di un ID remoto al termine di una sessioneSygma Connect - Aprire ticket di supportoSygma Connect - Abilitare le connessioni tramite certificato end to endHow to use Sygma ConnectSygma Connect Service Log Verification on LinuxSygma Connect service installation on LinuxSygma Connect Windows operating system requirementsSygma Connect Linux operating system requirementsSygma Connect Mac OSX operating system requirementsView Sygma Connect ID and password on LinuxRemove Uninstall Sygma Connect on LinuxSygma Connect service update on LinuxCheck the status of the Sygma Connect service on LinuxCheck the Sygma Connect version installed on LinuxSygma Connect: Access to PC with User Privileges (UAC)Sygma Connect: White Label CustomizationHow to create additional Sygma connect usersSymgaConnect - IP Gateway ListGive permissions to SygmaConnect to be usable on MacRetrieve logs from SygmaConnect for MacOSUpdate SygmaConnect on MacOSAdd a PC or Server interlocutor to the SygmaConnect address book for MacOSSygma Connect - Deploy MSI Package Using Windows GPO Group PolicySygma Connect - Download 32bit versionSygma Connect - Installing in a Windows EnvironmentSygma Connect - Installing from RDP ConsoleSygma Connect - Downloading Sygma ConnectSygma Connect - Running Sygma Connect on MacSygma Connect - Login with the assigned userSygma Connect - Update Sygma ConnectSygma Connect - Add devices to the address bookSygma Connect - Restart a device from management consoleSygma Connect - Force a remote device to be updated from the Management ConsoleSygma Connect - Top commands in the toolbarSygma Connect - Log File Location on WindowsSygma Connect - Lock the screen of a remote ID at the end of a sessionSygma Connect - Enable connections via end-to-end certificate

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