Contatta il reparto vendite 800 13.40.41 | Richiedi il Supporto Partner

Articoli

Icona delle News




Controllo desktop remoto sicuro, a prova di malware

25/06/21 Debora Visconti Blog

×Non sei ancora nostro cliente Sygma Connect? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

Desktop remoto e sicurezza informatica sono due temi inscindibili. Infatti, una connessione remota a pc o server per svolgere attività di assistenza o smart working deve garantire la massima impenetrabilità agli attacchi degli hacker. Il protocollo di comunicazione utilizzato e gli eseguibili dei software dedicati possono offrire varchi d’accesso ai malintenzionati del web. Sygma Connect di CoreTech rappresenta un ottimo strumento per far fronte in modo efficace all’esigenza di effettuare un controllo remoto sicuro e funzionale.

Nell’articolo, raccontiamo quali vulnerabilità mettono a repentaglio la sicurezza di una connessione per il desktop remoto, che cos’è e come funziona il controllo di un computer a distanza.

 

PROVA SYGMA CONNECT

sygma connect

 

Desktop remoto sicuro: quali sono le minacce da contrastare

Le attività di assistenza o di semplice smart working che avvengono attraverso software per il controllo remoto devono garantire alti livelli di sicurezza. Infatti, sono potenzialmente numerose le falle che fanno gola ad hacker e criminali informatici. Come tutte le risorse strategiche, anche il desktop remoto richiede attenzione e competenza per essere sicuro come una fortezza blindata. Per garantire che gli accessi ghiotti per i malintenzionati siano sotto controllo, occorre identificarli e conoscerli, cioè capire che cosa prende di mira un cybercriminale.

Minacce via RDP

Molte aziende effettuano attività di controllo remoto di pc e server avvalendosi del protocollo RDP, cioè Remote desktop protocol. Si tratta di una modalità per svolgere assistenza tecnica o smart working con accesso da remoto che può offrire il fianco ai cybercriminali. Uno dei possibili attacchi per le aziende che usano RDP sono le offensive “man-in-the-middle”, letteralmente “uomo nel mezzo”. Sono chiamate così perché l’hacker si mette effettivamente “in mezzo” nella comunicazione. Ovvero che cosa succede? In questo tipo di attacchi informatici i cybercriminali intercettano i messaggi tra client e server. Così diffondono ransomware o qualche altro genere di eseguibile nocivo.

Minacce per sistemi che non utilizzano RDP

Il desktop remoto sicuro in assoluto non c’è nemmeno per le società che utilizzano applicazioni non basate su RDP. Come per ogni altra tipologia di software, possono esserci dei bug, che i cybercriminali acchiappano con le loro lingue da lucertola. Un aspetto critico da prendere in considerazione per assicurarsi un buon livello di sicurezza è il sistema delle autorizzazioni. Anche le password possono fare acqua da tutte le parti come una vecchia bagnarola: se sono deboli, o se vengono riutilizzate, rappresentano un territorio accessibile alle incursioni degli hacker.

 

Controllo desktop remoto: che cos’è e come funziona

Facciamo un passo indietro e chiariamo il controllo desktop remoto che cos’è e come funziona. I software per il controllo remoto permettono di lavorare su un computer diverso rispetto a quello fisicamente in mano a chi controlla la sessione. Due macchine diverse, in luoghi diversi, vengono collegate attraverso la rete. Le applicazioni utilizzate per il collegamento devono essere presenti su entrambi i dispositivi. In una sessione remota chi conduce l’attività controlla tutte le periferiche collegate al pc che si trova altrove. Dunque, “si entra” effettivamente nell’area di lavoro di una macchina lontana. Il remote desktop è caratterizzato dall’uso di un’interfaccia grafica, non testuale.

Accesso remoto e accesso locale

Le sessioni delle attività di controllo di pc e server da remoto sono interattive. Non ci sono differenze funzionali tra una sessione remota e una sessione locale. Il tecnico, o in generale l’utente, che si collega attraverso connessione remota a un computer ha i medesimi privilegi che avrebbe se stesse lavorando in locale. Dunque, i privilegi dello specialista che lavora in desktop remoto sicuro dipendono dalle impostazioni della macchina, non dal fatto che sia in corso un accesso da remoto.

L’interfaccia grafica

Nel desktop remoto sicuro, chi si collega a una macchina lontana, lo fa grazie a un’interfaccia grafica, in inglese “graphical user interface” (GUI). Attraverso questa shell immediata, l’utente può controllare l’ambiente operativo e tutte le periferiche: mouse, stampante, scanner, e altro. Il collegamento da remoto avviene tramite ID e password che vengono comunicati da chi richiede assistenza a chi la realizza e conduce la sessione a distanza.

 

Come avviene il controllo del pc da remoto

Per effettuare una sessione di controllo remoto di pc e server da remoto attraverso software specifici è necessario poter contare su una connessione a banda sufficientemente larga. Infatti, deve sostenere uno scambio di dati che può anche essere considerevole e consumare parecchi MB. I due computer si collegano attraverso un protocollo di comunicazione e su entrambi deve essere installato un programma apposito. Alcuni utilizzano la tecnologia virtual network computing (VNC). Si tratta di applicativi che devono essere installati sui computer cui si vuole accedere da remoto. Il server installato sulla macchina permette l’accesso alle immagini del desktop da parte del viewer, cioè il client. Il procedimento si svolge con l’impostazione di una password.

 

Sygma Connect, il desktop remoto sicuro

Sygma Connect non utilizza la tecnologia VNC, né prodotti che ne sono derivati o applicativi commerciali in licenza. Per garantire la massima impenetrabilità alle insidie di hacker e cybercriminali, non funziona attraverso la comunicazione tra diversi eseguibili, ma utilizza un unico exe consistente. Infatti, l’uso di più eseguibili in dialogo tra loro offre territorio fertile alle iniziative dei malintenzionati del web: potrebbero essere messe in atto tecniche di reverse engineering, cioè di ingegneria inversa. Operazioni del genere riproducono l’attività del software permettendo di individuare i punti vulnerabili e di eludere le restrizioni degli accessi. Sygma Connect offre un’elevata protezione dalle minacce del web grazie all’uso del protocollo https e di sistemi di crittografia.

Se cerchi un programma di desktop remoto e sicurezza massima per tenere lontani malware e attacchi informatici, Sygma Connect fa per te.

 

CONTATTA UN CONSULENTE DI CORETECH

Banner


Articoli su SygmaConnect

Software per MSP: soluzioni di help desk e service deskControllo desktop remoto sicuro, a prova di malwareLa migliore alternativa italiana a TeamViewerPrivileged Access Management (PAM)Metti in sicurezza i privilegi degli utentiAttivazione gratuita Agent RMM?Ricevi gli alert su Telegram con Sygma ConnectSygma Connect: un coltellino svizzero per una maggiore sicurezzaPrepariamo prima i nostri clienti ad eventuale LockdownCoreTech all'Emea CompTIA 2020La soluzione Sygma Connect per garantire la business continuity in Smart WorkingStanco di farti scuotere per far scendere le monetine? Stanco di brutte sorprese ad ogni rinnovo?Sygma Connect SMARTWORKING il coltellino svizzero per il lavoro da remotoTERMINA PERIODO GRATUITO per Sygma Connect emergenza CovidSygma Connect - 166 mila ore di LavoroLa storia del nostro impegno per aiutare l’Italia che lavoraIn beta le prime funzioni di monitoring integrate in Sygma ConnectHow to best use Sygma ConnectSygma Connect, Install KeySygma Connect: pacchetto .msi per la distribuzione centralizzataCovid-19: sotto la spinta di CoreTech fare rete diventa necessità e opportunitàTestimonianze Sygma Connect1300 volte grazie da Sygma ConnectSolidarietà Digitale: c'è anche Sygma ConnectPOSSIBILI SOLUZIONI PER AIUTARE I CLIENTI A LAVORARE DA REMOTOCome utilizzare al meglio Sygma ConnectRegistrazione video in cloud delle sessioni remoteSygma Connect e le registrazioni delle sessioni remoteSygma Connect GRATUITO per aiutarti con l'emergenza CoronavirusNON vuoi passare a TEAMVIEWER SAAS? scopri le alternative possibili...Sygma Connect: oltre 0,5 milioni di minuti e novità in arrivo!Sygma Connect, la soluzione low cost di CoreTech per il controllo remotoSygma Connect, software di controllo remoto white label alternativo a TeamViewerRilascio ufficiale di Sygma Connect l’alternativa a TeamViewer che funzionaUn’alternativa economica a TeamViewer? SygmaConnect!Sygma Connect: A Budget TeamViewer Alternative for EveryoneSYGMA CONNECT - SI PARTE! Aperta la beta pubblicaAnteprima, Sygma Connect: alternativa low cost a TeamViewer

Knowledge Base su SygmaConnect

Sygma Connect - Verifica Log servizio Sygma Connect su LinuxSygma Connect - Installazione servizio Sygma Connect su LinuxSygma Connect - Requisiti sistema operativo Windows Sygma ConnectSygma Connect - Requisiti sistema operativo Linux Sygma ConnectSygma Connect - Requisiti sistema operativo Mac OSX Sygma ConnectSygma Connect - Visualizzare ID e password Sygma Connect su LinuxSygma Connect - Rimuovere Disinstallare Sygma Connect su LinuxSygma Connect - Aggiornamento servizio Sygma Connect su LinuxSygma Connect - Verificare lo stato del servizio Sygma Connect su LinuxSygma Connect - Verificare la versione Sygma Connect installata su LinuxSygma Connect: accesso a PC con privilegi Utente (UAC)Sygma Connect: personalizzazione White LabelSygma Connect - Benvenuto in Sygma ConnectSygma Connect - Come creare utenti aggiuntivi Sygma connectSymgaConnect - Elenco IP GatewaySygma Connect - Dare i permessi per essere utilizzabile su MacSygma Connect - Recuperare i log su MacOSSygma Connect - Aggiornare SygmaConnect su MacOSSygma Connect - Aggiungere un interlocutore PC o Server alla rubrica di SygmaConnect per MacOSSygma Connect - Distribuire pacchetto MSI tramite policy di gruppo Windows GPOSygma Connect - Download versione a 32bitSygma Connect - Installazione in ambiente WindowsSygma Connect - Installazione da console RDPSygma Connect - Download di Sygma ConnectSygma Connect - Esecuzione Sygma Connect su MacSygma Connect - Fare Login con l'utente assegnatoSygma Connect - Aggiornare Sygma ConnectSygma Connect - Aggiungere dispositivi alla rubricaSygma Connect - Riavviare un dispositivo da Management ConsoleSygma Connect - Forzare l’aggiornamento di un dispositivo remoto dalla Management ConsoleSygma Connect - Principali comandi presenti nella toolbarSygma Connect - Posizione file di log su WindowsSygma Connect - Bloccare lo schermo di un ID remoto al termine di una sessioneSygma Connect - Aprire ticket di supportoSygma Connect - Abilitare le connessioni tramite certificato end to endCome usare la funzione PAM di Sygma Connect per aumentare la SicurezzaCome abilitare l’OTP per il modulo PAMHow to use Sygma ConnectSygma Connect Service Log Verification on LinuxSygma Connect service installation on LinuxSygma Connect Windows operating system requirementsSygma Connect Linux operating system requirementsSygma Connect Mac OSX operating system requirementsView Sygma Connect ID and password on LinuxRemove Uninstall Sygma Connect on LinuxSygma Connect service update on LinuxCheck the status of the Sygma Connect service on LinuxCheck the Sygma Connect version installed on LinuxSygma Connect: Access to PC with User Privileges (UAC)Sygma Connect: White Label CustomizationHow to create additional Sygma connect usersSymgaConnect - IP Gateway ListGive permissions to SygmaConnect to be usable on MacRetrieve logs from SygmaConnect for MacOSUpdate SygmaConnect on MacOSAdd a PC or Server interlocutor to the SygmaConnect address book for MacOSSygma Connect - Deploy MSI Package Using Windows GPO Group PolicySygma Connect - Download 32bit versionSygma Connect - Installing in a Windows EnvironmentSygma Connect - Installing from RDP ConsoleSygma Connect - Downloading Sygma ConnectSygma Connect - Running Sygma Connect on MacSygma Connect - Login with the assigned userSygma Connect - Update Sygma ConnectSygma Connect - Add devices to the address bookSygma Connect - Restart a device from management consoleSygma Connect - Force a remote device to be updated from the Management ConsoleSygma Connect - Top commands in the toolbarSygma Connect - Log File Location on WindowsSygma Connect - Lock the screen of a remote ID at the end of a sessionSygma Connect - Enable connections via end-to-end certificate
Ripe Ncc Member
vmware
CloudLinux
Plesk
HP
Microsoft