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L'errore di comunicazione è al centro delle sfide di AppSec

Errore di comunicazione al centro delle sfide

10/06/21 CoreTech Blog

La cattiva comunicazione rompe le cose negli affari. Che sia involontario - basato su supposizioni o intenzionale - guidato da motivazioni politiche, la cattiva comunicazione è al centro della maggior parte delle sfide nel mondo degli affari di oggi. 

Nella nostra linea di lavoro, non c'è quasi nessuna forma più ovvia di problemi di comunicazione di quanto accade con la sicurezza delle applicazioni:

  • Il marketing ha i suoi messaggi
  • I venditori promettono la luna
  • Il personale del servizio clienti e dell'help desk raccoglie feedback
  • Il personale di sicurezza ha i propri standard
  • Le operazioni IT stanno lavorando su ciò che è più sensibile al fattore tempo
  • Gli sviluppatori stanno facendo la loro magia per soddisfare requisiti specifici e scadenze ravvicinate

Lo sviluppo di una singola applicazione implica un ecosistema complicato che include così tanti ruoli e persone unici che spesso finisce come un effetto a cascata pieno di gaffe, sviste e passi falsi. Questo è il modo in cui si formano le lacune nella sicurezza delle applicazioni, sorgono exploit e rischi aziendali tangibili rimangono una parte del processo.

Date le difficoltà nel trovare e mantenere sviluppatori esperti , questa sfida deve essere una priorità per la tua azienda.

Gli sviluppatori devono essere coinvolti - una parte della conversazione sulla sicurezza in corso - non solo gli implementatori di cose. Ci sono voluti letteralmente 15 anni per iniziare a vedere sviluppatori che non solo hanno sentito parlare della Top 10 di OWASP, ma hanno effettivamente compreso i concetti di sicurezza critici oltre a password e SSL. Credo che questo maggiore livello di coinvolgimento degli sviluppatori nella sicurezza sia in gran parte dovuto al fatto che vengono:

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  1. Inserito nelle prime fasi del ciclo di vita dello sviluppo del sistema
  2. Ha chiesto il loro contributo su come costruire sistemi più resilienti
  3. Fornito degli strumenti di sicurezza necessari per potenziare i propri sforzi di sviluppo

Tuttavia, in base a ciò che continuo a vedere nel mio lavoro, la comunicazione tra le parti interessate del sistema / dell'applicazione non è dove dovrebbe essere nella maggior parte delle organizzazioni. Filosofia di sicurezza, missione, obiettivi: le aspettative di tutti questi elementi devono essere impostate correttamente, soprattutto con gli sviluppatori. Fare in modo che un'applicazione venga realizzata solo per scoprire che il controllo di sicurezza X è stato trascurato o la funzione di sicurezza Y è stata messa da parte perché non tutti erano sulla stessa pagina è un effetto collaterale non necessario di una cattiva comunicazione.

Il filosofo greco stoico Epitteto ha detto che è una legge universale - non avere illusione - che ogni creatura vivente non sia attaccata a niente quanto al proprio interesse personale. Se la resilienza delle applicazioni è uno degli obiettivi principali, significa che devi fare il possibile per tenere sotto controllo la politica. Concentrati sulla leadership e sulla comunicazione positiva tra tutte le persone coinvolte nel ciclo di vita dell'applicazione. Mantenere le persone giuste nel ciclo al momento giusto è essenziale per i miglioramenti della sicurezza delle applicazioni. Avere un rappresentante del tuo team di sviluppo come parte del tuo comitato di sicurezza può davvero aiutare.

La comunicazione è fondamentale per la sicurezza delle applicazioni . La buona notizia è che la comunicazione è un'abilità che può essere appresa. È un riflesso del livello e della qualità della leadership nell'organizzazione. Ma non aspettare che i dirigenti facciano ciò che è giusto! Inizia tu stesso ... oggi. Affronta le cose su cui hai il controllo e le cose importanti andranno a posto.

In caso di dubbio, coinvolgi gli sviluppatori con la sicurezza il prima possibile. Ci sono molti modi per farlo . Dai loro il posto al tavolo che meritano. Più gli sviluppatori sono coinvolti con la sicurezza, più diventeranno interessati. Man mano che diventano più interessati, si aprirà la porta per una migliore comunicazione e un software migliore. Piuttosto che avere un ruolo ausiliario nel processo, gli sviluppatori diventeranno parte integrante del team che lavora per i maggiori obiettivi di sicurezza e del business nel suo complesso. Questo è esattamente ciò che serve per migliorare il software.


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