Listino Supporto Partner Contatti 800 13.40.41

Articoli

Icona delle News


MSP - Che differenza c’è tra lavorare SUL Business o NEL Business?

Differenza tra lavorare SUL Business o NEL Business

05/09/19 CoreTech Blog

A prima vista sembrerebbe la stessa cosa… ma non lo è!

Per chi lavora nell’ambito del supporto tecnico, della system integration o dello sviluppo software per conto della PMI, lavorare NEL Business significa occuparsi degli aspetti tecnici, rispondere alle email dei clienti, effettuare assistenze, scrivere documentazione, calcolare gli importi da fatturare al cliente relativamente alle attività eseguite, recuperare i crediti e tanto altro.

Lavorare SUL Business è invece prendersi cura di tutte quelle attività che servono ad incrementare il volume degli affari e ad aumentare i profitti. In pratica, la ricerca dei clienti, la formazione, lo sviluppo delle opportunità e la riduzione dei costi attraverso l’ottimizzazione dei processi, sono un esempio chiaro e lampante del concetto di lavorare SUL Business.

La stragrande maggioranza degli imprenditori... (diciamo il 95%?) dedica 10 ore al giorno (quando va di lusso) per almeno 5 giorni a settimana a Lavorare NEL Business. La sera o nei week end, in quei giorni in cui non è particolarmente stanco, dedica qualche minuto del suo tempo allo Sviluppo dell'azienda... famiglia permettendo!

Cosa succede se si lavora troppo Nel business e poco Sul business?

Accade che si aumenta la quantità di lavoro ma si guadagna sempre la stessa cifra, o addirittura di meno. Purtroppo, capita troppo spesso di essere travolti dalle attività quotidiane, tanto da esserne disorientati. 
Mi piacerebbe, ma non ho un minuto di tempo. Quante volte lo hai ripetuto?

Non si riesce più ad uscire da un vortice che assorbe tutte le nostre energie… ogni sforzo ci sembra vano e poco produttivo...fino a che non si cade nella rassegnazione. Questo loop determina la mancanza di crescita delle aziende italiane! Se ritieni di essere in una situazione in cui non hai mai tempo per lavorare SUL Business e sei arrivato sino qui a leggere, fermati.

Respira.

È ora di prendere in mano seriamente la questione, senza rimandarla al giorno in cui avrai più tempo… perché, salvo che non ti troverai sull’orlo del fallimento, il giorno che avrai tanto tempo a disposizione non arriverà mai.

10 cosa che mi sento di suggerire per uscire dal Loop e iniziare a lavorare SUL BUSINESS

  1. Decidere mentalmente di voler uscire dal purgatorio. È come smettere di fumare... o decidi seriamente di farlo oppure non ci riuscirai mai.
  2. Capire che è un percorso che richiede qualche sacrificio. Magari il sacrificio è qualche giornata in meno da fatturare oggi per avere più opportunità domani
  3. Definire una Strategia... che risponda alla domanda Dove vuoi arrivare?
  4. Individuare chi sono oltre a te le persone da coinvolgere nel Viaggio.
  5. Oltre a te, tutte le persone coinvolte nel viaggio, devono formarsi sugli aspetti per i quali hanno delle carenze.
  6. Individuare dei gruppi di pari con cui confrontarsi.
  7. Leggere, leggere...anche se l'unica cosa che leggi ormai da tempo è la Gazzetta dello Sport, devi prendere il brutto vizio di leggere libri o articoli sugli argomenti relativi alla crescita.
  8. Togliersi il vizio di dire non ho tempo a tutti e tutto, anche a chi ti tira un salvagente.
  9. Darsi del tempo, i risultati richiedono duro lavoro. Se fai 200 addominali al giorno per una settimana non ti viene la tartaruga. Per raggiungere gli obiettivi ci vuole costanza e perseveranza.
  10. Mente sana in copro sano e viceversa... il viaggio è in salita, pieno di ostacoli, trappole e imprevisti... lo stress e il conseguente bornout (esaurimento) è dietro l'angolo. Per intraprendere il viaggio devi allenare la mente ma non dimenticarti del corpo. Trova un’attività sportiva che sviluppi endorfine per scaricare lo stress accumulato.

Errori da evitare

  1. Quando vai dai clienti lo sai anche tè che coi fichi secchi non rifanno la rete come Dio comanda! Non fare un piano coi fichi secchi!
  2. Togliti la presunzione di sapere... probabilmente non sai un caxxo, altrimenti non avresti il problema.
  3. Un consulente o un nuovo dipendente non ti risolve il problema! Il problema lo puoi risolvere solo tu, quindi non andare cercando qualcuno che possa fare il lavoro al posto tuo perchè perdi solo del tempo. Al limite le persone esterne ti possono aiutare, ma non si sostituiscono a te.

È circa 20 anni che "imprendo" e se avessi la De Lorean e potessi tornare indietro nel tempo, saprei come far crescere più velocemente e sin dall'inizio l'azienda. Negli ultimi 6 anni ho capito alcune cose, le ho messe in pratica nel mio settore e ho avuto modo di apprezzarne i risultati... non ci ho messo così tanto a capire, solo 12 anni (ahahahahaha)

La differenza tra noi "comuni mortali" e gli stra-miliardari come Warren Buffet e altri magnati del nostro secolo sta in quello che si sa... nessuno ha poteri speciali a parte gli eroi della Marvel.


Articoli su CoreTech

Link e informazioni relative a Video Call del 24 MarzoAppello ore 18.30 del 24 Marzo. Facciamo il PUNTO e AIUTIAMOCI tra NOIAppello ore 18.30. Aiutiamo i nostri clienti. Video Chiamata aperta a tuttiPatrick Vaccalluzzo, marketing & sales, CoreTechNuovo menu sul sito CoreTechSopravvivere al cloud, la rivoluzione per i partner vista da CoreTechRisveglio dal torpore in cerca del cambiamento: la trappola della Confort Zone!14 Workshop GRATUITI con CoreTechMSP - Che differenza c’è tra lavorare SUL Business o NEL Business?Come sono diventato Sistemista....Per vincere...News dallo ShopNews dallo Shop – CoreTech Live Support#1 CoreTech Chat – La tua opinione conta!Italia Paese di innovazioneÈ ufficiale, Micro Focus sarà Partner del Summit 2018Ti fanno pagare tutto, anche l'aria che respiri… e poi si fanno chiamare Partner!Online la pagina che raccoglie tutte le registrazioni dei webinar disponibiliNews Shop CoreTechPromozioni del meseAttenzione ai falsi operatori Microsoft, due persone già truffateNews dello Shop CoreTechCoreTech entra a far parte di CompTIA, la Community dedicata all’ITSHOP CORETECH SCOPRI LE NUOVE FUNZIONALITÀPorta un amico!CoreTech, distributore GFI-Kerio per l’ItaliaComunicazione di servizio: numero di telefonoCoreTech Partern Gold dell'evento internazionale riconosciuto da Joomla!.orgCoreTech, da oggi nasce il primo New Generation ProviderAperte le iscrizioni al festival ICT 2015SMAU Milano 2015 - Richiedi il tuo invito elettronico!Iscrizione Webinar - nuova proceduraWorkshop 2015StartUp e MigrazioniNovità da CoreTechPromozione Festival ICTCorsi Febbraio 2016!I corsi sono indispensabili per “afferrare” alcuni concetti
Ripe Ncc Member
vmware
CloudLinux
Plesk
HP
Microsoft