Listino Supporto Partner Contatti 800 13.40.41

Articoli

Icona delle News


Perchè non devi vendere il Backup!

Perche non devi vendere il Backup!

31/01/19 CoreTech Blog

×Non sei ancora nostro cliente 1Backup? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

Questo titolo è, ovviamente, una provocazione…

Cerchiamo di capire perchè il Backup non deve essere venduto ma deve obbligatoriamente far parte integrante del servizio di supporto fornito ai clienti

Molto spesso si sente dire, da consulenti e rivenditori, che il loro cliente vuole gestire in autonomia il backup e non vuole pagare per una soluzione software o uno storage “costoso”. 
A detta loro, i clienti preferiscono risparmiare e adottare soluzioni più economiche come ad esempio dei dischi USB e un software magari open source o compreso nel sistema operativo. 

Altri clienti ancora sono ottimisti, e utilizzano come forma di backup la copia dei dati su chiavette USB o in spazi cloud concepiti per condividere i files… ma non per farci i backup!
Parliamo ad esempio di spazi come Google Drive, One Drive o Dropbox... ovviamente nella variante gratuita. 

Quando qualcosa sembra semplice da fare - come cambiare una lampadina - perchè mai dovremmo pensare di pagare qualcun altro per farlo al posto nostro? 

Quindi chiedere ad un cliente se dei backup se ne occupa lui è un azzardo che è meglio evitare… perchè le probabilità che possa dire “Sì, me ne occupo io” sono molto alte. 

E se invece è disponibile a far fare il lavoro a voi, molto probabilmente è poi meno propenso ad acquistare un software magari costoso o uno storage decente, con almeno una configurazione raid multi disco (tipo raid 6) che garantisca l’integrità dei dati. 
Ma la fortuna potrebbe essere dalla propria e, per fortuna, ci sono clienti disponibili a comprare software e storage... ”costi quel che costi”! 

Si certo, peccato che il tutto non funziona da solo senza che qualcuno ne controlli giornalmente la corretta esecuzione e intervenga in caso di eventuali problemi o errori. 

Avere qualcuno che gestisca il servizio, cioè che controlli giornalmente che tutto vada per il verso giusto, è il costo maggiore. 
Lasciamo che se ne occupi il cliente di verificare le notifiche sull’esito dei backup? 
Meglio di no! 

Alla fine gira tutto intorno ai soldi... al costo che ha un determinato prodotto o servizio. 

Ma chiunque sia nel settore del supporto tecnico sa perfettamente che, a prescindere dagli accordi presi con il cliente in quanto alla gestione dei backup, il giorno che un crypto-qualcosa renderà illeggibili i dati o un banale evento di cancellazione farà sparire file molto importanti e vitali per l’azienda, si troverà a fare una spiacevole discussione con il cliente! 

Un cliente, in preda ad una crisi di panico perché il suo business è in pericolo per via di un “incidente” accaduto ai suoi dati, è un soggetto con cui un dialogo basato sulla logica e il riconoscimento delle reciproche responsabilità ha poco effetto. 

Allo stesso tempo, un cliente che va in giro a limare i costi a destra e sinistra avrà poche orecchie quando gli chiederete di acquistare l’aggiornamento del software di backup o lo informerete che il NAS su cui fate i backup va esteso o cambiato. 

Gira e rigira, se il vostro servizio consiste nel fornire assistenza tecnica alle aziende, il backup dei dati è un vostro problema

Meglio farsene una ragione subito, prendendo atto della cosa, piuttosto che girarci attorno inutilmente, pensando anche al fattore “responsabilità” come deterrente per giungere alla conclusione che è meglio che il backup se lo faccia il cliente. 
Tanto, alla fine dei conti, la responsabilità ce l’avete già a prescindere… anche se è non contrattualizzata!

Quindi non si tratta di trovare un costo extra da addebitare al cliente per la vostra gestione dei backup… Il vostro “pacchetto” di assistenza e supporto deve integrare già di default il backup dei dati, sia dal punto di vista del software di backup sia dello storage.

Ovviamente non può mancare il servizio di gestione e controllo quotidiano

Il modo migliore per sposare questa “filosofia” nonché metodo e modello di business (detto MSP) consiste nel rivolgersi a soluzioni completamente SaaS... a canone mensile. Un canone che copra in modalità Pay per Use sia il software sia l’area di storage in cloud,  proprio come 1Backup!

 

Provalo, non rimarrai deluso. Chiedi la Trial gratuita.


Knowledge Base su 1Backup

Local Copy e Seed LoadInstallazione Agente di 1Backup WindowsInstallazione Agente di 1Backup MacInstallazione Agente di 1Backup GNU Linux e SolarisConfigurazione tramite interfaccia graficaAttivazione Backup-SetSystem TryFinestra di LoginFinestra principale 1BackupProfilo utente 1BackupConfigurazioni generali di 1BackupScheda selezione fileScheda PianificazioneScheda EncryptionPolitica di RetenzioneScheda strumento di linea di comandoScheda copia localeScheda opzioniProcesso di Backup tipo FilesystemAvviare backup tipo Filesystem manualmenteRequisiti e raccomandazioni installazione Agent per Backup SQLRipristino Backup SQL ServerRequisiti e raccomandazioni MySQLProcesso Backup MySQL1Backup – Installazione, disinstallazione o processo di Backup si blocca su Windows 10 v.1903 con antivirus installatoCome riattivare automaticamente il computer dalla sospensioneCome riattivare automaticamente il Mac dalla sospensione1Backup Server – Windows System BackupSeed Load backup1Backup Come creare un Pre-command e Post-command per effettuare backup su NASEseguire Index Rebuild e controllo CRCBackup di VMWare Fusion con 1Backup su MacOS1Backup – Come pianificare i job su server con hostname identiciRipristino backup MySQLCreare un Backup Set per MySQLProcesso di Backup SQL1Backup: il backup di MSSQLConfigurazione del servizioGuida configurazione del servizio Versione 7Centralizza nel cloud il Backup dei clientiBackup GDPR compliant su Cloud, con 1Backup1Backup e Office 365: come eseguire il backup1Backup: usare gli agenti Nas e QNAPSicurezza dei dati in Cloud con 1Backup1Backup applicato alle macchine virtualiConfigurazioni generali backupset di 1BackupCriteri di conservazione (retention)Finestra di Login 1BackupFinestra principale 1Backup serverProfilo utente 1Backup serverScheda Destinazione locale cloud o altroScheda Origine 1backupScheda Programma di backupAggiornamento alla versione 7Come creare il job di backup per una VM con 1BackupMessaggio di Missed BackupBackup Configurazione / Spostamento su un nuovo serverIntroduzione a Back-up

Eventi su 1Backup

20/09/19 Sicurezza dei dati In Cloud: Backup e Archiviazione14/02/19 1Backup, come configurare e gestire gli agenti nativi per NAS Synology e QNAP14/12/18 Salvataggio macchina virtuale VMWare con 1Backup21/11/18 Backup in Cloud con strategia per il GDPR06/11/18 SICUREZZA ICT - Proteggere il business nell'era del digitale10/10/18 1Backup e il salvataggio delle mailbox di Office 36527/09/18 SICUREZZA ICT - Proteggere il business nell'era del digitale26/09/18 Salvataggio macchina virtuale VMWare con 1Backup18/07/18 Salvataggio macchina virtuale VMWare con 1Backup11/07/18 Il Backup di MSSQL con 1Backup16/03/18 Backup in Cloud con strategia per il GDPR26/02/18 La conservazione dei dati e l'archiviazione della posta in cloud per ottemperare al nuovo GDPR06/02/18 SICUREZZA ICT - Proteggere il business nell'era del digitale02/02/18 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup: nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma11/01/18 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup: nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma01/12/17 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup: nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma10/11/17 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup: nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma07/09/17 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup: nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma08/06/17 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup: nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma13/04/17 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup: nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma23/03/17 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup: nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma23/02/17 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup: nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma26/01/17 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup: nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma29/11/16 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup, oggi ancora più completo grazie alla nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma27/10/16 Il Backup oggi25/10/16 Il Backup oggi19/09/16 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup, oggi ancora più completo grazie alla nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma13/06/16 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup, oggi ancora più completo grazie alla nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma18/04/16 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup, oggi ancora più completo grazie alla nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma15/02/16 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup, oggi ancora più completo grazie alla nuova funzione di verifica immediata degli esiti14/12/15 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup, oggi ancora più completo grazie alla nuova funzione di verifica immediata degli esiti16/11/15 Soluzione di Backup remoto per MSP | offri backup ai tuoi clienti21/09/15 Regalare il backup ai tuoi clienti e guadagnarci? Ora puoi con 1Backup13/07/15 Controlla l’esito del backup di tutti i tuoi clienti in 5 minuti con 1Backup29/06/15 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti18/05/15 Regalare il backup ai tuoi clienti e guadagnarci? Ora puoi con 1Backup16/03/15 1Backup - Offri e gestisci la soluzione di backup remoto ai tuoi clienti, maggiormente completa grazie alla integrazione con Sygma19/01/15 1Backup - Offri e gestisci la soluzione di backup remoto ai tuoi clienti, maggiormente completa grazie alla integrazione con Sygma18/11/14 1Backup - Offri e gestisci la soluzione di backup remoto ai tuoi clienti30/05/14 1Backup - Diventa un MSP, aggiungi il Backup Remoto con 1Backup28/02/14 Corso in Aula | Sistemi di Backup e Archiviazione della Posta Elettronica Installazione nuovi Storage per servizio 1Backup Aggiornamento MailArchive di 1Backup Prezzi Competitivi e Upgrade delle caselle 1Backup Archiviazione Mail a 15GB
Ripe Ncc Member
vmware
CloudLinux
Plesk
HP
Microsoft