Listino Supporto Partner Contatti 800 13.40.41

Articoli

Icona delle News


Backup in cloud con 1Backup

12/06/17 CoreTech Blog

×Non sei ancora nostro cliente 1Backup? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

IL BACKUP REMOTO, LA SOLUZIONE PIÙ SICURA
Al giorno d'oggi, molte aziende snobbano ancora il backup remoto. Il motivo? Pensano che questa tipologia di archiviazione non possa essere applicata nel loro contesto, in quanto la propria linea internet potrebbe non supportare la grande mole di dati che un'azienda adopera quotidianamente nel suo ambito lavorativo. La realtà, però, è un'altra, perché per custodire i backup dei propri server, un'azienda, non può utilizzare solamente dei supporti fisici. Basta utilizzare il backup su nastro, che richiede troppo tempo per il recupero dei dati e Basta anche utilizzare i dischi USB. Si, sono dei dispositivi più moderni rispetto al backup su nastro, ma sono sempre limitati.

PERCHÉ EVITARE L'UTILIZZO DI SUPPORTI FISICI
Purtroppo sono soggetti a guasti e soprattutto il backup affidato alle mani di un essere umano non è un metodo cosi infallibile. Si può facilmente dimenticare di effettuare periodicamente il backup, in più chiunque ha accesso fisicamente ai dati salvati. C'è anche il problema di un improvviso malfunzionamento che potrebbe causare la perdita di tutti i dati. Per questo, purtroppo, alcune aziende adottano delle strategie di disaster recovery, che la maggior parte delle volte si reputano, come dice la stessa parola, disastrose. 


IL BACKUP PER PROTEGGERSI DAGLI HACKER
Bisogna anche pensare di proteggersi dai ransomware, ossia dagli hacker che grazie all'utilizzo di alcuni malaware, limitano l'accesso ai dispositivi e richiedono un riscatto per rimuovere la limitazione. Quella dei ransonmware è una piaga che purtroppo non si riesce a fermare facilmente, visto che gli hacker, facendosi pagare direttamente dagli utenti danneggiati, riescono ad avere una grande fonte di guadagno. Per questo motivo bisogna prevenire, al fine di evitare d'incappare in un danno disastroso, e il backup è la prima arma da utilizzare contro tutti i problemi che potrebbero danneggiare il nostro lavoro. 

1BACKUP, L'ARMA VINCENTE

Per questo il web ci viene incontro fornendoci nuove opportunità che permettono di risparmiare sulle spese e soprattutto ci assicurino qualche garanzia in più. Tra le varie scelte a disposizione troviamo 1Backup, ma di cosa si tratta: è un servizio professionale di backup remoto progettato dalla CoreTech s.r.l.. Permette, a tutti, di automatizzare i processi di backup, azzerando i costi di setup e infrastrutturali. Infatti, questo servizio ha una tariffazione Pay Per Use, ossia viene pagato solamente l'utilizzo effettivo del sistema. Da 9 anni 1Backup consente di effettuare, tramite internet, backup di ogni tipo.

Questo servizio è stato progettato, soprattutto, pensando alle esigenze delle varie aziende che vogliono preservare i propri dati e quelli dei propri clienti, contenuti in mail server, database e server web. In questo modo si possono anche salvaguardare i propri affari, evitando la perdita accidentale di dati molto importanti. Perché si sa, gli incidenti informatici sono sempre dietro l'angolo e chiunque possieda un server sa benissimo che bisogna mettere al sicuro i dati in essi contenuti. Fare un backup dei propri dati, sicuramente è una fase del lavoro abbastanza lunga, per questo molte volte viene trascurata o fatta in maniera approssimativa. Per risparmiare denaro, c'è chi preferisce scaricare i file di backup su dei supporti fisici, non garantendone però la sicurezza.

L'EVOLUZIONE CON IL CLOUD COMPUTING
Negli ultimi anni, però, abbiamo assistito a una evoluzione grazie all'arrivo del cloud computing. Ma che cos'è: è una tecnologia che ci consente di sfruttare, tramite server remoto, delle memorie di massa per l'archiviazione dei dati. La CoreTech è un new generation provider che offre, da anni, le migliori soluzioni tecnologiche in materia di cloud ed è un punto di riferimento per tantissime aziende. Con 1Backup potrete archiviare i vostri dati, con la garanzia della protezione dati, grazie al sistema di criptazione che li rende leggibili solo al suo proprietario. I dati vengono compressi e cifrati, prima di essere trasferiti nel server. La compressione permette di caricare dati di dimensioni ridotte, in modo tale da non sovraccaricare la banda che viene utilizzata e consentendo quindi un backup più veloce. La CoreTech non è a conoscenza delle chiavi di cifratura, quindi non può leggere i dati che conserva nei propri server. 

1BACKUP E LA CRIPTAZIONE DEI DATI
Solitamente i servizi di cloud computing disponibili online, non offrono un servizio di criptazione dei dati ed è questa la vera caratteristica che differenza 1Backup dagli altri servizi di cloud computing presenti online. Questo servizio supporta i sistemi operativi Windows, Mac e Linux, i database SQL, MySQL, Oracle, macchine virtuali sia Microsoft Hyper-V che VMware e i vari tipi di file system. Si potrà fare il backup di dati presenti nei database, nei file system, nelle macchine virtuali o semplicemente nel personal computer.

Inoltre potrete personalizzare al meglio il backup dei vostri dati sul cloud di 1Backup in base alle vostre esigenze. Se non possedete già dei sistemi di backup, potrete utilizzare gli Agenti Server. Questi agenti vi aiuteranno a personalizzare e a rendere il processo del vostro backup semplice ed intuitivo, perché hanno abilitati di default tutti i moduli per archiviare i file di backup dei principali DBMS. Se possedete il sistema operativo Windows, sappiate che è possibile effettuare il backup di Windows System State.

AGENTI SERVER
Grazie agli Agenti Server, potrete gestire il vostro archivio di massa. Che cosa sono gli Agenti Server? L'agente Server è un software installato su server windows, linux o mac osx. Grazie all'agente 1Backup Server si possono pianificare e configurare i backup. Dopo la configurazione i job di backup si avviano automaticamente secondo la periodicità impostata.

Esistono due tipi di Agenti: il 1BackUp Server e il 1Backup Pc. Il 1Backup Server permette di pianificare il tipo di backup da effettuare, che può essere completo, incrementale (che sta a significare che ogni volta che effettuerete il backup, verranno archiviate solo le ultime modifiche del file system o del database dell'ultima versione che è stata memorizzata) o differenziale, effettuare delle programmazioni temporali di svariato tipo e anche schedulare attività di backup multiple. Oltre al backup di un semplice file system, l'agente 1Backup Server supporta: Microsoft Volume Shadow Service, server di posta elettronica, Windows System Backup e Restore, Continuos Data Protection. Il recupero dei dati avviene in maniera semplice, basterà selezionare dall'agente ciò di cui avete bisogno e procedere con il ripristino dei dati. Con l'agente 1Backup Pc, potrete selezionare le cartelle di sistema su cui decidere di eseguire il backup, verificando gli esisti del processo in tempo reale. Anche con questo agente è possibile effettuare backup incrementali, in più si può salvare l'intera immagine del sistema operativo, in modo tale da poterla salvare su un supporto usb e ripristinare la macchina al punto esatto in cui si è effettuato il backup, su un altro personal computer. 

CONTROLLI TUTTO CON LA CONSOLE DI GESTIONE
Per tutta la gestione dei backup è disponibile una console web completa e facile da usare. Dalla console è possibile fare tutte le attività di controllo e configurazione degli agenti. E' inoltre disponibile un apposita app scaricabile dagli store Apple o Google Play (per iOS o Android). La piattaforma 1Backup ha una console di gestione web unica nel suo genere!

La CoreTech ha studiato appositamente, un modo che potesse semplificare il lavoro dei sistemisti che ogni giorno si occupano della verifica dei backup. Sono stati progettati 2 sistemi: la Global Dashboard e la visualizzazione dei Job di Backup. In questo modo si può controllare velocemente la situazione del backup di molteplici clienti. Grazie alla Global Dashboard ci si può rendere conto se i backup sono andati a buon fine oppure se sono in stato di warning o se ci sono stati degli errori durante l'archiviazione dei dati. Si può anche tenere sotto controllo la situazione riguardante gli spazi utilizzati, in poco tempo riuscirete ad avere tutte le informazioni riguardante il buon funzionamento del servizio. Anche gestire il backup di un vasto parco clienti è un attività che richiede solo poche decine di minuti al giorno. 



QUANTO COSTA UTILIZZARE 1BACKUP?
Il costo del servizio corrisponde all'importo per l'occupazione dello spazio allocato e al numero di agenti utilizzati. Esistono due piani per fare il proprio backup, il primo si chiama 1Backup Smart e vi permette di archiviare una copia remota nel data-center. Il costo è di 6 centesimi per ogni giga utilizzato al mese (0,06 euro/mese a GB). Il Secondo piano è denominato 1Backup Enterprise e vi permette di archiviare due copie remote di dati nel data-center. Il costo di questo servizio è pari al costo di 12 centesimi per giga utilizzato al mese (0,12 euro/mese a GB). Se andate sul sito di 1backup avrete anche la possibilità di conoscere il servizio usufruendo del periodo di prova. C'è la possibilità di calcolare un preventivo che soddisfi a pieno le vostre esigenze direttamente da qui

1BACKUP per System Integrator e Managed Service Provider
1Backup non è solo per tutte quelle aziende che cercano una soluzione facile è sicura per preservate i dati dei propri server, ma è sopratutto adatto per tutti gli operatori IT, rivenditori di servizi e Managed Service Provider che vogliono proporre ai propri clienti un prodotto di backup in cloud. Inserire il backup tra i vari servizi offerti ai clienti, consente di incrementare gli affari da un lato e di offrire ai clienti un servizio migliore. 

 

 


Knowledge Base su 1Backup

Local Copy e Seed LoadInstallazione Agente di 1Backup WindowsInstallazione Agente di 1Backup MacInstallazione Agente di 1Backup GNU Linux e SolarisConfigurazione tramite interfaccia graficaAttivazione Backup-SetSystem TryFinestra di LoginFinestra principale 1BackupProfilo utente 1BackupConfigurazioni generali di 1BackupScheda selezione fileScheda PianificazioneScheda EncryptionPolitica di RetenzioneScheda strumento di linea di comandoScheda copia localeScheda opzioniProcesso di Backup tipo FilesystemAvviare backup tipo Filesystem manualmenteRequisiti e raccomandazioni installazione Agent per Backup SQLRipristino Backup SQL ServerRequisiti e raccomandazioni MySQLProcesso Backup MySQL1Backup – Installazione, disinstallazione o processo di Backup si blocca su Windows 10 v.1903 con antivirus installatoCome riattivare automaticamente il computer dalla sospensioneCome riattivare automaticamente il Mac dalla sospensione1Backup Server – Windows System BackupSeed Load backup1Backup Come creare un Pre-command e Post-command per effettuare backup su NASEseguire Index Rebuild e controllo CRCBackup di VMWare Fusion con 1Backup su MacOS1Backup – Come pianificare i job su server con hostname identiciRipristino backup MySQLCreare un Backup Set per MySQLProcesso di Backup SQL1Backup: il backup di MSSQLConfigurazione del servizioGuida configurazione del servizio Versione 7Centralizza nel cloud il Backup dei clientiBackup GDPR compliant su Cloud, con 1Backup1Backup e Office 365: come eseguire il backup1Backup: usare gli agenti Nas e QNAPSicurezza dei dati in Cloud con 1Backup1Backup applicato alle macchine virtualiConfigurazioni generali backupset di 1BackupCriteri di conservazione (retention)Finestra di Login 1BackupFinestra principale 1Backup serverProfilo utente 1Backup serverScheda Destinazione locale cloud o altroScheda Origine 1backupScheda Programma di backupAggiornamento alla versione 7Come creare il job di backup per una VM con 1BackupMessaggio di Missed BackupBackup Configurazione / Spostamento su un nuovo serverIntroduzione a Back-up

Eventi su 1Backup

20/09/19 Sicurezza dei dati In Cloud: Backup e Archiviazione14/02/19 1Backup, come configurare e gestire gli agenti nativi per NAS Synology e QNAP14/12/18 Salvataggio macchina virtuale VMWare con 1Backup21/11/18 Backup in Cloud con strategia per il GDPR06/11/18 SICUREZZA ICT - Proteggere il business nell'era del digitale10/10/18 1Backup e il salvataggio delle mailbox di Office 36527/09/18 SICUREZZA ICT - Proteggere il business nell'era del digitale26/09/18 Salvataggio macchina virtuale VMWare con 1Backup18/07/18 Salvataggio macchina virtuale VMWare con 1Backup11/07/18 Il Backup di MSSQL con 1Backup16/03/18 Backup in Cloud con strategia per il GDPR26/02/18 La conservazione dei dati e l'archiviazione della posta in cloud per ottemperare al nuovo GDPR06/02/18 SICUREZZA ICT - Proteggere il business nell'era del digitale02/02/18 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup: nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma11/01/18 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup: nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma01/12/17 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup: nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma10/11/17 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup: nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma07/09/17 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup: nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma08/06/17 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup: nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma13/04/17 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup: nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma23/03/17 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup: nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma23/02/17 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup: nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma26/01/17 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup: nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma29/11/16 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup, oggi ancora più completo grazie alla nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma27/10/16 Il Backup oggi25/10/16 Il Backup oggi19/09/16 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup, oggi ancora più completo grazie alla nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma13/06/16 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup, oggi ancora più completo grazie alla nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma18/04/16 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup, oggi ancora più completo grazie alla nuova funzione di verifica immediata degli esiti con Sygma15/02/16 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup, oggi ancora più completo grazie alla nuova funzione di verifica immediata degli esiti14/12/15 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti con 1Backup, oggi ancora più completo grazie alla nuova funzione di verifica immediata degli esiti16/11/15 Soluzione di Backup remoto per MSP | offri backup ai tuoi clienti21/09/15 Regalare il backup ai tuoi clienti e guadagnarci? Ora puoi con 1Backup13/07/15 Controlla l’esito del backup di tutti i tuoi clienti in 5 minuti con 1Backup29/06/15 Centralizza nel cloud il backup dei tuoi clienti18/05/15 Regalare il backup ai tuoi clienti e guadagnarci? Ora puoi con 1Backup16/03/15 1Backup - Offri e gestisci la soluzione di backup remoto ai tuoi clienti, maggiormente completa grazie alla integrazione con Sygma19/01/15 1Backup - Offri e gestisci la soluzione di backup remoto ai tuoi clienti, maggiormente completa grazie alla integrazione con Sygma18/11/14 1Backup - Offri e gestisci la soluzione di backup remoto ai tuoi clienti30/05/14 1Backup - Diventa un MSP, aggiungi il Backup Remoto con 1Backup28/02/14 Corso in Aula | Sistemi di Backup e Archiviazione della Posta Elettronica Installazione nuovi Storage per servizio 1Backup Aggiornamento MailArchive di 1Backup Prezzi Competitivi e Upgrade delle caselle 1Backup Archiviazione Mail a 15GB
Ripe Ncc Member
vmware
CloudLinux
Plesk
HP
Microsoft