KNOWLEDGE BASE

Knowledge Base
1Backup
Acronis
Antivirus
Email
Firewall
GFI Software
Mail
Monitoring
N-Able
Sicurezza
TSPlus
× Non sei ancora nostro cliente Eset? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

ESET - SysInspector - Introduzione

ESET SysInspector

ESET SysInspector è un'applicazione che esamina a fondo il computer e raccoglie globalmente informazioni dettagliate sui componenti del sistema, quali i driver e le applicazioni installati, le connessioni di rete o le voci di registro importanti, dopodiché valuta il livello di rischio di ciascun componente. Tali informazioni possono risultare utili per determinare la causa di comportamenti sospetti del sistema, siano essi dovuti a incompatibilità software o hardware o infezioni malware.                      

È possibile accedere a ESET SysInspector in due modi: dalla versione integrata nelle soluzioni ESET Security oppure scaricando gratuitamente ed eseguendo la versione indipendente (stand-alone) sotto forma di file SysInspector.exe, dal sito web di ESET. Le funzionalità e i comandi di entrambe le versioni sono identici; l'unica differenza consiste nella gestione dei risultati. La versione indipendente e quella integrata consentono entrambe di esportare snapshot del sistema su un file XML e salvarli su disco. Tuttavia la versione integrata consente anche di memorizzare gli snapshot di sistema direttamente in Strumenti > ESET SysInspector (tranne ESET Remote Administrator).

In ogni caso, ad ESET SysInspector occorre un tempo variabile da 10 secondi ad alcuni minuti per controllare il computer, a seconda della configurazione hardware, del sistema operativo e del numero di applicazioni installate nel computer stesso. 

Banner

Per aprire la sezione ESET SysInspector in ESET File Security, fate clic su Strumenti > ESET SysInspector. Il sistema di gestione della finestra di ESET SysInspector è simile a quello dei rapporti di scansione del computer o delle attività pianificate. 

Nella finestra di dialogo ESET SysInspector sono visualizzate le seguenti informazioni sui rapporti creati: 

  • Ora; ora di creazione del rapporto;
  • Commento; un breve commento;
  • Utente; nome dell'utente che ha creato il rapporto;
  • Stato; stato di creazione del rapporto.

Sono altresì disponibili le azioni descritte qui di seguito.

  • Apri: apre il rapporto creato; è inoltre possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un rapporto e selezionare Mostra dal menu contestuale.
  • Confronta: consente di mettere a confronto due rapporti esistenti.
  • Crea: crea un nuovo rapporto; attendere il completamento del rapporto di ESET SysInspector (lo Statosarà visualizzato come Creato).
  • Elimina: rimuove dall'elenco i rapporti selezionati.

Potete anche operare dal menu contestuale che si apre facendo clic con il pulsante destro del mouse su uno o più rapporti selezionati, allorché visualizzate le opzioni seguenti.

  • Mostra: apre il rapporto selezionato in ESET SysInspector (funzione uguale a un doppio clic su un rapporto).
  • Confronta: consente di mettere a confronto due rapporti esistenti.
  • Crea: crea un nuovo rapporto; dovete attendere il completamento del rapporto di ESET SysInspector (Stato visualizzato come Creato).
  • Elimina: rimuove dall'elenco i rapporti selezionati.
  • Elimina tutto: consente di eliminare tutti i rapporti.
  • Esporta: esporta il rapporto in un file .xmlo in un file .xml

Per creare uno snapshot (istantanea) dovete innanzitutto inserire un breve commento che descrive il rapporto da creare, quindi cliccare sul pulsante Aggiungi e attendere il completamento del rapporto di ESET SysInspector (lo stato sarà visualizzato come Creato). La creazione del rapporto potrebbe richiedere alcuni minuti in base alla configurazione hardware e ai dati di sistema.