No results found
Il dimensionamento del server dipende molto dalle applicazioni che si vanno ad installare e da come viene usata la sessione RDP, ovvero se come sessione di Desktop Remoto o come sessione Remote Application.
Iniziamo a fare un calcolo relativo alla CPU in termini di Core.
Sistema Operativo - 2 core. Una regola base è considerare 2 core per il sistema operativo. Tutti i server Windows Stellar prevedono un template standard con 2 core di base.
In linea generale si può considerare almeno 1 core ogni 10 utenti.
MS SQL Server richiede come configurazione minima 2 core. Un margine di sicurezza da poter considerare è di almeno 4 core da dedicare a MS SQL.
L'applicazione ha generalmente delle funzioni in background che continuano a girare e quindi ad utilizzare risorse CPU, pertanto le considerazioni su questo elemento dipendono molto dal tipo di applicazione. Per un gestionale possiamo considerare un minimo di 2 core.
Totale Core: 9 core
Il valore di 9 core è un valore base di partenza dipendente molto dal caso d'uso degli utenti collegati in RDP. In una configurazione normale si cerca di usare un numero di core pari, quindi nello scenario preso in esame i valori possibili potrebbero essere 8 o 10 core.
Di Base 64MB per Utente. La base di partenza di ogni sessione RDP sia essa Remote Desktop o Remote Application è di 64MB per utente connesso al server.
Oltre alla memoria di Base di 64MB per utente, va aggiunta la memoria utilizzata dall'applicazione specifica che si usa remotamente.
Sulla memoria da allora per ogni utente per l'applicazione specifica che si intende utilizzare tramite la funzionalità Remote App, si consiglia di utilizzare Task Manager per vedere quanta memoria richiede il processo. Questo valore andrà moltiplicato per il numero di utenti che si connettono contemporaneamente.
In una sessione di desktop remota "completa", la memoria ram utilizzata dipenderà molto dal tipo e numero di software che verranno aperti dall'utente.
Rimangono sempre di base i 64MB per utente connesso e a questo valore deve essere aggiunta la memoria stimata necessaria per ogni utente connesso, in base ai casi d'uso.
Valutazioni generali danno come indicazione un’allocazione di memoria di base di 500MB per utente che considera il valore dei 64MB di base + le eventuali applicazioni.
Quindi nel caso si consideri la connessione di 10 utenti vanno considerati 500x10 = 5GB di memoria RAM per la sola gestione degli utenti
Di base vanno considerati 2GB di ram per un Server Windows.
Memoria per Applicazioni Business: Gestionali, CRM - Database Server
Tutti i software applicativi Business utilizzano generalmente un database server.
Generalmente si consiglia di tenere separati il server di sessione RDP (remote desktop o remote app) dal server applicativo che contiene il database.
In ogni caso considerando come software database server MS SQL valgono i seguenti valori.
La memoria Ram minima è di 1GB per le versioni MS SQL Standard o Enterprise, mentre 512MB per MS SQL Express. Microsoft stessa consiglia però almeno 4GB di RAM.
La dimensione del database è un valore che va preso in considerazione.
Mediamente la memoria usata da MS SQL nei casi di applicazioni gestionali o CRM è pari a circa un 25% della dimensione del database, mentre per applicazioni di analisi dati, tipo Business Intelligence (BI) la quantità di memoria è almeno pari al 60% della dimensione del database.
Quindi un database da 10GB di un gestionale dovrebbe avere disponibili almeno 2,5GB di memoria RAM, mentre un database da 10GB usato da un sistema di analisi dei dati dovrebbe avere disponibili almeno 6GB di memoria RAM.
Nel primo scenario, ovvero il gestionale, tenendo disponibili 4GB di memoria RAM solo per MS SQL abbiamo un dimensionamento corretto.
Totale Memoria: 11GB
Il valore di 11GB è un valore base di partenza dipendente molto dal caso d'uso degli utenti collegati in RDP.
Partiamo col dire che è molto "complicato" dimensionare la quantità di RAM necessaria per ogni utente che deve Navigare in internet da una sessione di Desktop remoto.
Una sessione utente con Chrome può occupare da un centinaio di MB a diversi GB di RAM.
Nel caso di utilizzo di office si possono considerare 256mb/utente per un uso basilare Word, Excel.
Prendendo in considerazione l'utilizzo della posta elettronica con un client software i valori della memoria RAM possono variare molto in funzione delle dimensioni del database.
Mentre se la posta elettronica viene utilizzata via browser si torna alle considerazioni dei casi d'uso per Navigazione Internet.
Prova Stellar, il Cloud Server dalle performance garantite!