Request Support  | Contact Sales

KNOWLEDGE BASE

Knowledge Base
1Backup
Acronis
Antivirus
Email
Firewall
GFI Software
Mail
Monitoring
N-Able
Sicurezza
TSPlus
× Non sei ancora nostro cliente TSplus? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

TSplus - Server Administration, apertura File lato Client

 

TS Plus - aprire file lato Client 

Questa funzione è molto potente e comoda, perché vi permette di aprire documenti che si trovano sul server dal lato client, a seconda dell'estensione che i relativi file hanno.  Ad esempio, è possibile aprire un documento di Microsoft Office Word senza che Office sia installato sul vostro server.

Il documento .docx (o .xlsx) viene caricato automaticamente sul lato utente, da dove per aprirlo verrà utilizzato il programma Office locale.

Se stete ospitando la vostra applicazione su un server Cloud e se la vostra applicazione sta generando un documento Excel, Access o Word, questa funzionalità permette di non preoccuparsi delle licenze di Office sul server, nel senso che non servirà averle sul server stesso perché si fruirà di quelle in Cloud.

Questo ottimo strumento di Terminal Service Plus applica la sua configurazione a tutti gli utenti che utilizzano il computer, tuttavia il suo funzionamento richiede di sottostare alle seguenti condizioni:

  • Windows consente a ciascun utente di modificare questo programma di apertura predefinito con un altro programma a sua scelta;
  • uilizzando il client di connessione HTML5, il file verrà scaricato e gestito dal browser locale.

Configurazione di un tipo di file da aprire sul lato client

Vediamo dunque come si utilizza la funionalità per aprire file dal lato client mediante la connessione remota fornita da TSplus: per prima cosa bisogna accedere al comando "Open Files on Client Side" che si trova nella pagina Sessions di AdminTool, alla voce del sottomenù Settings. La relativa icona è quella evidenzita dalla cornice arancione nell'immagine seguente. 

Banner

Fate clic su di essa per visualizzare la finestra di dialogo configurazione, proposta nell'immagine qui di seguito (File Types to open on user side) nella quale, guardando il riquadro di sinistra, saranno elencate le estensioni dei file che deciderete di consentire di aprire in remoto.

Il pulsante "Add a new File Type" consente di aggiungere un'estensione (ad esempio ".docx" per Microsoft Office Word 2007-2010) all'elenco nel riquadro e, intuitivamente, se volete disabilitare l'apertura di alcuni tipi di file presenti in elenco vi basta cliccare sulla relativa estensione e poi su "Remove this File Type".

Tutti i file con estensione in questo elenco verranno quindi aperti lato client, a condizione che si utilizzi uno dei client di connessione Terminal Service Plus:

  • qualsiasi client Terminal Service Plus generato (Seamless, RemoteApp o RDP);
  • qualsiasi connessione Windows dal portale Web Terminal Service Plus;
  • qualsiasi connessione HTML5 da Terminal Service Plus Web Portal

Attenzione che questa funzione non è supportata per tutti i Client RDP (ad esempio mstsc).

Se avete configurato un tipo di file da aprire sul lato client e non funziona (cioè il file è ancora aperto sul proprio computer), vi consigliamo di controllare l'elenco "Apri con" nel menu contestuale di Windows, ovvero di:

  • fare clic con il pulsante destro del mouse sul file;
  • cliccare sulla voce di menu "Apri con";
  • se nell'elenco sono presenti più applicazioni, fare clic su "Scegli programma predefinito" e selezionare "OpenOnClient.exe".

Alcuni browser trattano alcuni tipi di file in modi specifici, quindi anche le impostazioni del browser dovrebbero essere controllate due volte.

Queste regole spiegano la maggior parte dei problemi quando si utilizza la funzione Open On Client, ecco perché ti consigliamo di iniziare controllando il programma predefinito:

  • per l'utente registrato sul server;
  • per l'utente sul client;
  • per il browser sul client (quando si utilizza HTML5).