Become a partner   | Request Support  | Contact Sales

KNOWLEDGE BASE

Knowledge Base
1Backup
Acronis
Antivirus
Email
Firewall
GFI Software
Mail
Monitoring
N-Able
Sicurezza
TSPlus
× Non sei ancora nostro cliente TSplus? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

TSplus - Server Administration, temi della barra delle applicazioni

TSplus - Temi della barra delle applicazioni e dei desktop remoti

Relativamente agli strumenti di amministrazione inerenti alle applicazioni (APPLICATIONS), con AdminTool, l'amministratore può scegliere tra quattro modalità di visualizzazione quando assegna le applicazioni: il desktop remoto Microsoft, la barra delle applicazioni remota, il pannello mobile o il pannello delle applicazioni. La barra delle applicazioni remota, i pannelli mobili e dell'applicazione sono disponibili per qualsiasi metodo di connessione.

Quanto alla Barra delle applicazioni remota Tsplus, quando si assegnano le applicazioni a un utente è possibile abilitare la barra delle applicazioni remota di TSplus. La barra delle applicazioni di TSplus è estremamente utile quando viene eseguita una sessione con il programma di connessione Seamless TSplus. L'utente può avviare applicazioni remote con un clic sulla barra delle applicazioni di TSplus e avere ancora a disposizione il desktop locale completo.

TSplus Remote Taskbar

Potete assegnare la barra delle applicazioni remota (Taskbar) ai vostri utenti o gruppi cliccando sull'icona TSplus Remote Taskbar della pagina APPLICATIONS, facendo doppio clic sulla barra o selezionandola, quindi facendo clic sul riquadro "Assign Application" nella stessa finestra.

L’amministratore può facilmente decidere quale sarà il tema predefinito del Remote Desktop che l’utente visualizzerà quando aprirà la sessione remota. Per impostare il tema, dalla finestra Applications dovete selezionare la TSplus Remote Taskbar, quindi fare clic su "Edit Application"; si aprirà la finestra di dialogo proposta nell’immagine seguente.

 

Notate che solo l'Amministratore può scegliere i temi per i suoi utenti; può scegliere di visualizzare le applicazioni massimizzate in modalità a schermo intero o di non sovrapporsi alla barra delle applicazioni TSplus e alle barre delle applicazioni Argento o Blu.

La posizione dei pulsanti ridotti a icona sulla barra delle applicazioni può essere modificata (nella parte superiore dello schermo, in basso, a destra, a sinistra o al centro).

L'amministratore può anche decidere di visualizzarli nella parte superiore dello schermo dell'utente anziché nella parte inferiore predefinita.

Le icone Systray possono essere nascoste spuntando il cerchio "Nascondi l'area di notifica".

Dalla versione TSplus 12.60, il pulsante Disconnetti può essere nascosto.

Modificando il menu utenti, l'amministratore può aggiungere/eliminare applicazioni e funzionalità. La personalizzazione del menu utente è facile.

Il contenuto del menu utenti (che si trova in Programmi/TSplus/UserDesktop/mainmenu.mnu) e, se l'amministratore se la sente, può anche modificarlo ed editarlo tramite Blocco Note o altro editor di testo: l’immagine seguente mostra il contenuto del file, nel quale i parametri sotto [menusettings] corrispondono agli elementi del menu e alle sue proprietà.

 

 

Seamless connection program

Nel riquadro delle applicazioni di AdminTool l'amministratore può selezionare tre diversi stili di Remote Desktop TSplus Taskbar.

La barra delle applicazioni di TSplus è estremamente utile quando viene eseguita una sessione con il programma di connessione Seamless TSplus.

L'utente può avviare applicazioni remote con un clic sulla barra delle applicazioni di TSplus e avere ancora a disposizione il desktop locale completo.

Le tre possibilità previste sono:

  • barra delle applicazioni sul lato destro del tema blu;
  • barra delle applicazioni sul lato destro del tema silver;
  • barra delle applicazioni in cima alla pagina.

 

La prima è proposta nell’immagine seguente.

La seconda è invece come proposto nell’immagine seguente.

 

 

Infine, un esempio di taskbar posta in cima alla pagina è quello dell’immagine seguente.

 

È possibile sovrapporre la barra delle applicazioni di Windows con il client di connessione Seamless; se desiderate che le vostre applicazioni ingrandite si sovrappongano alla barra delle applicazioni di Windows, fate clic sulla casella, nella scheda Client Seamless, che vedete evidenziata dal riquadro rosso nell’immagine seguente.

 

 

Per Thin client o qualsiasi programma di connessione basato su RDP, con AdminTool, l'amministratore può decidere facilmente quale sarà il tema desktop remoto predefinito che l'utente vedrà all'apertura di una sessione. Ha la possibilità di scegliere tra quattro diversi stili di Desktop remoto a schermo intero; è anche possibile utilizzare anche lo standard Microsoft Remote Desktop.

Poiché questi desktop TSplus sono desktop a schermo intero, il display dell'utente viene completamente occupato quando viene aperta una sessione da thin client dedicati, qualsiasi client basato su RDP o si accede da una pagina Web o client TSplus Remote Desktop.
Ci sono vantaggi rispetto a un desktop remoto standard; per esempio l’utilizzo migliora la sicurezza del server (nessun pulsante START né controllo completo del desktop).

 

Di seguito vengono descritte le quattro possibilità, a partire dallo stile Standard Microsoft Remote Desktop, che sostanzialmente è il classico desktop remoto di Windows. Con questa modalità l'utente dispone di un desktop completo che include il pulsante Start e il controllo completo del desktop. Per assegnare al desktop completo, è sufficiente assegnare l'applicazione Microsoft Remote Desktop.

Per cambiare i temi del desktop, dovrete assegnare la barra delle applicazioni remota di TSplus e scegliere uno dei tre temi suggeriti (immagine seguente):

 

 

TSplus Desktop theme one

 

Banner

 

TSplus Desktop theme two

TSplus logon theme

 

Per ogni tema, l'Amministratore può personalizzarlo e, ad esempio, visualizzare il logo aziendale. Può anche aggiungere il proprio sfondo del desktop selezionando uno dei temi del desktop e facendo clic sul pulsante Replace logo/wallpaper on the Desktop Themes, nella solita finestra di dialogo Taskbar Theme Preference, per selezionare il file .jpg, ad esempio. In questo modo è possibile aggiungere una propria immagine come sfondo del Desktop selezionando uno dei temi Desktop e poi applicandola ad esso.