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TSplus - Informazioni generali, versioni con supporto a lungo termine

TSplus - Versioni con supporto a lungo termine

I clienti che si sono abbonati a TSplus Support & Update Services e non sono interessati alle ultime funzionalità e miglioramenti di TSplus possono installare una versione TSplus LTS, ovvero Long Term Support.

La versione TSplus LTS (Long Term Support) estende il periodo di manutenzione del software; riduce inoltre la frequenza degli aggiornamenti software per ridurre il rischio, la spesa e l'interruzione dell’implementazione del software, promuovendo al contempo l'affidabilità del software.
Inoltre, TSplus LTS (Long Term Support) non riceve nuove funzionalità.

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Le versioni standard di TSplus vengono pubblicate abbastanza spesso e l'ultima versione è sempre la migliore soluzione a disposizione dei nostri clienti: tutti i bug noti sono stati corretti e le nuove funzionalità sono disponibili molto spesso.
Una nuova versione principale di TSplus viene rilasciata all'inizio di ogni anno: TSplus 11 a gennaio 2018, TSplus 12 a gennaio 2019 e così via, come mostrato nel diagramma seguente.

 

 

A partire da gennaio 2019, TSplus è disponibile anche in una versione con supporto a lungo termine, denominata "LTS". Ogni anno, TSplus pubblicherà una versione LTS stabile che sarà supportata per 2 anni.

TSplus LTS presenta diversi vantaggi:

  • non richiede alcun aggiornamento ad eccezione delle correzioni di sicurezza e della compatibilità degli aggiornamenti di Windows;
  • nessun cambiamento nel comportamento e nessun cambiamento nelle funzionalità durante l'aggiornamento;
  • meno rischi durante l'aggiornamento tra due versioni precedenti di un dato LTS;
  • è supportato per 2 anni.

TSplus LTS ha, tuttavia, anche limitazioni e vincoli:

  • il cliente deve acquistare i servizi di supporto e aggiornamento (non è possibile attivare una licenza senza i servizi di supporto e aggiornamento attivi);
  • non introduce alcuna nuova funzionalità (rispetto alla versione standard TSplus che riceve costantemente molti aggiornamenti e nuove funzionalità);
  • èconsigliabile utilizzare la versione standard TSplus per beneficiare di tutti i vantaggi della soluzione.

 

Attivazione del file della licenza di supporto

La versione 8.20 di TSplus ha introdotto un modo nuovo e semplice per gestire il contratto di supporto annuale, che verrà esposto qui di seguito. Prima di seguire la procedura descritta è consigliabile aggiornare la propria versione all'ultima versione di TSPlus.

I servizi di supporto includono il servizio di supporto ticket/e-mail in tutto il mondo, l’accesso al forum, il rehosting della licenza, FAQ e supporto con tutorial. I servizi di aggiornamento includono la consegna di codici di aggiornamento, il diritto di installare e utilizzare qualsiasi nuova versione, le patch e gli aggiornamenti. Il codice di aggiornamento viene tipicamente richiesto una volta all'anno per poter applicare la patch di rilascio dell'aggiornamento e viene fornito dal team di supporto di TSPlus su richiesta dell’utente; tale codice è stato ora sostituito con un file support.lic, che potete attivare nel riquadro delle licenze dello strumento di amministrazione.


Siccome il team di sviluppo di TSplus lavora costantemente per risolvere i problemi noti, è consigliabile mantenere aggiornata l'installazione di Tsplus.

  • Primo passaggio: individuare lo strumento di amministrazione sul desktop.
    Fate doppio clic sull’icona dello strumento di amministrazione, quindi fate clic sul riquadro della licenza; al solito, avete l’alternativa di cercare lo strumento di amministrazione nella cartella del desktop sull'account amministratore utilizzato per scaricare Tsplus, ovvero nella cartella TSplus in questo percorso: "C:\Programmi (x86)\TSplus\UserDesktop\files". Avviando lo strumento e cliccando su License, la finestra che appacirà permetterà di vedere il numero di serie della stessa, come già spiegato per i casi precedenti.
  • Secondo passaggio: connettetevi al Licensing Portal e qui inserite le vostre credenziali (indirizzo e-mail e Order Number); il portale apparirà come mostrato nei casi precedenti. Da qui potrete ottenere il vostro file Support.lic.
  • Terzo passaggio: nella finestra della licenza, cliccate ora sull’icona "Activate your license" e aprirete così la finestra di dialogo proposta nell’immagine seguente, nella quale dovete cliccare su "Extend Support period".

 Confermate quindi cliccando su OK nella finestra di dialogo che segue e poi localizzate il vostro file Support.lic ed apritelo per effettuare l’attivazione della licenza. Una finestra di notifica vi confermerà l’avvenuta estensione del periodo di supporto; chiudetela cliccando sul pulsante OK.