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Sygma Connect - impostare il Monitoring delle risorse

Il monitoring delle risorse di Sygma Connect(SC) effettua una misura ad intervalli di tempo regolari usando i performance counters e se la media delle misure nell'intervallo specificato dall'utente supera la soglia, scatta l'allarme.
Permette di monitorare 6 tipi di parametro: CPU, RAM, DISK, NET, IO ed Eventi Windows.

È importante ricordare che è possibile usare questa funzione solo se il cliente SC è associato all'account Sygma. (Guida associazione)

Impostare una regola di monitoraggio è molto semplice;È sufficiente entrare nel dettaglio del Peer che si desidera monitorare e cliccare sul tasto "+"=>"Add Monitoring", e compilare i campi necessari. 

Add Monitoring Rule

 

Type è il tipo di sonda che si anrà a creare e corrisponde a uno dei tipi precedentemente menzionati.

Param è un parametro opzionale che serve a controllare la sonda. Ad esempio, se la sonda è di tipo DISK il campo Param viene usato per specificare il nome del disco da monitorare. Se scrivo "C" verrà applicata la sonda al solo volume C:, altrimenti se il campo Param è vuoto verrà applicata alla somma totale di tutti i dischi presenti.
Nel caso di una sonda di tipo EVENT ad esempio può essere lasciato vuoto

Condition è la condizione (minore, uguale o maggiore) verificata rispetto al Value impostato.

Value è il valore di soglia da monitorare e va espresso nell'unità che usa il tipo di monitoring (ad esempio, CPU è in percentuale, RAM è in GB, IO in byte al secondo e così via).
Nel caso di una sonda di tipo EVENT, il Value indica l'ID dell'evento Windows che si vuole monitorare. (ID Eventi Windows).

Interval è l'intervallo di tempo in cui la media delle misure effettuate da Sygma Connect deve superare il valore di soglia per far scattare l'allarme.

Message è l'oggetto che viene inviato insieme all'allarme.

Cliccando su Add Contact si selezionano gli utenti che riceveranno l'allarme.

È possibile scegliere tra Ticket, Operator, Mail address e Telegram message. 
Ticket aprirà un ticket alla coda selezionata tra quelle disponibili nel sistema (se esiste una coda ticket attiva).
Operator è uno degli utenti del sistema, e in questo caso l'allarme arriverà all'email associata all'utente.
Mail address è un qualsiasi indirizzo email.
Telegram message è un canale telegram associato (se esiste)

È possibile aggiungiere più contatti cui far arrivare l'allarme.

Una volta impostati tutti i parametri è sufficiente cliccare su "✓" e la regola diventerà automaticamente attiva.

È anche possibile creare la stessa regola su più peer contemporaneamente. Per farlo basta clicare sul tasto "+ Monitoring" in alto a sinistra nel menù laterale.

Monitoring Add Menu

 

Si aprirà il relativo Wizard di creazion guidata della regole.

Il primo step consiste nello scegliere che tipo di monitoring creare tra Resources, Events e Security.

Monitoring Add Type

Nel secondo step si potranno impostare i parametri della regola, esattamente come visto precedentemente.

Monitoring Add Parameters

Nello step 3 sarà possibile selezionare i destinatari dell'allarme

Monitoring Add Operatori

Nello step 4 verra quindi richiesto di selezionare tutti i peer a cui applicare la regola. È possibile selezionare singoli peer, o interi gruppi.

infine nello step 5 verrà visualizzato un sommario delle regola da creare. Una volta cliccato su "Create" la regola verrà impostata su tutti i peer selezionati.

Monitoring Add Summary Create