KNOWLEDGE BASE

Knowledge Base
1Backup
Acronis
Antivirus
Email
Firewall
GFI Software
Mail
Monitoring
N-Able
Sicurezza
TSPlus
Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più

Stellar - Avvio-Chiusura Test Backup VM

Per poter testare il backup della vm (restore temporaneo) e verificarne l’integrità, è possibile utilizzare Sygma che si fa carico dell’intero processo di registrazione e apertura del backup. Dalla pagina della VM, nella sezione Stellar, è presente un bottone apposito per lanciare il test automatizzato.

 

Banner

 

La procedura di test comporta una serie di accorgimenti di sicurezza per evitare di creare un conflitto tra la VM originale e il suo backup. Per questo motivo è necessario spegnere la macchina originale per poter effettuare il test.

Dopo che la macchina backup è stata registrata sul sistema, gli viene scollegata la scheda di rete prima ancora di essere accesa, evitando così conflitti di indirizzi IP o distribuzione in rete di dati ridondanti (come ad esempio il caso di un mailserver).

In Sygma la VM originale viene disabilitata, rimanendo in sola lettura, per evitare l’esecuzione di operazioni indesiderate durante il processo di test. Lo stesso vale per la VM backup con cui però è possibile interagire almeno per le operazioni principali (poweron, poweroff, shutdown, reboot, remote control).

Per poter accedere alla macchina backup da testare, basta ricercare nell’elenco delle VM quella col nome contenente il nome della macchina originale seguita da “-test”.

Al termine del test poi è possibile ripristinare la VM originale spegnendo il backup tramite il comando di chiusura test presente sul pannello della macchina backup.

 

 

Sempre per una questione di sicurezza, sia l’operazione di apertura test che di chiusura vengono avviate solo dopo che l’utente ha dato il proprio consenso a un popup di conferma. Nello specifico, il popup per l’avvio del test contiene informazioni utili all’utente per una corretta apertura ed esecuzione del backup.

 

 

 

Come ulteriore strumento, legato alla gestione del test del backup di una VM, ci sono le mail di conferma attivazione/disattivazione del backup in cui vengono riportate informazioni sull’esito della procedura di attivazione/disattivazione e su chi ha richiesto tale processo.