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Skyline di VMware e Runecast - differenze

Runecast Analyzer fornisce analisi predittive certificate, utilizzabili per gli ambienti VMware vSphere, vSAN, NSX-V, NSX-T, Horizon e VMware Cloud Director, per aziende di tutte le dimensioni. Inoltre vi aiuta anche a ottimizzare e proteggere i vostri ambienti Windows, Linux, AWS, Azure e Kubernetes.

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Una delle domande frequenti che gli utenti o potenziali utenti si pongono è in che modo il prodotto si differenzia da VMware Skyline Advisor Pro. A tale riguardo va precisato che un confronto del tipo “cosa è meglio tra i due” è poco contestualizzato, perché si tratta di due prodotti diversi, non soltanto perché Runecast copre un ampio ventaglio di ambienti di virtualizzazione.

Però viene da chiedersi, siccome il servizio Skyline di VMware svolga compiti simili a quelli di Runecast, quali siano le differenze tra tali soluzioni. Ebbene, la prima è che il servizio Skyline di VMware prevede che si abbia una subscription e una licenza di VMware per ambienti enterprise. In pratica solo chi è già cliente con abbonamento VMware Production Support o Premier Services ha accesso a VMware Skyline Advisor, un servizio di supporto tecnico on-line di VMware.

Secondo, il servizio Skyline di VMware è on demand: effettua l’analisi e quest’analisi viene inviata ai tecnici per un’ulteriore analisi, i quali poi forniscono un responso; quindi i tempi di valutazione delle analisi sono lunghi.

Invece Runecast fa un’analisi nel tempo di qualche minuto, quanto basta a eseguire la scansione dell’ambiente, quindi fornisce un responso. L’utilizzo di Runecast Analyzer permette quindi di risolvere i problemi senza attendere gli SLA di supporto e senza dover inviare dati al di fuori del vostro controllo.

Runecast si aggiorna con un database VMware e con quello che eventualmente viene aggiunto a livello di compliance da parte di Runecast (allo scopo si collega ai server Runecast per scaricarsi gli aggiornamenti dei database KB) e poi ogni giorno che esce una KB di VMware l’aggiorna. Quindi Runecast ha tra le proprie attività anche quella di aggregare tutto questo know-how che c'è in giro. In più ha tutta la parte di hardening che VMware Skyline non ha perché svolge tale funzione solo per l’ambiente VMware.
Runecast Analyzer offre una maggiore visibilità sui problemi, coprendo più aree che normalmente richiederebbero strumenti VMware disparati e fornisce script di riparazione immediati, che consentono anche agli amministratori di sistema più giovani di esibirsi come professionisti esperti.

Una panoramica dettagliata sui due prodotti è fornita dalla tabella seguente, che più di ogni altra descrizione permette di valutare le differenze e comprendere che cosa Runecast Analyzer vi fornisce in più.

               Caratteristica

Skyline Advisor Pro

Runecast Analyzer

Security hardening/ Compliance check

 

Nessuno

                              

Compliance di sicurezza automatizzata

Guida alla configurazione della sicurezza VMware
    DISA-STIG
    HIPAA
    PCI-DSS
    CSI
    BSI
    NIST
    GDPR
    ISO 27001
    Cyber Essentials
    Essential 8
    Remediation con PowerCLI, Ansible e vRO
    Possibilità di creare profili personalizzati su 3.000 controlli integrati nell'appliance.

Convalida della compliance hardware

Nessuna

Convalida l'hardware del server, i dispositivi IO e vSAN dell'intera infrastruttura rispetto agli HCL VMware pertinenti. Include la convalida completa delle combinazioni di BIOS, driver e firmware.

Convalida anche hardware/BIOS/driver/ firmware esistenti rispetto agli aggiornamenti pianificati, consentendo una facile pianificazione per l'aggiornamento di vSphere

Gestione delle configuraton Drift

Nessuna            

         

Grazie alla Configuration Vault, conserva la cronologia di tutte le tue configurazioni e consente di:

Gestire la deriva di configurazione
Mantenere una configurazione di stato desiderata

Mantenere la coerenza della configurazione nell'intera infrastruttura.
Ricevere avvisi su qualsiasi deriva e incongruenza.

Rilevamento di problemi      

Richiede più di 4 ore e fornisce solo risultati di base.

Non è possibile attivare l'analisi su richiesta. Potrebbero essere necessarie 24-48 ore prima che le regole appena rilasciate appaiano in Skyline Advisor.

Richiede tempi dell’ordine dei minuti.
Risultato di tutti i livelli.
Scansioni programmate regolarmente come ogni ora
Scansioni su richiesta per i risultati più recenti
Vengono forniti passaggi di risoluzione concisi al fine di ridurre al minimo l'esposizione al rischio

Remediation                              

Non prevista    

Script PowerCLI e Ansible generati con un clic di un pulsante. Gli script possono essere eseguiti senza modifiche e correggere il problema specifico e gli oggetti interessati. Gli amministratori possono eseguire gli script immediatamente o in una finestra di manutenzione programmata.   

Approfondimenti storici

Limitati: è disponibile solo una panoramica di base di alto livello dell'andamento storico; non è possibile visualizzare modifiche o problemi esatti nel tempo o personalizzare le visualizzazioni storiche.

Approfondimenti cronologici approfonditi e flessibili per tutte le istantanee della cronologia e della configurazione dei problemi. Filtri e personalizzazioni elaborati consentono di ottenere informazioni impareggiabili sullo stato di salute e sulla deriva della configurazione dell'ambiente analizzato.

Analisi dei problemi di log

Manuale.
Caricamento e indagine assistiti del file di registro da parte di TSE di livello senior.

Skyline Log Assist aiuta a caricare i fasci di registri e li associa a un ticket di problema per ulteriori indagini da parte di un tecnico dell'assistenza tecnica Skyline.

Nessuna analisi automatica del registro.

Automatica.
Analisi in tempo reale dei log VMware per host ESXi e VM per garantire la massima copertura.
Correlazione in tempo reale dei log rispetto alla VMware Knowledge Base (KB) Log inspector fornisce visualizzazioni predefinite di parole chiave errate note e può aiutare a ridurre al minimo i tempi di risoluzione dei problemi

Intervalli di knowledge update



      

Mensile.

 

Mensile, in base alle tendenze GSS per i problemi più comuni.*

Potrebbero essere necessarie 24-48 ore prima che i risultati appena rilasciati vengano visualizzati in Skyline Advisor.

Settimanale.

Monitora costantemente l'intera Knowledge Base VMware (circa 28.000 articoli), HCL e guide alla conformità della sicurezza per qualsiasi knoledge nuova, aggiornata o ritirata.

Tutte le modifiche vengono raggruppate e rese disponibili su base settimanale tramite i flussi di aggiornamento automatico e offline della conoscenza.

 

Anche gli avvisi di sicurezza VMware vengono monitorati 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni su 7, e gli aggiornamenti a questi vengono inviati entro 24 ore.

Prodotti supportati

Tutti i principali prodotti VMware.

Supporta vSphere, NSX, vSAN, vRealize Operations, VMware Cloud Foundation e Horizon.

  • Tutte i principali prodotti VMware.
  • SAP HANA su vSphere.
  • Pure Storage su vSphere.
  • Nutanix.

Supporto per VMware vSphere, VMware vSAN, VMware Horizon, VMware NSX e VMware Cloud Director.

Servizi Web Amazon (AWS): AWS Health, CloudFront, Redshift, RDS, AWS Config, CloudWatch, CloudTrail, EC2, IAM, S3, VPC.

Microsoft Azure: Azure AD, Account di archiviazione, SQL Server, MySQL Server, PostgreSQL Server, Key Vault, Subscription, Network Security Groups, Disks, AKS, Virtual Machines, Azure App Services.

Kubernetes: Amazon EKS, Microsoft AKS, Google GKE, VMware Tanzu, HPE Ezmeral Container Platform.

Windows Server e desktop.

Linux.

Reporting

Segnalazione disponibile tramite una dashboard online.

È possibile richiedere un rapporto personalizzato al gestore dell'account di supporto.

Report personalizzabili.

  • Cruscotti vari.
  • I report personalizzabili sono disponibili in formato PDF, CSV o XLS.
    Compresi trend storici e il riepilogo dei problemi TOP

Privacy dei dati

Skyline prende sul serio la privacy dei dati, tuttavia i dati raccolti possono includere informazioni di identificazione del cliente.

Gli esempi includono nomi host ESXi, indirizzi IP, chiavi di licenza, ID cliente o numeri di account di autorizzazione. I dati vengono trasmessi a data center protetti negli Stati Uniti, gestiti da VMware. **

Nessuna raccolta dati.

Tutti i dati raccolti vengono conservati nell'appliance virtuale, senza che i dati lascino il tuo controllo in qualsiasi momento.

Controllo sulla privacy

In quanto servizio cloud, Skyline dipende dall'utilizzo di CEIP.

L'utente deve partecipare all'Enhanced Customer Experience Improvement Program (CEIP) di VMware. Nell'ambito dell'Enhanced CEIP, VMware raccoglie regolarmente determinati dati tecnici e registri di prodotto sull'utilizzo da parte dell'organizzazione di prodotti e servizi VMware. I dati sono accessibili ai dipendenti VMware che si occupano dell'assistenza clienti e del coinvolgimento. I dati possono essere condivisi tra i team VMware per consentire la correlazione e l'analisi tra prodotti. ***

Consente il pieno controllo delle impostazioni sulla privacy.

Funzionalità offline

Solo funzionalità online.

Come offerta di servizi cloud, Skyline è disponibile solo come servizio online.

Funzionalità complete disponibili sia online che offline.

Nessun requisito per la connettività Internet.

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Copertura degli articoli della Knowledge Base (KB).

462 KB articoli

I KB vengono aggiunti periodicamente in base ai rapporti GSS. Copre solo la Knowledge Base VMware.

1000+ KB articoli

Nuovi KB aggiunti su base minima settimanale. Copertura per vulnerabilità di sicurezza critiche entro 24 ore. Runecast copre oltre 3000 regole in totale, non solo la VMware Knowledge Base.

Le informazioni di cui sopra sono state verificate e risultano aggiornate al 7 dicembre 2021.

* Fonte: https://docs.vmware.com/en/Vmware-Skyline-Advisor/services/rn/Vmware-Skyline-Advisor-Release-Notes.html.
** Fonte: Domande frequenti su VMware Skyline, pagina 2, https://kb.vmware.com/s/article/55928
*** Fonte: Domande frequenti su VMware Skyline, pagina 3, Termini e condizioni di VMware Skyline Collector, su https://docs.vmware.com/en/VMware-Skyline-Collector/2.7/user-guide/GUID-74C573DE-FC7F-4B25 -8173-75129E20DE6A.html.