No results found
Una funzione molto utile di Runecast Analyzer è la Log Analisys, che permette di raccogliere e gestire i log relativi alle analisi effettuate sui sistemi connessi; tale funzione è però disponibile solo in Runecast Analyzer su distribuzioni VMware vSphere.
Runecast offre analisi in tempo reale dei log ricevuti dagli host e dalle macchine virtuali vSphere; in questo ambiente i vostri host potrebbero già inoltrare i loro log a un raccoglitore di syslog standard, però Runecast può essere configurato come destinazione syslog aggiuntiva. In tal caso i log continueranno a essere inviati agli altri server syslog e non è necessario eliminare alcun indirizzo di server syslog esistenti. Runecast conserverà solo le voci di registro pertinenti che potrebbero indicare un potenziale problema per quel che attiene alle sue analisi.
Configurate le impostazioni di registro per tutti gli host ESXi e le VM al fine di massimizzare i dati analizzati per il riscontro di eventuali problemi.
Notate che la configurazione del registro può essere eseguita in qualsiasi momento. Runecast Analyzer inizierà ad analizzare i registri subito dopo che sono stati inoltrati all’appliance. Se desiderate configurare la raccolta dei registri in un secondo momento, potete tranquillamente saltare questo passaggio.
Inoltro dei log ESXi
Iniziamo con la configurazione della raccolta dei log ESXi, analizzando la configurazione automatica: la procedura corrispondente è quella descritta qui di seguito, con la premessa che dovete preventivamente assicurarvi che l’utente vCenter configurato disponga dei seguenti privilegi:
Se tali condizioni sono avverate, potete procedere in questo modo:
Notate che alcune caselle di controllo potrebbero apparire in grigio: ciò significa che non sono selezionabili a causa di privilegi insufficienti per l'utente vCenter configurato. Andate quindi a verificare che l’utente stesso possegga i privilegi suaccennati.
Il pulsante Reload viene utilizzato per recuperare le impostazioni del syslog da tutti i vCenter collegati. Per recuperare un server vCenter specifico, utilizza l'icona situata sul lato destro del vCenter selezionato.
In alternativa alla procedura di configurazione automatica appena esposta, potete utilizzare uno script PowerCLI per configurare la registrazione ESXi; la procedura per fare cià è la seguente.
Se lo preferite ai due metodi appena descritti, potete configurare manualmente le impostazioni del syslog di ESXi, attraverso la procedura descritta qui di seguito, che va eseguita per ogni host ESXi che si trova nel vostro ambiente.
Trovate ulteriori informazioni sull'abilitazione del syslog remoto in ambito ESXi in un tutorial dedicato su questo sito.
Per impostazione predefinita, una macchina virtuale registrerà i file che si trovano nella directory della macchina virtuale. Tenete comunque presente che l’inoltro del log della macchina virtuale è efficace solo se è stato configurato l'inoltro del registro ESXi, quindi prima di tutto va configurato quest’ultimo.
Vediamo subito la configurazione automatica che permette di inoltrare automaticamente i log della VM a syslog, con la premessa che l’utente vCenter configurato disponga dei seguenti privilegi:
Macchina virtuale > Configurazione > Avanzate.
Accertato che tali privilegi sussistano, la procedura è quella descritta qui di seguito.
Notate che alcune caselle di controllo potrebbero apparire in grigio: ciò significa che non sono selezionabili a causa di privilegi insufficienti per l'utente vCenter che avete configurato; anche in questo caso dovete andare a verificare la sussistenza dei privilegi.
In alternativa alla procedura automatica appena descritta, potete utilizzare uno script PowerCLI per configurare la registrazione VM:
1. Fare clic sull'icona dell'anello della guida situata sul lato destro della sezione Impostazioni registro VM della scheda Analisi registro.
2. Espandere la sezione Scripted e scaricare lo script PowerCLI.
3. È possibile rivedere lo script prima dell'esecuzione e apportare eventuali modifiche, se necessario.
4. Eseguire lo script utilizzando PowerCLI.
5. Eseguire un vMotion o un ciclo di alimentazione per ciascuna VM. Ciò garantisce che la configurazione venga applicata e che successivamente i registri vengano inviati dalla macchina virtuale.
Se lo preferite agli altri due metodi sopra esposti, potete configurare manualmente le impostazioni del log della macchina virtuale, ricordando che l’inoltro del lod della VM sarà efficace solo se è stato precedentemente configurato l'inoltro del registro ESXi.
Per configurare l’inoltro dei log VM al syslog, svolgete la seguente procedura per ciascuna delle VM presenti nel sistema:
Per completare la procedura fate clic due volte su OK.
Per impostazione predefinita, una macchina virtuale registrerà i file che si trovano nella directory VM.