No results found
I risultati delle analisi di Runecast sono utili sia a comprendere la compliance dell’ambiente virtualizzato, sia ad adottare provvedimenti per sopperire alla mancata rispondenza sotto uno o più aspetti; in questo Runecast vi aiuta perché non si limita all’analisi, ma per un numero crescente di risultati dell’analisi, Runecast Analyzer offre azioni di riparazione, ossia di Remediation.
Se tali azioni possono essere implementate per un determinato problema riscontrato, le regole disponibili per la Remediation sono contrassegnate da un’etichetta R accanto a ciascuna segnalazione di anomalia, in tutte le visualizzazioni dei disponibili problemi; un esempio lo vedete nell’immagine seguente.
Nella finestra contenente i dettagli del problema, cliccando sul pulsante viola Remediate... si aprirà una modalità in cui è possibile selezionare quali oggetti si desidera riparare, rivedere il riepilogo della riparazione e al termine, scaricare lo script personalizzato che è possibile eseguire per ripristinare o modificare la riconfigurazione allo scopo di ottenere la compliance.
Alcune regole offrono più di un'opzione di riparazione, ad esempio PowerCLI e Ansible per gli ecosistemi VMware o PowerShell e AWSCLI per gli ecosistemi AWS (immagine seguente).
Per eseguire correttamente lo script PowerCLI generato, assicurarsi di avere prima installato il modulo VMware PowerCLI. Questo può essere ottenuto facilmente eseguendo i seguenti comandi nel prompt di PowerShell
Find-Module -Name VMware.PowerCLI
Install-Module -Name VMware.PowerCLI -Scope CurrentUser
Import-Module VMware.PowerCLI
La procedura è la stessa sia per la versione desktop di PowerShell che per PowerShell Core.
L'installazione di Ansible può variare a seconda della piattaforma su cui poggia l’ambiente virtualizzato, quindi è consigliabile seguire la Guida all'installazione ufficiale per installare Ansible nel sistema in base al sistema stesso e ai suoi requisiti; la documentazione del caso è disponibile all’indirizzo web https://docs.ansible.com/ansible/latest/installation_guide/index.html.
Oltre ad Ansible, è necessario installare alcuni prerequisiti specifici di VMware ed anche in questo caso conviene fare riferimento alla documentazione ufficiale Ansible per VMware disponibile su https://docs.ansible.com/ per distribuire tutte le dipendenze richieste.
L'installazione degli AWS Tools per PowerShell può variare a seconda della piattaforma, quindi vi rimandiamo alla Guida all'installazione Amazon Web Services all’inidirizzo web https://docs.aws.amazon.com/powershell/latest/userguide/pstools-getting-set-up.html, per installare gli strumenti AWS per PowerShell nel vostro sistema. Ad esempio, potete utilizzare AWS.Tools, che è la versione modularizzata degli AWS Tools per PowerShell; questa può essere ottenuta eseguendo i seguenti comandi:
Find-Module -Name AWS.Tools.Installer
Install-Module -Name AWS.Tools.Installer
Successivamente potete utilizzare AWS.Tools per installare altri moduli a seconda delle vostre esigenze, mediante il comando:
Install-AWSToolsModule -Name AWS.Tools.EC2,AWS.Tools.S3,AWS.Tools.IdentityManagement,AWS.Tools.RDS,AWS.Tools.Redshift
Per eseguire correttamente lo script della shell dell'AWS CLI generato, assicuratevi di aver prima installato l'AWS CLI versione 2 sul vostro sistema Linux. Questo può essere facilmente ottenuto eseguendo i seguenti comandi nel prompt del terminale:
$ curl "https://awscli.amazonaws.com/awscli-exe-linux-x86_64.zip" -o "awscliv2.zip"
$ unzip awscliv2.zip
$ sudo ./aws/install
Notate che lo script fornito da Runecast Analyzer supporta anche la versione 1 di AWS CLI, ma Amazon Web Services consiglia di utilizzare la versione 2 di AWS CLI, poiché la maggior parte delle nuove funzionalità è disponibile solo nella versione 2.
In ogni caso, informazioni più dettagliate e sempre aggiornate sono reperibili sulla guida utente di AWS CLI, sul portale Amazon Web Services.