No results found
Questa sezione dell’interfaccia utente di Runecast Analyzer contiene una serie di viste relative alla log analysis. Fornisce lo stato della raccolta del log e i problemi di registro rilevati in base alla correlazione delle voci di registro contenenti gli articoli della Knowledge Base. Fornisce inoltre dashboard più generali che mostrano i registri degli errori comuni.
Tenete presente che la funzione Log Analysis è disponibile solo in Runecast Analyzer sulle distribuzioni VMware vSphere.
Runecast monitora continuamente i registri che riceve ed è alla ricerca di modelli di registro descritti in vari articoli della Knowledge Base di VMware. La vista Log KBs Discovered mostra una tabella riportante i problemi rilevati nei log in un periodo di tempo, relativo all’analisi dei sistemi. Potete configurare a piacimento questo periodo nella parte superiore della pagina.
Se vengono riscontrati dei problemi, è necessario occuparsene in via prioritaria, perché cio significa che il vostro ambiente sta già presentando i sintomi di un particolare problema noto.
Insieme ai problemi documentati nei KB VMware, Runecast filtra e contrassegna i messaggi di errore comuni dai registri che potrebbero indicare un problema. Le voci di registro contrassegnate sono rappresentate in un grafico storico che può essere esaminato dall'amministratore. Sotto il grafico principale si trova una carta di navigazione (Navigation Chart) più piccola (la vedete nell’immagine seguente, che riporta la finestra di Log Inspector). La Navigation Chart può essere utilizzata per modificare l'intervallo di tempo dei registri visualizzati.
Inizialmente, il grafico mostra la frequenza di occorrenza delle stringhe di log che potrebbero indicare un problema, come Unableto, CouldNot, FailedTo, Error, ecc.
Utilizzate il menu a discesa sul lato sinistro della barra di ricerca per esplorare più in profondità i messaggi per una certa stringa di log.
Nella finestra Log Inspector viene visualizzato un altro grafico che include i predicati più comuni contenenti la stringa di registro selezionata.
Utilizzate la barra di ricerca per filtrare le voci di registro in base al campo del messaggio syslog, tenendo presente che il sistema di analisi fa distinzione tra maiuscole e minuscole.
Usa l'icona della lente di ingrandimento accanto a Hostname e Program per filtrare per nome host o per programma specifico.
Potete inoltre fare clic sul quadrato colorato situato a sinistra di Unableto, CouldNot e altri predicati, per escludere le rispettive voci di registro dal grafico e dalla tabella.
I filtri che creerete appariranno sotto la barra di ricerca che si trova in alto nella pagina; potete utilizzare la casella di controllo del filtro per abilitare/disabilitare un filtro, ovvero cliccare sulla crocetta rossa per rimuoverlo.