KNOWLEDGE BASE

Knowledge Base
1Backup
Acronis
Antivirus
Email
Firewall
GFI Software
Mail
Monitoring
N-Able
Sicurezza
TSPlus
Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più
× Non sei ancora nostro cliente Runecast? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

Runecast - Analisi della configurazione: compatibilità hardware

Runecast - Analisi della configurazione: compatibilità hardware

Una componente importante della Configuration Analisys di Runecast Analyzer è quella riguardante la compatibilità dell’hardware dell’ambiente virtuale. Qui di seguito verranno esposte le relative funzionalità e impostazioni nell’interfaccia utente.

                                                               

HW Compatibility

In questa sezione, Runecast Analyzer mostra lo stato di conformità dell'hardware rispetto all’Hardware Compatibility List (HCL) di VMware. A riguardo, rammentate che mantenere l'allineamento dell'hardware vSphere con VMware HCL è fondamentale per l'integrità e il supporto dell'ambiente virtuale.

Questa funzione supporta anche ESXi 6.0 e versioni successive. Per accedervi, dovete cliccare sulla voce HW Compatibility che si trova nella sidebar Configuration Analisys (immagine seguente).

 

 

                                                                                                     
Dopo la selezione, la schermata Hardware Compatibility Overview verrà mostrata nel pannello principale (immagine seguente).

 

 

 

 
Sul lato sinistro della pagina sono disponibili le informazioni sulle definizioni, un simulatore di compatibilità e un filtro di inventario. Valgono le regole di seguito esposte.

 

  • L'età delle definizioni è presentata in ore o giorni e indica il tempo trascorso dall'ultimo aggiornamento. Il giorno esatto viene visualizzato al passaggio del mouse.
  • Il componente ESXi Compatibility Simulation  offre la possibilità di mostrare se l'hardware attuale sarebbe compatibile con altre versioni ESXi disponibili (6.0 e successive), simulando possibili upgrade/downgrade in base alla versione selezionata. Scegliete la versione desiderata dall'elenco a discesa che appare ed avviate l'analisi di compatibilità premendo il pulsante Simulate. I risultati vengono visualizzati sul lato destro. Le icone  o che si trovano prima della versione ESXi, indicano se la versione ESXi selezionata per la simulazione sarà un aggiornamento o un downgrade dalla versione attuale. Una descrizione dettagliata del pannello laterale destro è descritta nel paragrafo successivo. Infine, cliccate su Turn-off per tornare ai risultati della versione corrente
  • Il componente Inventory Filter fornisce una visualizzazione ad albero dell'inventario, che mostra tutti i server vCenter e include i data-center e i cluster nidificati. Ciò consente di selezionare gli oggetti appropriati come desiderato. Per impostazione predefinita, vengono visualizzati tutti i vCenter monitorati dall'Analizzatore e i relativi host con licenza. Se volete concentrare l'attenzione su Datacenter o Cluster specifici, potete spuntare le caselle di controllo corrispondenti che filtreranno la vista in base alla selezione che effettuate.
    Notate che gli host che non fanno parte di alcun cluster sono raggruppati in un'area denominata Standalone Hosts.

Sul lato destro della pagina vedete tutti gli Host presentati in una tabella, che offre una suddivisione della configurazione e la valutazione della compatibilità. I controlli incrociati tra i dati del sistema dell'host e la conoscenza del settore HCL produrranno uno stato generale per l'host:

  •  Compatible: il Server e tutti i dispositivi I/O sono stati contrassegnati come compatibili automaticamente dopo la valutazione (nessuna sostituzione applicata);
  •  Compatible (Override applied): il Server e tutti i dispositivi I/O sono stati contrassegnati come compatibili dopo la valutazione (la funzionalità di sostituzione è stata applicata ad almeno un oggetto);
  •   Possibly Incompatible: il Server e tutti i dispositivi I/O sono stati contrassegnati automaticamente come incompatibili dopo la valutazione;
  •  Possibly Incompatible (Override applied): il Server e tutti i dispositivi I/O sono stati contrassegnati come incompatibili dopo la valutazione (anche se la funzionalità di sostituzione è stata applicata almeno una volta, sono ancora presenti oggetti identificati come non compatibili).

 

In caso di incompatibilità, il parametro che ha contribuito a tale stato sarà indicato dal colore rosso.
Facoltativamente, potere passare da una visualizzazione all'altra di tutti gli host o solo di quelli con problemi attivando l'opzione Only hosts with issues problemi che si trova nella barra in alto. Allo stesso modo, puoi passare da tutti gli host a quelli con sostituzioni attivando l'opzione Only hosts with overrides.

È possibile esportare il report in formato .csv utilizzando il pulsante Export che si trova nella pagina.
Per ciascun host, vengono visualizzati in colonne separate il nome, il partner, il modello, la CPU, la versione ESXi, il BIOS e il numero di dispositivi I/O; cliccando su una riga, apparirà un ulteriore pannello di dettaglio che fornisce più dati. Tale pannello dei dettagli è suddiviso in schede descritte nelle sezioni seguenti.


Server

La scheda Server contiene un riepilogo dei dati recuperati dall'host ESXi (dati host) e dei dati trovati nell'HCL (HCL Data) rispetto a più categorie. La valutazione viene eseguita in sequenza partendo dai dati del partner e proseguendo con il modello, la serie di CPU, fino al BIOS. In caso di mancata corrispondenza tra Host Data e HCL Data, il processo di valutazione si interromperà e verrà visualizzata un’icona con un punto esclamativo su sfondo rosso, a indicare una possibile incompatibilità (immagine seguente). I dati forniscono anche altre opzioni conosciute/supportate se queste sono disponibili dall'HCL. Le informazioni raccolte dall'Host verranno comunque visualizzate per tutte le categorie. Se l’host è compatibile, viene contrassegnato con l’icona  a inizio della riga corrispondente.

 

 

Se desiderate visualizzare i dettagli direttamente dalla pagina web di VMware HCL potete fare clic sul pulsante HCL online che aprirà una nuova scheda del browser collegata allo specifico server selezionato (se non è disponibile una connessione Internet verrà visualizzato un messaggio).                                                        

La funzionalità di override offre la possibilità di applicare il risultato a qualsiasi dispositivo, per superare i criteri di valutazione di Runecast: una volta applicato l'override, tutti i dispositivi che corrispondono alle stesse proprietà erediteranno il nuovo stato. Il dispositivo verrà quindi contrassegnato con l’icona   e pertanto come Compatible (override applied) e i dettagli del caso saranno disponibili in una finestra come quella visibile nell’immagine seguente.

 

 

 

 

I/O Devices

Questa scheda contiene un elenco di tutti i dispositivi I/O presenti sul server selezionato. Lo stato di compatibilità viene visualizzato utilizzando un simbolo verde di spunta (compatibile) o un punto esclamativo su sfondo rosso (possibilmente incompatibile). Per ciascun dispositivo vengono visualizzate informazioni specifiche sull'indirizzo PCI e altri ID tecnici. Se volete visualizzare i dettagli sulla pagina web di VMware HCL potete cliccare sul pulsante  per aprire una nuova scheda del browser collegata ad hoc per il dispositivo.

Per espandere un dispositivo specifico per visualizzarne i dettagli, fate clic sul nome o sul simbolo, allorché vi verranno mostrati i risultati della valutazione relativa agli HCL Data. La sequenza di valutazione utilizza categorie che iniziano con ID, marca, modello, tipo di dispositivo e prosegue con ESXi Release e Driver, Firmware. In caso di mancata corrispondenza tra Host Data e HCL Data, la valutazione si interromperà mostrando il solito punto esclamativo su sfondo rosso per indicare una possibile incompatibilità. Vi verranno mostrate anche le opzioni conosciute/supportate se disponibili (le informazioni raccolte dall'Host verranno comunque visualizzate per tutte le categorie).

La tab I/O Devices è proposta nell’immagine seguente, dove potete vedere tutti gli elementi appena descritti.

 




VSAN Controllers

Questa scheda sarà disponibile solo quando vSAN è configurato. Come per le altre tab sin qui descritte, gli stati di compatibilità vengono visualizzati utilizzando un simbolo di spunta verde (compatibile) o rosso (possibilmente incompatibile). Per ciascun titolare del trattamento vengono visualizzate informazioni specifiche su nome, tipo e altri ID tecnici. Se volete visualizzare i dettagli sulla pagina web di VMware HCL potete cliccare sul pulsante  per aprire una nuova scheda del browser collegata ad hoc per il dispositivo.
Per espandere un dispositivo specifico allo scopo di visualizzarne i dettagli, fate clic sul nome o sul simbolo e vi appariranno i risultati della valutazione relativa agli HCL Data. La sequenza di valutazione utilizza categorie che iniziano con ID, marca, modello, tipo di dispositivo e prosegue con ESXi Release e vSAN Type, Driver, Firmware (immagine seguente).

 

 

In caso di mancata corrispondenza tra Host Data e HCL Data, la valutazione si interromperà mostrando un punto esclamativo su sfondo rosso per indicare una possibile incompatibilità.

Vi verranno mostrate anche le opzioni conosciute/supportate se disponibili (le informazioni raccolte dall'Host verranno comunque visualizzate per tutte le categorie).         

                                                                                            

vSAN Disks

In questa tab i dischi vSAN vengono visualizzati senza alcuna valutazione preventiva di compatibilità e la scheda corrispondente fornisce dati informativi su ciascun gruppo e sui relativi dischi (immagine seguente).

 

 

 

In tutte le schede dei dettagli, la parte più a destra di ogni categoria contiene un pulsante che mostra l'icona di un altoparlante (  ) che appare al passaggio del mouse (immagine seguente).

 

Questo pulsante è disponibile per entrambi gli stati: Compatible o Possibly Incompatible e vi permette di segnalare un problema se una corrispondenza non è stata eseguita come previsto o se si è verificata una mancata corrispondenza. Se è disponibile una connessione Internet, facendo clic sull'icona dell'altoparlante verrà visualizzata una finestra che mostra i dati (anonimizzati) raccolti a riguardo. Il pulsante per inviare i dati può quindi essere utilizzato per l’invio.

Se non è disponibile una connessione Internet, la finestra fornirà i passaggi per scaricare il file e inviare un'e-mail al team di supporto, che accoglie sempre con interesse qualsiasi feedback inviato dagli utenti nell’intento di migliorare Runecast Analyzer.

Banner