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Runecast rende disponibile uno strumento, o meglio, un plug-in specifico, che permette di disporre dei risultati relativi ai problemi rilevati dall’analisi di Runecast Analyzer, direttamente nel client VMware vSphere; questa funzionalità vi offre un accesso ancora più semplice a potenziali problemi o vulnerabilità di sicurezza scoperti in qualsiasi parte della vostra infrastruttura virtuale.
Per installare il plug-in Runecast vSphere è necessario avere:
Il plug-in può ancora essere utilizzato in vSphere Web Client (versione Flash) su vCenter Server 6.0, ma non è più attivamente sviluppato e testato su questa versione.
L’immagine seguente propone il client vSphere con installato il vSphere client plugin.
Registrazione del plugin con vCenter Server
Runecast vSphere Client Plugin viene distribuito direttamente dall'appliance Runecast Analyzer. Di seguito sono riportati i passaggi della procedura necessaria per effettuare la registrazione iniziale o l'aggiornamento del plug-in:
Dopo la registrazione, accedi a vSphere Client, andate su Menu > Administration e selezionate Settings in Runecast.
Fornite l'FQDN o l'indirizzo IP di Runecast Analyzer e un token di accesso API, quindi aggiornate le impostazioni utilizzando il pulsante dedicato.
Il plug-in introduce nella sezione Monitor di ciascun oggetto dell'inventario (ad esempio Host, VM, gruppo di porte) una scheda aggiuntiva denominata Runecast. La griglia dei problemi mostrerà tutti i problemi relativi all'oggetto insieme ai relativi valori di ricerca. Mostrerà anche i dettagli direttamente nell'interfaccia (come anche l’articolo di riferimento della Knowledge Base di VMware).
È possibile ottenere una vista che mostra tutti i problemi per l'inventario a livello di vCenter Server. In tale contesto, è possibile avviare una scansione del vCenter selezionato direttamente dal client vSphere, facendo clic sul pulsante "Perform Scan of vCenter".
Notate che l’avvio dell'analisi di vCenter Server richiede il token di accesso con privilegi di amministratore per Runecast Analyzer; in caso contrario, questa funzionalità non sarà disponibile.
Se desiderate annullare la registrazione dell’estensione e rimuovere i relativi file dal vCenter Server, potete farlo mediante una procedura che esporremo qui di seguito. Notate che l'annullamento della registrazione dell'estensione dal vCenter Server ne interrompe l'attivazione nel client vSphere, ma non ne ripulisce i file. Ciò è dovuto a una nota limitazione di VMware.
Per annullare la registrazione del plugin, dovete eseguire il seguente script:
Write-Host ''
Write-Host "Please enter vCenter Server address and login credentials"
Write-Host ''
###Setting up###
$vcenter = Read-Host 'vCenter Server address'
$user = Read-Host 'Username'
$pswd = Read-Host 'Password' -AsSecureString
$creds = New-Object System.Management.Automation.PSCredential($user,$pswd)
Set-PowerCLIConfiguration -InvalidCertificateAction Prompt -Scope Session -Confirm:$false | Out-Null
#Connect to vCenter
Write-Host "Connecting to $vcenter..." -ForegroundColor yellow
$vc = Connect-VIServer -Server $vcenter -Credential $creds
if (!$vc) {
Write-Host "Connection to $vcenter failed" -ForegroundColor red
} else {
Write-Host "Successfully connected to $vcenter"
Write-Host "Runecast Web Client plugin is about to be unregistered from $vcenter" -ForegroundColor yellow
do {
Write-Host "Do you want to continue? (y/n): " -ForegroundColor yellow -NoNewline
$answer = Read-Host
} until (($answer -eq 'y') -Or ($answer -eq 'Y') -Or ($answer -eq 'n') -Or ($answer -eq 'N'))
if (($answer -eq 'y') -Or ($answer -eq 'Y')) {
Write-Host 'Unregistering Runecast plugin...' -ForegroundColor yellow
$em = Get-View ExtensionManager
try {
$em.UnRegisterExtension("biz.runecast.rc2plugin")
Write-Host 'Runecast plugin unregistered. Please, log out and log back in to vSphere Client'
}
catch {
Write-Host $_.Exception.Message -ForegroundColor red
}
}
#Disconnect from vCenter
Write-Host "Disconnecting from $vcenter..." -ForegroundColor yellow
Disconnect-VIServer -Server $vc -Confirm:$false
}
Per ripulire i file e rimuovere completamente il plug-in, procedete nel modo seguente: innanzitutto arrestate i servizi client vSphere. Informazioni su come interrompere/avviare i servizi vCenter sono disponibili ai seguenti link Internet: https://kb.vmware.com/s/article/2109887 e
https://kb.vmware.com/s/article/2109881.
A questo punto andate a rimuovere le directory dei plugin procedendo come indicato qui di seguito, caso per caso.
A questo punto potete riavviare i servizi client vSphere ed avrete completato l’operazione.