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Runecast - Plugin client vSphere

Plugin client Runecast vSphere

Runecast rende disponibile uno strumento, o meglio, un plug-in specifico, che permette di disporre dei risultati relativi ai problemi rilevati dall’analisi di Runecast Analyzer, direttamente nel client VMware vSphere; questa funzionalità vi offre un accesso ancora più semplice a potenziali problemi o vulnerabilità di sicurezza scoperti in qualsiasi parte della vostra infrastruttura virtuale.
Per installare il plug-in Runecast vSphere è necessario avere:

  • vCenter Server 6.0 e versioni successive;
  • Connettività da vCenter Server a Runecast Analyzer (TCP 443).

Il plug-in può ancora essere utilizzato in vSphere Web Client (versione Flash) su vCenter Server 6.0, ma non è più attivamente sviluppato e testato su questa versione.

L’immagine seguente propone il client vSphere con installato il vSphere client plugin.

 


Registrazione del plugin con vCenter Server

Runecast vSphere Client Plugin viene distribuito direttamente dall'appliance Runecast Analyzer. Di seguito sono riportati i passaggi della procedura necessaria per effettuare la registrazione iniziale o l'aggiornamento del plug-in:

  1. accedere a Runecast Analyzer;
  2. portarsi in Settings > Connection > vCenter Connection settings;
  3. per ogni vCenter Server aggiunto, è presente una sezione vSphere Client Plugin; a seconda dello stato corrente, il plug-in può essere Not Installed, Installed (Update available) o Installated;
  4. cliccando sul pulsante Actions che si trova sul lato destro, potete scegliere una delle opzioni disponibili nel menu contestuale che si apre.
  5. seguire le istruzioni nella finestra pop-up, che forniscono la possibilità di avviare il processo di registrazione o aggiornamento direttamente da Runecast Analyzer o di scaricare uno script PowerCLI personalizzato.

Configurazione plug-in

Dopo la registrazione, accedi a vSphere Client, andate su Menu > Administration e selezionate Settings in Runecast.
Fornite l'FQDN o l'indirizzo IP di Runecast Analyzer e un token di accesso API, quindi aggiornate le impostazioni utilizzando il pulsante dedicato.

Lavorare con il plug-in Runecast

Il plug-in introduce nella sezione Monitor di ciascun oggetto dell'inventario (ad esempio Host, VM, gruppo di porte) una scheda aggiuntiva denominata Runecast. La griglia dei problemi mostrerà tutti i problemi relativi all'oggetto insieme ai relativi valori di ricerca. Mostrerà anche i dettagli direttamente nell'interfaccia (come anche l’articolo di riferimento della Knowledge Base di VMware).
È possibile ottenere una vista che mostra tutti i problemi per l'inventario a livello di vCenter Server. In tale contesto, è possibile avviare una scansione del vCenter selezionato direttamente dal client vSphere, facendo clic sul pulsante "Perform Scan of vCenter".

Notate che l’avvio dell'analisi di vCenter Server richiede il token di accesso con privilegi di amministratore per Runecast Analyzer; in caso contrario, questa funzionalità non sarà disponibile.

Annullare la registrazione dell'estensione da vCenter Server e rimuoverne i file

Se desiderate annullare la registrazione dell’estensione e rimuovere i relativi file dal vCenter Server, potete farlo mediante una procedura che esporremo qui di seguito. Notate che l'annullamento della registrazione dell'estensione dal vCenter Server ne interrompe l'attivazione nel client vSphere, ma non ne ripulisce i file. Ciò è dovuto a una nota limitazione di VMware.
Per annullare la registrazione del plugin, dovete eseguire il seguente script:

Write-Host ''

Write-Host "Please enter vCenter Server address and login credentials"

Write-Host ''

 

###Setting up###

$vcenter = Read-Host 'vCenter Server address'

$user = Read-Host 'Username'

$pswd = Read-Host 'Password' -AsSecureString

$creds = New-Object System.Management.Automation.PSCredential($user,$pswd)

Set-PowerCLIConfiguration -InvalidCertificateAction Prompt -Scope Session -Confirm:$false | Out-Null

 

#Connect to vCenter

Banner

Write-Host "Connecting to $vcenter..." -ForegroundColor yellow

$vc = Connect-VIServer -Server $vcenter -Credential $creds

 

if (!$vc) {

    Write-Host "Connection to $vcenter failed" -ForegroundColor red

} else {

    Write-Host "Successfully connected to $vcenter"

    Write-Host "Runecast Web Client plugin is about to be unregistered from $vcenter" -ForegroundColor yellow

 

    do {

        Write-Host "Do you want to continue? (y/n): " -ForegroundColor yellow -NoNewline

        $answer = Read-Host

    } until (($answer -eq 'y') -Or ($answer -eq 'Y') -Or ($answer -eq 'n') -Or ($answer -eq 'N'))

 

    if (($answer -eq 'y') -Or ($answer -eq 'Y')) {

        Write-Host 'Unregistering Runecast plugin...' -ForegroundColor yellow

        $em = Get-View ExtensionManager

        try {

            $em.UnRegisterExtension("biz.runecast.rc2plugin")

            Write-Host 'Runecast plugin unregistered. Please, log out and log back in to vSphere Client'

        }

        catch {

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            Write-Host $_.Exception.Message -ForegroundColor red

        }

    }

 

    #Disconnect from vCenter

    Write-Host "Disconnecting from $vcenter..." -ForegroundColor yellow

    Disconnect-VIServer -Server $vc -Confirm:$false

}

 

Per ripulire i file e rimuovere completamente il plug-in, procedete nel modo seguente: innanzitutto arrestate i servizi client vSphere. Informazioni su come interrompere/avviare i servizi vCenter sono disponibili ai seguenti link Internet: https://kb.vmware.com/s/article/2109887 e
https://kb.vmware.com/s/article/2109881.

A questo punto andate a rimuovere le directory dei plugin procedendo come indicato qui di seguito, caso per caso.

  • per VCSA versione 6.5 e successive, procedete così:
  • accedete a /etc/vmware/vsphere-client/vc-packages/vsphere-client-serenity e rimuovete la cartella the runecast.\*;
  • accedete a /etc/vmware/vsphere-ui/vc-packages/vsphere-client-serenity e rimuovete la cartella runecast.\*;
  • accedete a $VMWARE_DATA_DIR/vsphere-client e rmuovete la cartella runecast;
  • accedete a $VMWARE_DATA_DIR/vsphere-ui e rimuovete la cartella runecast.
  • Per vCenter Server 6.5 basato su Windows e versioni successive, operate così:
    • accedete a %VMWARE_CFG_DIR%\vsphere-client\vc-packages\vsphere-client-serenity e rimuovete la cartella runecast.\*;
    • accedete a %VMWARE_DATA_DIR%\vsphere-ui\ e rimuovete la cartella runecast.
  • Per VCSA versione 6.0, procedete così:
    • accedete a /etc/vmware/vsphere-client/vc-packages/vsphere-client-serenity e rimuovete la cartella runecast.\*;
    • accedete a $VMWARE_DATA_DIR/vsphere-client e rimuovete la cartella runecast.
    • Per vCenter Server 6.0 basato su Windows, operate così:
      • accedete a %VMWARE_CFG_DIR%\vsphere-client\vc-packages\vsphere-client-serenity e rimuovete la cartella runecast.\*;
      • accedete a %VMWARE_DATA_DIR%\vspherewebclientsvc\ e rimuovete la cartella runecast.

A questo punto potete riavviare i servizi client vSphere ed avrete completato l’operazione.