KNOWLEDGE BASE

Knowledge Base
1Backup
Acronis
Antivirus
Email
Firewall
GFI Software
Mail
Monitoring
N-Able
Sicurezza
TSPlus
Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più

Come installare WordPress manualmente

In alternativa all'installazione automatica di Wordpress che offre Plesk (guida di riferimento), è possibile installare manualmente Joomla.

Per prima cosa occorre creare un database dedicato. Per farlo, seguite questa guida. Annotate il nome del database e create anche un utente con il quale Wordpress potrà accedere al database stesso (guida di riferimento).

Scaricate l'ultima versione di Wordpress, estraete l'archivio e caricate il contenuto tramite FTP (o File Manager di Plesk) sul vostro spazio Web nella cartella che volete sia la root del vostro sito: httpdocs/ se volete che la root del vostro spazio Web sia anche la root del sito. Aiutatevi con FileZilla se scegliete un client FTP (guida di riferimento). 

Prima però occorre modificare il file di configurazione di WordPress, altrimenti l’ìnstallazione non parte; aprire il file wp-config-sample.php e cercare la parte relativa al database, da modificare con le informazioni relative al database appena creato (attenzione a non modificare la parte relativa a DB_HOST) e salvare il file come wp-config.php.

// ** MySQL settings - You can get this info from your web host ** //
/** The name of the database for WordPress */
define( 'DB_NAME', '' );
/** MySQL database username */
define( 'DB_USER', '' );
/** MySQL database password */
define( 'DB_PASSWORD',);
/** MySQL hostname */
define( 'DB_HOST', 'localhost' );


Una volta caricato il contenuto, collegatevi al vostro sito all'indirizzo e seguite il wizard di installazione. Fate attenzione ad inserire i dati corretti nel campo relativo al database. Al termine dell'installazione otterrete un messaggio che confermerà il successo dell'attività. Tramite File Manager o FTP, impostate i corretti permessi su file (644) e cartelle (755).

WordPress - Installazione Manuale

Potete accedere alla console di amministrazione WordPress all'indirizzo miosito.it/wp-login.php.

Attenzione: se viene visualizzato un errore del tipo "Can't establish database connection", modificate il file wp-config.php includendo i dati corretti per connettersi al database (nome database, nome utente e password).

 

Banner