KNOWLEDGE BASE

Knowledge Base
1Backup
Acronis
Antivirus
Email
Firewall
GFI Software
Mail
Monitoring
N-Able
Sicurezza
TSPlus
Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più

Come gestire i permessi di file e cartelle

I file e le cartelle caricate sul server Plesk hanno dei permessi che determinano se delle entità -nella fattispecie Owner (proprietario), Group (gruppo) e Others (altri)- possono compiere 3 azioni, cioè Read (lettura), Write (scrittura) ed Execute (esecuzione).

Impostare dei parametri errati può portare a conseguenze pericolose in quanto espone il contenuto del sito, financo l'intero sito stesso, alla mercé degli hacker che hanno accesso a file importanti e/o riservati. Vige infatti il principio dei minimi permessi, ossia ad ogni entità in gioco devono essere garantiti i permessi (o privilegi) minimi per svolgere il compito, non di più.

Andate in Websites & Domains > File Manager, selezionate l’elemento di interesse e scegliete Change Permissions dal menù a scomparsa. I permessi sono segnalati in modo schematico alla maniera Linux, cioè con 3 triplette di valori che sono r, w, x (rispettivamente read, write ed execute) oppure - (se non impostati) e sono riferiti ad Owner, Group ed Other. 

Plesk - Permessi file e cartelle 1

Verrà proposta una schermata con i tre privilegi (Read, Write, Execute) disponibili per le tre entità: Owner, Group e Others.


Plesk - Permessi file e cartelle 2