KNOWLEDGE BASE

Knowledge Base
1Backup
Acronis
Antivirus
Email
Firewall
GFI Software
Mail
Monitoring
N-Able
Sicurezza
TSPlus
Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più

N-Able - N-Central: Servizi

I servizi N-able N-central monitorano i dispositivi dei clienti, generano avvisi e-mail e ticket PSA e consentono ai tecnici di visualizzare lo stato dei dispositivi e risolvere gli errori.

I servizi sono composti da metriche che monitorano un aspetto di un dispositivo. Ad esempio, il servizio CPU monitora l'utilizzo complessivo della CPU del dispositivo e i primi cinque processi che consumano CPU. Il servizio Processo monitora non solo l'esecuzione di un processo specifico, ma anche la CPU, la memoria e l'I/O del disco che il processo sta consumando.

Importante: Per un elenco completo dei servizi disponibili, vedere l'elenco dei servizi N-able N-central.

Nota: N-able N-central services usa la Reverse Polish Notation (RPN) per tutte le formule di calcolo.

Tipi di servizio

tipo di servizio Descrizione
AMP Report sui risultati generati durante l'esecuzione dei criteri di Automation Manager utilizzando i parametri di output globali.
Backup

Monitora le applicazioni di backup come Backup Exec e Asigra per le classi di dispositivi:Laptop - Windows

  • Server - Generic/Windows
  • Workstation - Generic/Windows
  • Custom
Backup Manager Monitora le funzionalità di backup integrate basate su software di backup D2D.
EDF I servizi personalizzati utilizzano un agente Java - External Data Feed - per monitorare dispositivi e applicazioni tramite script.
ESXi Monitora gli aspetti dei server ESXi, inclusi il consumo energetico, le unità logiche e le proprietà correlate utilizzando i servizi/porte CIM.
Local Servizi monitorati da agenti, tra cui CPU, disco, memoria e servizi di processo.
Log File

Gli agenti per Windows, macOS e Linux possono eseguire la scansione dei file di registro. Gli agenti possono eseguire la scansione dell'intero tempo del file di registro o solo delle righe del file di registro aggiunte dopo l'acquisizione del file di registro.

Nota: Questa categoria include sia i tipi di servizio Log Append che Log Batch.

Maint Monitorare i processi N-centrali interni e non dovrebbero essere modificati.
ODBC Le sonde e gli agenti di Windows possono effettuare query ODBC su database SQL. Questo servizio recupera i dati da un database SQL e ti avvisa se i dati non corrispondono alle aspettative.
QST Utilizza la tecnologia Intel Quiet System per monitorare le temperature operative dei computer.
Registro di sicurezza (Syslog)

Servizi unici che aspettano un dispositivo per segnalare un problema.

Comunemente presenti su dispositivi di infrastruttura di rete come firewall, switch e router, i servizi basati su Syslog, ad esempio FW-Cisco, possono essere monitorati solo da una sonda Windows. Gli agenti non possono monitorare i servizi basati su Syslog.

SNMP Raccoglie dati inviando query "GET" SNMP al dispositivo di destinazione. Poiché SNMP è un protocollo comune utilizzato su dispositivi Windows e non Windows. Molti servizi come il servizio UPS APC utilizzano SNMP per ottenere dati.
Sistema Basato sul servizio License Compliance, monitora il numero di licenze software consentite per un cliente in base alle soglie specificate per le singole applicazioni.
TCP

Interrogando la porta TCP utilizzata da un'applicazione, N-able N-central può indicare se l'applicazione risponde e può essere utilizzata dai clienti. Sia il servizio HTTP che i servizi FTP utilizzano query TCP. Il servizio HTTP monitora lo stato di un sito web e il servizio FTP controlla se un server FTP è online o meno.

Banner

Nota: Questa categoria include sia i tipi di servizio TCP che GenericTCP.

VMware Monitorare gli elementi di un ambiente di virtualizzazione VMware.
WMI

Raccoglie dati inviando query WMI al dispositivo di destinazione. Tutti i servizi che utilizzano WMI sono disponibili solo su dispositivi classificati come Laptop - Windows, Server - Windows o Workstation - Windows.Monitora le applicazioni MS, come SQL, Exchange, IIS e ISA.

Nota: Questa categoria include i tipi di servizio WMIWorkstation e WMIServer.

WSUS Interagisce con un server WSUS per monitorare la conformità delle patch e generare report.

 

Tipi di servizio per classe di dispositivo

Ogni servizio N-able N-central utilizza uno dei diversi tipi di servizio per raccogliere informazioni: SNMP, WMI o TCP. Ogni classe di dispositivo ha diversi tipi di servizio ad esso associati. Se non è possibile aggiungere un servizio a un dispositivo, è perché il Tipo di servizio per quel servizio non è collegato alla Classe dispositivo.

La tabella seguente elenca le classi di dispositivi e i relativi tipi di Servizio associati.

Classe del dispositivo Tipi di servizio
Laptop - Windows WSUS, Local Log, Append Log, Batch Security Log, SNMP, TCP, Generic TCP, WMI Workstation, QST, Backup, Backup Manager, AMP
Workstations - Windows Local Log, Append Log, Batch Security Log, SNMP, TCP, Generic TCP, WMI Workstation, Maint WSUS, QST, Backup, Backup Manager, AMP
Workstations -Mac Local Log, Append Log, Batch Security Log, SNMP, TCP, Generic TCP, Maint, QST, Backup
Workstations - Linux Local, Log Append, Log Batch, SNMP, TCP, Security Log, Generic TCP, Maint, ODBC, QST, Backup

Workstations - Generiche

Local Log, Append Log, Batch Security Log, SNMP, TCP, Generic TCP, Maint, QST, Backup
Servers - Windows Local Log, Append Log, Batch Security Log, SNMP, TCP, Generic TCP, WMI Server, WMI Workstation, Maint ODBC, WSUS, QST, Backup, Vmware, Backup Manager, AMP
Servers - Linux Local, Log Append, Log Batch, SNMP, TCP, Security Log, Generic TCP, Maint, ODBC, QST, Backup
Printer Security Log, SNMP, TCP, Generic TCP, Maint, QST
Scanner/Camera Security Log, SNMP, TCP, Generic TCP, Maint, QST
SaaS TCP, Generic TCP
ESXi ESXi Vmware, TCP, Security Log, Generic TCP, ODBC, QST
Generico Local Log, Append Log, Batch Security Log, SNMP, TCP, Generic TCP, Maint, ODBC, QST, Backup

interfaccia di gestione

Banner

SNMP, TCP, Generic TCP
Archivio SNMP, TCP, Generic TCP
Switch/Router Security Log, SNMP, TCP, Generic TCP, Maint, QST
Altro Security Log, SNMP, TCP, Generic TCP, Maint, QST

 

Perché i servizi cambiano stato

Quando N-able N-central riceve dati su un servizio, confronta tali dati con le soglie definite per quel servizio e cambia lo stato del servizio in base a quale intervallo di soglia rientrano i dati. Ad esempio, se l'agente riporta un valore di 3, N-able N-central transita il servizio in uno stato Warning:

  • Normale: 0-2
  • Attenzione: 3 -5
  • Non riuscito: 6-10

In alcuni casi il servizio potrebbe non segnalare uno stato Normale, Avviso o Guasto:

  • Se i dati segnalati non rientrano negli intervalli Normale, Avviso o Non riuscito, il servizio passerà a uno stato Errato.
  • Se l'agente o la sonda non è stata in grado di raccogliere i dati richiesti, il servizio passerà a uno stato Misconfigured.
  • Se i dati non corrispondono a ciò che si aspetta, ad esempio, se si aspetta del testo, ma riceve un intero), il servizio passerà a uno stato No Data.
  • Se N-able N-central interrompe la ricezione dei dati per il servizio, il servizio passerà a uno stato di Stale.
  • Se il dispositivo entra in un periodo di inattività, il servizio passerà a uno stato Disconnected.
  • Se un utente disattiva il servizio, il servizio passerà a uno stato Nessun dato.

 

Ulteriori informazioni sugli stati di servizio

  • Normale cambia il servizio in Non riuscito quando il servizio viene interrotto.
  • Invertito inverte il processo di monitoraggio. Ad esempio, un processo che non dovrebbe essere in esecuzione su un dispositivo può essere monitorato dal servizio Processo utilizzando questo metodo. Dopo l'avvio del processo, lo stato del servizio Processo viene modificato in Non riuscito.
  • Personalizza consente di impostare i valori per gli stati Normale, Avviso e Non riuscito. Ad esempio, è possibile personalizzare le impostazioni di soglia per i dettagli di scansione, come la dimensione del file, il tempo medio di viaggio e il tempo di vita (TTL).
  • Off interrompe l'elaborazione dei dettagli di scansione per uno stato. Se un dettaglio di scansione è impostato su Off, il servizio viene elaborato per uno stato basato sulle soglie dei restanti dettagli di scansione. Se tutti i dettagli dell'acquisizione sono impostati su Off, il servizio viene elaborato per verificarne la disponibilità.