KNOWLEDGE BASE

Knowledge Base
1Backup
Acronis
Antivirus
Email
Firewall
GFI Software
Mail
Monitoring
N-Able
Sicurezza
TSPlus
Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più
× Non sei ancora nostro cliente KerioControl? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

Kerio Control e VPN su IPSec

Con la versione 8.0 del Kerio® Control è stato introdotto il supporto IPSec per le connessioni VPN. Questa nuova funzione dà la possibilità agli utenti di collegarsi alla rete aziendale utilizzando tutti i device che supportano questo protocollo, superando il limite che c’era prima di questa versione che non permetteva connessioni VPN se non tramite l’apposito client della Kerio.

Banner

Vediamo in breve come funziona questo nuovo servizio.

L’istallazione o l’aggiornamento dell’applicazione Kerio® Control, configura automaticamente il servizio che sarà disponibile nel menu “Interfacce” nella sezione “Interfacce VPN Ipse e Kerio”:

Il server VPN permette l’utilizzo di entrambi i sistemi di connessione (Kerio VPN e IPSec VPN) contemporaneamente, garantendo l’accesso agli utenti con client Kerio e client IPSec.

Automaticamente viene creata una regola nelle “Regole di Traffico” per permettere l’accesso dall’esterno sui protocolli VPN IPSec. La regola viene create ma risulta disabilitata:

Attivando la regola il servizio diventa immediatamente disponibile a tutti gli utenti che sono abilitati a connettersi in VPN sul firewall

Gli utenti autorizzati a connettersi in VPN potranno usare indifferentemente la VPN Kerio o la VPN IPSec.
Un classico esempio è quello in cui l’utente ha il client VPN Kerio configurato sul notebook e tramite iPad si collega utilizzando la VPN IPSec.

Per la configurazione su iPhone seguire questi semplici passaggi:

In “Impostazioni” selezionare “Generali” e poi “VPN”

Selezionare “Aggiungi Config. VPN…” e scegliere “IPSec”

Compilare i campi ad esclusione del “Nome Gruppo” che deve essere lasciato in bianco. Salvate la configurazione e tornate in “Impostazioni”
Selezionate “VPN” e attivata la connessione

Stabilita la connessione apparirà nella barra alta dell’ora, l’icona VPN ad indicare che è attivo il servizio.