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FlashStart - Configurazione filtro DNS

FlashStart - configurazione del filtro

Una volta creato l'account e scelta la licenza da attivare (o la Trial gratuita) non resta altro che configurare il filtro all’interno della vostra rete.
Come prima cosa è necessario impostare i DNS del servizio FlashStart sul proprio Router/Firewall; per fare questo in maniera semplice, in team di FlashStart ha creato un configuratore che vi guiderà passo a passo nel processo.
Nel caso non riusciste a configurare gli indirizzi DNS nel Router o Firewall, FlashStart prevede comunque la possibilità di testare il filtro, ma in ogni caso è necessario completare quanto prima la configurazione.

Partiamo dunque con la configurazione iniziale del filtro: la prima cosa da fare è accedere con le proprie credenziali alla pagina che si apre puntando dal browser web all'indirizzo https://cloud.flashstart.com/. Se è la prima volta che si accede o, se ancora non è stata configurata una rete, si aprirà automaticamente una pagina di supporto alla prima configurazione, altrimenti, sarà possibile accedere cliccando sull’icona a chiave inglese, in alto a destra del pannello, e selezionare la voce [Prima configurazione], accedendo così alla finestra proposta nell’immagine seguente.
Da questa pagina sarà possibile scegliere se utilizzare la procedura guidata, selezionando il proprio device tra quelli presenti in essa, oppure quella manuale.  Se invece il dispositivo utilizzato è un Push Device, vi rimandiamo alla guida “Configurazione con Push Device” presente sul sito di FlashStart.
A questo punto, dovete scegliere e seguire uno dei due metodi possibili: configurazione guidata o configurazione manuale.

Configurazione guidata filtro DNS

In questo caso dovete scegliere il logo corrispondente alla marca del vostro dispositivo, tra quelli elencati nella pagina, per procedere con la configurazione.

Selezionare quindi il modello del vostro Router/Firewall e procedete con il passo successivo, dove l'apposita pagina vi presenterà, se trovata, la lista dei modelli per la marca appena specificata; cliccate sul modello e poi sul pulsante > a destra della pagina per proseguire alla pagina seguente.

Cliccate quindi sul pulsante [Inizia la configurazione] che si vede nell’immagine seguente e verrà avviata la configurazione del prodotto per il Router o Firewall specificato.


Nella finestra che compare sono mostrati i DNS che dovete configurare sul vostro Router/Firewall, riportati anche in basso a sinistra di ogni pagina del pannello Cloud, oltre che le credenziali da utilizzare. Per motivi di sicurezza viene mostrato solo il primo carattere della password (immagine seguente).


 
Nella parte bassa della finestra, è possibile scegliere fra tre diverse opzioni, ovvero:

  • Visualizza la guida: Cliccandoci sopra verrà mostrata una guida con i vari passi da seguire per attivare il servizio sul dispositivo scelto precedentemente.
  • Salta il test e chiudi: facendo questa scelta verrà chiusa la guida e completata quindi la procedura di configurazione, senza eseguire i test di collegamento e di risoluzione DNS.
  • Test connessione apparato: selezionando questa opzione verrà eseguito un test, che durerà al massimo 90 secondi, che andrà a verificare se il vostro Router/Firewall si è sincronizzato correttamente o meno con i Server di FlashStart.

In tal caso è consigliabile rivedere la guida oppure contattare il supporto tecnico, utilizzando i collegamenti diretti (sotto forma di pulsante Richiedi supporto o Apri la chat) che compariranno sotto il messaggio di errore. 
Al termine, se il collegamento non è avvenuto correttamente, comparirà sulla destra un messaggio di errore, come quello mostrato a destra della pagina web nell’immagine seguente.

In caso, invece, di test eseguito correttamente, comparirà il messaggio in verde visibile a destra nell’immagine seguente; nella finestra scomparirà il pulsante [Test connessione apparato] e apparirà il tasto [Apri pagina test DNS] a destra sotto la scritta Complimenti! La tua rete è connessa.                    

    

Cliccando su quest'ultimo si aprirà una nuova pagina e verrà fatto un ulteriore test per vedere se sono stati impostati correttamente i vostri DNS.

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Qualora non dovesse andare a buon fine, compariranno una serie di FAQ con le soluzioni alle problematiche riscontrate più frequentemente. Sarà anche possibile aprire una chat di supporto oppure un ticket cui verrà risposto dal supporto tecnico nel più breve tempo possibile.
Va ricordato che affinché il test abbia esito positivo, bisogna essere collegati tramite un dispositivo interno alla rete su cui si desidera attivare i Filtri Cloud.

 
Se invece il test avrà esito positivo, sarà possibile chiudere la pagina di test. 
A questo punto basterà chiudere la finestra con la procedura guidata cliccando sul pulsante [Chiudi].                         

                                                    
Configurazione manuale del filtro DNS

Per operare la configurazione manuale, nella schermata iniziale, ossia quella in cui è chiesto di scegliere la marca del dispositivo Router/Firewall, bisogna cliccare sulla voce [Non trovi il tuo dispositivo? Passa alla configurazione manuale] per procedere con la configurazione manuale del servizio.

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Nella pagina cui si accede, bisogna selezionare l’opzione Ho un IP Statico se la propria rete ha un IP pubblico statico altrimenti su Ho un IP Dinamico.
Per sapere questa informazione è necessario contattare il proprio Provider oppure procedere nel seguente modo:

  • Controllare il proprio IP pubblico accedendo, ad esempio, a questo sito whatsmyip.org.
  • Spegnere il Router e riaccenderlo dopo qualche minuto.
  • Collegarsi nuovamente al sito whatsmyip.org e verificare se l'IP è cambiato, in tal caso è dinamico, oppure se è rimasto lo stesso, quindi quasi sicuramente statico. Per avere comunque la certezza è consigliabile contattare il proprio Provider.

Seguire, a questo punto, le indicazioni riguardanti il tipo di connessione ad Internet che si sta utilizzando:

  1. configurazione con IP pubblico statico;
  2. configurazione con IP pubblico dinamico.

Opzione A: Configurazione con IP statico

Per procedere alla configurazione in questo caso sapecifico, selezionate la voce Ho un IP Statico e cliccate quindi sul pulsante [Prosegui].


 

Automaticamente verrà inserito l'IP pubblico della vostra rete nel campo Inserisci il tuo IP della finestra che appare (immagine seguente).
Consigliamo di verificare se l'IP inserito è corretto andando sul sito whatsmyip.org.



Cliccare quindi sul pulsante [Prosegui]. Nella pagina che segue viene richiesto l'inserimento della marca e del bodello del Router/Firewall su cui si desidera attivare il servizio di Filtro in Cloud; valgono le considerazioni fatte per la procedura di configurazione automatica.

Solitamente è possibile trovare queste informazioni nell'etichetta del dispositivo, posta sotto a quest'ultimo. Tali informazioni verranno utilizzate esclusivamente dal team di FlashStart per poter migliorare il servizio, aggiungendo nuove guide relative a specifici prodotti. Notate, cerchiato, il pulsante che la pagina mette a disposizione per passare alla configurazione manuale, laddove non si riesca a trovare il modello nella lista.
Una volta inseriti questi dati cliccare sul pulsate arancione [Prosegui] e ci si trova nella pagina mostrata dall'immagine seguente.


In questo caso comparirà una finestra che mostra i DNS da configurare sul proprio device/rete.
È possibile completare la configurazione cliccando su [Chiudi] oppure sul pulsante [Esegui pagina test DNS], posizionata a destra sotto al messaggio in verde, per eseguire un test di funzionamento dalla vostra rete

Cliccando quindi sul pulsante [Esegui pagina test DNS] si aprirà una nuova pagina e verrà fatto un ulteriore test per vedere se sono stati impostati correttamente i DNS sulla vostra rete.
Qualora non dovesse andare a buon fine compariranno una serie di FAQ con le risposte alle problematiche riscontrate più frequentemente. Sarà anche possibile aprire una chat di supporto oppure un ticket che verrà risposto nel più breve tempo possibile.
Notare che affinché il test abbia esito positivo bisogna essere su un dispositivo interno alla rete su cui si desidera attivare i Filtri Cloud.


 
Altrimenti comparirà un messaggio di questo tipo "Complimenti! La tua rete ora è protetta da FlashStart Cloud". In tal caso è possibile chiudere la pagina di test e la finestra della procedura guidata, cliccando su [Chiudi].

Opzione B: Configurazione con IP pubblico dinamico

Se si opera con un indirizzo Internet dinamico e pubblico, nella pagina vista qualche immagine addietro (pagina dello step 2 del configuratore) bisogna selezionare la voce Ho un IP Dinamico. Cliccare quindi su [Prosegui].
In questa pagina viene richiesto l'inserimento della marca e del modello del Router/Firewall su cui verrà attivato il servizio di Filtro in Cloud.
Solitamente è possibile trovare queste informazioni nell'etichetta del dispositivo, posta sotto a quest'ultimo. Tali informazioni verranno utilizzate esclusivamente dal team di FlashStart per poter migliorare il servizio , aggiungendo nuove guide.

Una volta inseriti questi dati cliccare sul pulsante arancione [Prosegui].

Nella pagina che compare, sono mostrati i DNS da configurare sul proprio Router/Firewall, riportati anche in basso a sinistra di ogni pagina del pannello Cloud, e le credenziali da utilizzare. Notate che per motivi di sicurezza viene mostrato solo il primo carattere della password.                                                     

 

Nella finestra, in basso, è possibile scegliere tra tre diverse opzioni, ovvero: 

  • [Visualizza la guida]: Cliccandoci sopra verrà mostrata una guida con i vari passi da seguire per attivare il servizio sul dispositivo scelto precedentemente.
  • [Salta il test e chiudi]: Facendo questa scelta verrà chiusa la guida e completata quindi la procedura di configurazione, senza eseguire i test di collegamento e di risoluzione DNS.
  • [Test connessione apparato]: Selezionando questa opzione verrà eseguito un test, che durerà al massimo 90 secondi, che andrà a verificare se il vostro Router/Firewall si è sincronizzato correttamente o meno con i Server di FlashStart.

Al termine, se il collegamento non è avvenuto correttamente, comparirà sulla destra un messaggio di errore, come quello mostrato qui sotto.
Consigliamo, in tal caso, di rivedere la guida oppure di contattare il supporto tecnico utilizzando i collegamenti diretti che compariranno sotto il messaggio di errore.

Invece nel caso il test sia stato eseguito correttamente, comparirà il messaggio Complimenti! La tua rete è connessa a destra nella pagina. Nella stessa finestra scomparirà il pulsate [Test connessione apparato] e apparirà la voce [Clicca qui] a destra sotto la scritta Complimenti! La tua rete è connessa

 


Cliccando sul pulsante verde Esegui pagina test DNS  si aprirà una nuova pagina e verrà fatto un ulteriore test per vedere se sono stati impostati correttamente i nostri DNS. 

Qualora la procedura non dovesse andare a buon fine compariranno una serie di FAQ con le soluzioni alle problematiche riscontrate più frequentemente. Sarà anche possibile aprire una chat di supporto oppure un ticket cui verrà risposto nel più breve tempo possibile.
Ricordate che affinché il test abbia esito positivo bisogna essere collegati tramite un dispositivo interno alla rete su cui si desidera attivare i Filtri Cloud.
Se invece il test avrà esito positivo sarà possibile chiudere la pagina di test.
Chiudere infine la finestra con la procedura guidata cliccando su [Chiudi]. 

Impedire agli utenti di ignorare il filtro DNS

Per migliorare la sicurezza della rete, è possibile impedire agli utenti di modificare le impostazioni DNS e aggirare il filtro per visitare siti non consentiti; allo scopo è possibile impedire agli utenti di modificare il DNS utilizzando Criteri di gruppo di Active Directory. Fare riferimento alle guide in linea di Microsoft per ulteriori informazioni sugli oggetti Criteri di gruppo (Group Policy Objects).
Un altro artificio consiste nel creare alcune regole sul proprio Router/Firewall, per reindirizzare automaticamente le richieste DNS dai PC all'IP Privato DNS Proxy; in questo modo i dispositivi interni configurati per utilizzare un DNS diverso dall'IP DNS Proxy, verranno