No results found
Oltre alle configurazioni base delle funzioni come Geoblocking, Whitelist e Blackist e via di seguito, in FlashStart sono disponibili diverse configurazioni avanzate che verranno qui descritte e che consentono di migliorare e integrare il prodotto, ma anche di sfruttarne al massimo le potenzialità. La prima che analizziamo è la Ricerca estesa.
Questa configurazione permette di raffinare la Ricerca dei risultati di filtraggio, grazie alla possibilità di specificare diversi campi in cui definire esattamente cosa si cerca; tali campi afferiscono alla sezione “Dati storici”.
Questo pannello serve per impostare la ricerca dei risultati di filtraggio e al suo interno ci sono diversi campi per la ricerca mirata che andremo ora ad analizzare e spiegare. Nella relativa pagina di impostazione, proposta nell’immagine seguente, partendo da sinistra si trovano i comandi seguenti:
Una volta selezionate le specifiche e fatte le relative impostazioni, per applicarle e visualizzare il risultato vi basterà cliccare sul tasto [Cerca].
Nell'immagine seguente proponiamo un esempio di ricerca estesa, in cui è possibile notare che i domini bloccati sono distinguibili da un simbolo di divieto di accesso (però grigio) posto a sinistra del nome di dominio.
In questa sezione potrete verificare in tempo reale il traffico DNS della rete selezionata per l’analisi stessa; questa funzionalità consente ad esempio di approfondire il comportamento di una rete e dei suoi computer, nonché di smascherare attività e traffico sospetti, così da poter intervenire prontamente.
Il multiprofilo di FlashStart permette di abilitare diversi profili e associarli ad un unica rete, in modo da usare diverse regole di filtraggio sullo stesso IP pubbllico.
Il filtro prevede cinque coppie di indirizzi DNS e ciascuna coppia può essere associata ad un diverso profilo, come esemplificato nella tabella qui di seguito.
Primario |
Secondario |
185.236.104.104 |
185.236.105.105 185.236.105.115 185.236.105.125 185.236.105.135 185.236.105.145 |
Per capirne meglio il funzionamento, procediamo con un esempio che consiste nel voler definire i seguenti due profili per un signolo Cliente, con lo stesso IP pubblico:
Per definire i profili, innanzitutto è necessario accedere al pannello di gestione inserendo le proprie credenziali; utilizzando la scheda [Profilo] in alto nella dashboard, potete quindi configurare il profilo predefinito. Se volete cambiare nome, lo potete fare cliccando sull'icona della matita relativa ad esso e scegliendo un nuovo nome, infine cliccarndo su [Modifica] per applicare i cambiamenti (immagine seguente).
Fatto questo potrete andare a creare un secondo profilo (Dirigenza) simile al precedente e dovrete scegliere i DNS 185.236.104.114 - 185.236.105.115.
Per fare ciò è necessario svolgere i seguenti passi:
Infine dovete cliccare su [Inserisci] per creare il nuovo profilo (immagine seguente).
Se avrete svolto tutto il procedimento correttamente, otterrete un risultato simile a quello proposta dall'immagine seguente.
A questo punto è possibile configurare le varie regole di filtraggio: nel nostro caso bloccheremo la categoria social network al profilo Default e la sbloccheremo al profilo Dirigenza. In questo modo le richieste ai DNS 185.236.104.114 - 185.236.105.115 risponderanno a una configurazione differente rispetto a quelle fatte al DNS predefinito.
A questo punto, per utilizzare i profili appena creati sarà necessiario configurare la propria rete. Per fare ciò ci sono due possibili opzioni:
FlashStart prevede una serie di integrazioni disponibili; di seguito le API per l’integrazione terze parti in FlashStart, che sonsentono di realizzare specifiche funzioni.
ReportCode: è il codice del report richiesto (*)
DateFrom: inizio dell'analisi dei dati
DateTo: fine dell'analisi dei dati
TimeFrom: ora di inizio
TimeTo: ora di fine
ViewDetails: switch (0 non richiesto, 1 richiesto): per specificare o meno i dettagli
PortNumber: può essere posto a "0"