Con VM Explorer è possibile pianificare le attività per eseguire determinate operazioni (ad esempio backup, repliche, copia backup e così via) automaticamente, a intervalli di tempo configurabili, ad esempio ogni ora, ogni giorno, ogni settimana e così via.
Creazione di un'operazione pianificata
È possibile pianificare un'attività per eseguire una grande varietà di operazioni (come ad esempio i backup, repliche, copie di backup, segnalazione e-mail e così via) in task > task pianificati o si può semplicemente pianificare un'attività di backup/replica nel Datacenter.
Per creare un'attività pianificata:
- Vai task > task pianificati, fai clic su Aggiungi task pianificati e scegliere Aggiungere task pianificati.
- Nella finestra Aggiungi task pianificati, assegnare un titolo significativo all'attività e configurare la pianificazione in base alle proprie preferenze. Al termine, fare clic su OK.

- Successivamente, in task pianificati, fare clic su Inserisci e quindi selezionare il tipo di operazione pianificata che si desidera far eseguire:
- Per modificare le voci in qualsiasi momento, passare alla vista Pianificazioni. È inoltre possibile aggiungere più passaggi per una singola attività di backup, il che significa che è possibile aggiungere i backup di più macchine virtuali per la stessa attività.
NOTA: Assicurarsi di abilitare l'utilità di pianificazione in VMExplorer cliccando su Abilita l’unità di pianificazione nella vista Pianificazioni.
IMPORTANTE: VM Explorer esegue attività pianificate usando il proprio servizio windows che esegue le operazioni pianificate. Quando si utilizza il servizio di VMExplorer non è necessario essere connesso e avere VMExplorer in esecuzione per eseguire le operazioni pianificate. Inoltre, se lo scheduler è abilitato, impedisce la modalità di sospensione del sistema (Impostazioni > Impostazioni generali). Inoltre, assicurarsi che il programma di aggiornamento di Windows non causerà il riavvio del computer e quindi causare un’interruzione del backup / ripristino.
- È anche possibile disattivare un singolo elemento in un'attività pianificata, deselezionando la casella di controllo direttamente nell’elenco Task Element.

Per creare un'attività pianificata di backup/replica dalla visualizzazione datacenter:
- Vai alla vista datacenter, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla Virtual Machine dove si desidera eseguire il backup / replica e poi sul menù di scelta rapida, scegliere sia Crea abbonamento o Crea nuova replica pianificata.

- Nella finestra Aggiungi operazione pianificata, assegnare un titolo significativo all’attività e configurare la pianificazione in base alle proprie preferenze. Al termine, fare clic su OK.

- Quindi, seguire il backup per ulteriori informazioni, fare riferimento ai seguenti articoli:
- Backup di una o più macchine virtuali
- Replica una o più macchine virtuali
Copia di un'operazione pianificata
Per copiare un'operazione pianificata:
- Vai a task > task pianificati, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’attività pianificata che si desidera copiare dall’elenco task pianificati e scegliere Copia Task.
- Nella finesta Modifica operazione pianificata, è possibile modificare qualsiasi impostazione ereditata del task. Quando finito, click OK. Per evitare piu attività in esecuzione e gli eventuali potenziali conflitti, l’attività copiata viene disattivata (pausa) per impostazione predefinita, quindi è necessario fare clic Abilitare la pianificazione nella vista Pianificazioni.

Copia di un elemento di un'operazione pianificata
È possibile copiare un singolo elemento Task nella stessa o in un’altra attività pianificata. Per copiare un elemento di un'attività pianificata, mentre nell’elenco Task Elementi, fare clic destro su un elemento e selezionare Copia. quindi, nella finestra Copia elemento attività selezionato, selezionare in quale operazione pianificata si desidera copiare l'elemento attività selezionata. Selezionare l'attività pianificata e fare clic su OK.

Utilizzando l’interfaccia Linea di Commando
VMExplorer consente di eseguire le operazioni pianificate create dalla riga di comando. Questo può essere utile se si desidera utilizzare un software diverso, come ad esempio l’Utilità di pianificazione integrata di Windows.
Per accedere a tutte le informazioni relative sull'interfaccia a riga di comando, è sufficiente digitare vmx.exe /? Al prompt dei comandi per generare un file XML che contiene tutte le informazioni sul task eseguito. È possibile modificare la posizione di uscita aggiungendo il parametro / file di log. Per avviare un'attività di backup, è necessario l’opzione / runTask. Ad esempio, è possibile digitare:
vmx.exe / runtask:mytask /logfile:"c:\log files\vmx\vmx.xml"
Script personalizzato
In VMExplorer, è possibile aggiungere un elemento si script personalizzato per un’attività pianificata. Fare così:
- Vai in Task > selezionare l'attività desiderata e fare clic Inserisci.
- Nella schermata Aggiungi operazione Element , in Altro, fare clic su Script personalizzato. Viene visualizzata la finestra di dialogo impostazione attività Script.
- Nella finestra impostazione attività Script, fare clic su Sfoglia per selezionare lo script che si desidera eseguire. E’ possibile selezionare un file .bat o . exe ed è possibile configurare gli argomenti, l’intervallo di timeout (il tempo dopo il quale l'operazione non riesce se lo script non ha finito) e se l'attività dovrebbe smettere o continuare se lo script non riesce. È anche possibile selezionare un account esistente per avviare il file di script ed è possibile verificare la configurazione dello script prima di aggiungerlo come task element. Al termine, fare clic su OK.
