Come Aggiungere un server ESXi su VM Explorer
- Nella schermata Aggiungi server , fare clic su ESX / ESXi 4/5/6.

- Nella successiva finestra Aggiungi server (ESX / ESXi 4/5/6) come in figura, selezionare un nome per il server e selezionare la posizione desiderata per memorizzare il server nel datacenter di VM Explorer.
NOTA: Questa azione organizza solo il server in diverse cartelle nell Datacenter di VMExplorer e non influenzerà i backup o le repliche in alcun modo.

- Nella finestra Impostazioni di connessione , digitare il nome host (o IP), il nome utente e la password.
NOTA: Se ci si connette ad un host utilizzando un utente diverso da "root", digitare la password di root nell’apposito riquadro.

- Nella finestra Impostazioni della porta , configurare una porta per SSH (se diverso da quello predefinito 22) e una porta HTTPS per l'ESX Management Console (se diverso da quello predefinito 443).
NOTA: Questa procedura è valida solo per l'host ESXi.

- Nella schermata SSH / VM Explorer agente della procedura guidata, selezionare una delle seguenti caselle di controllo.
NOTA: Questa procedura è valida solo per l'host ESXi. VMExplorer agente è un involucro distribuito automaticamente sulle API dell’ Hypervisor ed è utilizzato per eseguire varie operazioni quali la creazione, la replica, il ripristino di backup e così via...
- Abilita SSH e usare un agente VM Explorer automaticamente (solo su ESXi o superiore).
Per ESXi 4.1 o successiva, è possibile abilitare SSH e utilizzare l'agente VMExplorer automaticamente.
- Usare SSH (SCP) per trasferire i file se questo è un / 5i host ESX 4i / 6i. È possibile attivare SSH per
trasferire file da parte degli osti ESXi. Fare clic sui collegamenti nella schermata della procedura guidata per vedere come si può cambiare il server ESXi in techmode per abilitare SSH.
NOTA: SSH non è più veloce rispetto al normale API ESXi, ma è più stabile per il caricamento dei file sul server ESXi.
- Provare a utilizzare l'agente VM Explorer su ESXi. VMExplorer di solito distribuisce un agente per il server in modo che i backup sono più veloci e molto stabili. ESXi non supporta SSH di default. Selezionando questa opzione, VMExplorer implementerà un agente al server ESXi.
NOTA : E’ consigliato attivare questa funzione, le prestazioni saranno migliori rispetto a quando si utilizza l'API ufficiale.

- Nella schermata Impostazioni avanzate , configurare le seguenti impostazioni:
- Quando si utilizza l'agente di backup, non aprire in modo dinamico il firewall.
Questa opzione si riferisce solo a Linux o ESXi 5.0 o successivi server. VMExplorer configurerà il firewall automaticamente per la vostra Linux o ESXi 5.0 o versione successiva del server. È possibile aprire le porte da soli e disattivare questa opzione. In questo caso, il VMExplorer agente non apportare alcuna modifica al vostro firewall Linux o ESX.
- Uso vmkfstools localmente copiare dischi virtuali
Questa opzione è abilitata di default e permette a VMExplorer di utilizzare il vmkfstools per copiare dischi virtuali quando l'host di destinazione è lo stesso dell'host di origine. L'impiego di vmkfstools aumenta la velocità di copia locale, ma a volte utilizza più risorse di sistema. Disattivare questa opzione se si notano problemi di prestazioni durante i backup o replica da un host ESXi allo stesso host ESXi.
- Abilita il servizio VD automaticamente
Questa funzione è abilitata come impostazione predefinita se il servizio VD è già installato.
- Utilizzare il servizio VD. Se si attiva questa funzione, si potranno creare backup incrementali. Per utilizzare l'interfaccia del servizio VD, è necessario effettuare una sola volta l'installazione e l'inizializzazione delle librerie VD.
NOTA: è necessario ESXi 4.0 / 4.1 / 5.0 / 5.1 / 5.5 / 6.0 / 6.5. Questa caratteristica non funziona sulle versioni gratuite di ESXi 4.0 / 4.1 / 5.0 / 5.1 / 5.5 / 6.0.

- Nella schermata test connessione della procedura guidata, è possibile verificare lo stato di connettività.

- Nella cartelle predefinite, configurare una directory predefinita per il backup / replica. Questa cartella verrà suggerita a voi nella finestra di dialogo di impostazione quando si seleziona il server corrente come un server di destinazione. È inoltre possibile utilizzare i seguenti segnaposti:
- Nella prima casella, configurare una directory di default che apparirà nella finestra di configurazione di backup / replica quando viene selezionato il server corrente come un server di destinazione. È possibile utilizzare il {DATETIME}, {DATE} e {VM} segnaposto nel percorso. I segnaposto saranno sostituiti con i seguenti valori:
{DATETIME}: la data / ora corrente, scriverà la data utilizzando il seguente formato:
AAAA-MM-DD-hhmmss
{DATE}: la data corrente, scriverà la data utilizzando il seguente formato:
AAAA-MM-DD
{VM} : il nome visualizzato della macchina virtuale.
- Nella seconda casella, configurare una directory di default, che viene utilizzata come directory di avvio quando è selezionato l’explora esplora file di VMExplorer. In Esplora file, quando si inizia a navigare in un server specifico o quando si fa clic su Casa, si verrà reindirizzati alla directory configurato.

- Nella scheda Riepilogo viene visualizzato il riepilogo delle impostazioni di ESXi. Fare clic su Salva per aggiungere le vostro datacenter.
