Become a partner   | Request Support  | Contact Sales

KNOWLEDGE BASE

Knowledge Base
1Backup
Acronis
Antivirus
Email
Firewall
GFI Software
Mail
Monitoring
N-Able
Sicurezza
TSPlus
× Non sei ancora nostro cliente Eset? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

ESET - Protect Cloud Management, Distribuzione agente

ESET Management - Distribuzione agente

L’agente (agent) di ESET Protect Cloud è un programma che esercita la protezione dei computer locali in stretto contatto con il servizio Cloud di ESET Protect; è quindi una risorsa estremamente importante perché le soluzioni di protezione ESET in esecuzione sui computer client comunicano con il server ESET PROTECT Cloud esclusivamente tramite l'agente.

Esistono vari metodi per la distribuzione di ESET Management Agent sui computer client nella rete; infatti la distribuzione dell'agente può essere eseguita in vari modi, sia locale che da remoto.

Si consiglia di utilizzare la distribuzione locale solo nel caso di reti di piccole dimensioni (fino a 50 computer). Si consiglia invece di utilizzare l’installazione da remoto (descritta in un tutorial dedicato) per la distribuzione dell’agente ESET Management su un numero elevato di computer client; in questo caso è possibile distribuire l’agente ESET Management mediante GPO o SCCM.

Distribuzione Locale ESET Management Agent

Questo metodo di distribuzione è stato concepito per installazioni locali dei prodotti ESET Security; affinché vada a buon fine dovete creare o scaricare un pacchetto di installazione e consentirne l’accesso tramite una cartella condivisa, un'unità di memoria di massa USB o un’e-mail.

Il pacchetto del programma di installazione deve essere installato da un Amministratore o un Utente con privilegi amministrativi.

Detto ciò, per iniziare dovete accedere alla sezione Programmi di installazione (Installers) e selezionare il pacchetto del programma di installazione desiderato.

Banner

La distribuzione locale può essere eseguita nei modi specificati di seguito:

  • creando un programma di installazione dell'agente (e del prodotto ESET Security) (Windows/macOS) ESET PROTECT Live Installer;
  • creando un programma di installazione dell’agente Linux;
  • creando un programma di installazione dell’agente

ESET Management Agent viene fornito preconfigurato per una corretta connessione a ESET PROTECT Cloud, pertanto è possibile eseguire esclusivamente modifiche limitate alle impostazioni di ESET Management Agent tramite il criterio (policy) ESET Management Agent.

Creare un programma di installazione dell'agente e del prodotto ESET Security

La procedura di creazione del pacchetto di un programma di installazione integrato (incluso ESET Management Agent ed un prodotto ESET Security) è simile alla “Procedura guidata all’avvio" (Startup Wizard); con essa è possibile creare un pacchetto ESET PROTECT Live Installer contenente ESET Management Agent e un prodotto ESET Security per Windows o MacOS. Per eseguire la distribuzione di ESET Management Agent sui computer Linux, utilizzare lo script del programma di installazione dell'agente "Agent Live Installer per Linux".

Per creare un pacchetto ESET PROTECT Live Installer seguite le indicazioni fornite qui di seguito, rammentando che preliminarmente dovete deselezionare la casella di controllo “Partecipa al programma di miglioramento del prodotto” se non desiderate inviare report di arresto e dati telemetrici a ESET; se lasciate questa casella di controllo selezionata, i dati telemetrici e i report di arresto vengono inviati a ESET.

La prima impostazione riguarda il Contenuto del pacchetto (Package content) dove dovete selezionare le caselle di controllo relative alle seguenti opzioni:

  • Management Agent: se non selezionate altri elementi in Package Content (Contenuti del pacchetto) il programma di installazione includerà solo ESET Management Agent; questa opzione va applicata se desiderate installare il prodotto di protezione ESET sul computer client in un secondo momento o se sul computer client è già installato un prodotto di protezione ESET.
  • Prodotto per la protezione: include il prodotto di protezione ESET con l’agente ESET Management; selezionate questa opzione se sul computer client non è installato alcun prodotto di protezione ESET e desiderate installarlo insieme all’agente ESET Management.
  • Crittografia completa disco: l’opzione di crittografia è visibile solo con una licenza ESET Full Disk Encryption attiva.

La seconda impostazione è quella inerente all’eventuale Prodotto per la protezione, laddove intendeste installarlo contestualmente. I campi corrispondenti sono di seguito descritti.

  1. Licenza: selezionate una licenza dall’elenco di licenze disponibili appropriate per il programma di installazione del prodotto di protezione da creare; la licenza scelta verrà utilizzata per l'attivazione del prodotto di protezione ESET durante l’installazione.
  2. Prodotto: selezionate un prodotto ESET Security che verrà installato insieme a ESET Management Agent. Per impostazione predefinita, viene selezionata la versione più recente del prodotto. Per selezionare una versione precedente, fare clic sull'icona a forma di ingranaggio accanto al nome del prodotto e selezionare Seleziona versione precedente.
  3. 3.Lingua: selezionare la versione della lingua del programma di installazione del prodotto di protezione ESET.
  4. Facoltativamente, potete selezionare un Criterio (policy) che sarà applicato al prodotto ESET Security durante l’installazione.
  5. Impostazioni di protezione: selezionate la casella di controllo accanto all'impostazione per abilitarla per il programma di installazione:

          o Abilita il sistema di feedback ESET LiveGrid (scelta consigliata);

          o Abilita il rilevamento di applicazioni potenzialmente indesiderate (PUA, ossia  programmi contenenti adware, che installano toolbar o hanno altri obiettivi poco chiari);

Banner

          o selezionate la casella di controllo accanto a Non definire le impostazioni della protezione ora (scelta non consigliata) se non si desiderano definire le impostazioni di protezione per il                           programma di installazione ma si desidera invece impostarle mediante il criterio in un secondo momento.

  1. Selezionate la casella di controllo Accetto i termini dell’Accordo di licenza con l'utente finale dell’applicazione e confermo di aver preso visione dell’Informativa sulla privacy.

La terza impostazione è Avanzate (Advanced); in questa sezione è possibile personalizzare il pacchetto del programma di installazione integrato attraverso le relative impostazioni:

  1. è possibile, ma facoltativamente, modificare il Nome e inserire una Descrizione per il programma di installazione del pacchetto;
  2. fate clic su Seleziona tag per assegnate dei tag;
  3. Gruppo padre (facoltativo): selezionare il Gruppo padre in cui verrà posizionato il computer dopo l'installazione, rammentando che è possibile selezionare un gruppo statico esistente o creare un nuovo gruppo statico al quale sarà assegnato il dispositivo in seguito alla distribuzione del programma di installazione;
  4. eseguite ESET AV Remover, dopo aver selezionato la casella di controllo se desiderate disinstallare o rimuovere completaamente altri programmi antivirus sul dispositivo di destinazione;
  5. Configurazione programma di installazione iniziale (facoltativo): utilizzate questa opzione se intendete applicare un criterio di configurazione (configuration policy) a ESET Management Agent; fate clic su Seleziona sotto Configurazione agente (facoltativo) ed effettuate una scelta nell’elenco dei criteri disponibili (se non è presente alcun criterio predefinito idoneo, è possibile creare una nuova policy o personalizzare quelli esistenti);
  6. se utilizzate un proxy HTTP dovete selezionare la casella di controllo Abilita impostazioni proxy HTTP e specificate le impostazioni del proxy (Host, Porta, Nome utente e Password) per impostare la connessione di ESET Management Agent sul proxy e abilitare l’inoltro delle comunicazioni tra ESET Management Agent e ESET PROTECT Cloud Server; il campo Host è l’indirizzo della macchina dove è in esecuzione il proxy HTTP (per impostazione predefinita, il proxy HTTP utilizza la porta 3128, ma è possibile impostare una porta differente, rammentando però che occorre impostare la stessa porta anche nella configurazione del proxy HTTP); se desiderate consentire questa opzione di fallback, attivate Utilizza la connessione diretta in caso di mancata disponibilità del proxy HTTP.
  7. fate clic su Fine.

Notate che il protocollo di comunicazione tra l’agente e ESET PROTECT Cloud Server non supporta l’autenticazione, pertanto le soluzioni proxy utilizzate per l’inoltro della comunicazione dell’agente a ESET PROTECT Cloud Server che richiedono l’autenticazione non funzioneranno.

Distribuzione Locale del programma di installazione ESET Protect Cloud

È possibile eseguire la distribuzione locale del programma di installazione in due modi, di seguito descritti.

  • Dopo aver selezionato Mostra collegamento per il download, è possibile Copiare il collegamento per il download, distribuirlo agli utenti e consentire loro di scaricare e installare il pacchetto ESET PROTECT Live Installer sui loro computer. È anche possibile Scaricare il pacchetto ESET PROTECT Live Installer e distribuirlo personalmente o caricarlo in un percorso condiviso per consentire agli utenti di accedervi.
  • Dopo aver selezionato Invia collegamento programma di installazione agli utenti, è possibile utilizzare il server SMTP ESET PROTECT Cloud per inviare un messaggio di posta elettronica contenente il collegamento per il download del programma di installazione a utenti specifici. È possibile specificare gli utenti compilando il campo Indirizzo di posta elettronica (e facoltativamente un nome). Per aggiungere più di un utente alla volta, bisogna fare clic suAggiungi utente, quindi aggiungere l'indirizzo dell'utente da Utenti computer (Computer Users) o tramite Importa CSV: in questo caso andate a importare un elenco personalizzato di indirizzi da un file CSV strutturato con delimitatori.

Ricordate che ESET PROTECT Live Installer richiede una connessione Internet e non funziona su un computer offline.

ESET PROTECT Live Installer su macOS richiede una connessione Internet diretta (per connettersi ai server ESET) e non funziona su un computer macOS connesso a Internet tramite proxy senza connessione Internet diretta.