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ESET - Protect Cloud Distribuzione Management Agent, Distribuzione SCCM

Distribuzione ESET Management Agent - SCCM

La distribuzione da remoto degli agenti ESET Management può essere effettuata utilizzando lo strumento di gestione System Center Configuration Manager (SCCM); analogamente all’utilizzo del Group Policy Object (GPO) il System Center Configuration Manager è consigliato per la distribuzione di massa dell’agente ESET Management sui computer client.

Per distribuire l’ESET Management Agent tramite SCCM bisogna attenersi alla seguente procedura.

  1. Posizionate i file .msi del programma di installazione dell'agente ESET Management e il file ini in una cartella condivisa; i file sono Agent_x64.msi per la versione adatta al sistema operativo a 64 bit e Agent_x32.msi per la versione per sistema operativo a 32 bit. Nei computer client è richiesta l’autorizzazione alla lettura e all’esecuzione dell'accesso a questa cartella condivisa, quindi l’impostazione dei permessi di condivisione dev’essere come mostrato nell’immagine seguente.

  1. Aprite la console SCCM e fate clic su Software library, quindi espandete la voce di menu Application Management e fate clic con il pulsante destro del mouse su Application, quindi dal menu contestuale scegliete Create Application, aprendo così l’apposito Wizard proposto nell’immagine seguente. Qui, nel menu a sinistra scegliete General e, nella finestra che appare, selezionate l’opzione mostrata dall’immagine seguente (Automatically detect information…) e in Type scegliete Windows Installer (*.msi file).

  

      3. Specificate tutte le informazioni richieste sull'applicazione e fate clic sul pulsante Next, accedendo così alla finestra di dialogo proposta nell’immagine seguente, che riepiloga le informazioni importate dalla Console SCCM. Cliccate su Next per proseguire.

      4. Nella finestra di dialogo che appare (immagine seguente) fate clic con il pulsante destro del mouse su ESET Management Agent Application, quindi cliccate sulla scheda Deployment Types, selezionate l'unica distribuzione presente e fate clic sul pulsante Edit in fondo alla pagina.                                                                                                                                                     

 

  1. Nella finestra di dialogo che appare, dovete fare clic sulla scheda Requirements, quindi su Add (immagine seguente).

  1. Si apre una nuova finestra di dialogo dove selezionare il sistema operativo dal menu a discesa Condition, scegliere “One of” dal menu a tendina accessibile da “Operator” e specificare i sistemi operativi per cui saranno installati gli agent, selezionando una o più caselle di controllo che vi corrispondono. Al termine dell'operazione, fare clic su OK, quindi nuovamente su OK per chiudere eventuali finestre aperte e salvare le modifiche.

  1. Nella libreria software di System Center Configuration Manager, fate clic con il pulsante destro del mouse sulla nuova applicazione e, dal menu contestuale che si apre, impartite il comando Distribute Content (immagine seguente)

  2. Si avvierà così la procedura guidata (Distribute Content Wizard) di distribuzione del software, la cui prima schermata (General) è quella proposta dall’immagine seguente, nella quale dovrete verificare che il contenuto sia quello desiderato, porre la spunta sulla casella in basso che si trova sopra i pulsanti, quindi fare clic su Next.
  3. Nella sezione Content del Wizard, nel riquadro Review the content to distribute, fate clic con il pulsante destro del mouse sull'applicazione e scegliete Distribute dal menu contestuale (immagine seguente)
  4. Seguirete poi la procedura guidata e sceglierete il punto di distribuzione dalla finestra di dialogo Distribution Point proposta dall’immagine seguente; ponete la spunta sul punto scelto e fate clic sul pulsante OK.

Nel passaggio seguente scegliete il punto di destinazione nella sezione Content Destination in cui desiderate effettuare la distribuzione dell'agente 11. ESET Management; fate quindi clic su Next e attendete il completamento della procedura.

Se la procedura sarà andata a buon fine, apparirà una finestra di dialogo che conterrà il segno di spunta in verde accanto al messaggio “The Distribute Content Wizard competed succesfully”; dovrete quindi cliccare sul pulsante Close.  

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Si passa quindi al Deploy Software Wizard che serve deployare l’agente; nella sezione General si deve selezionare l’agente e la Collection (immagine seguente) quindi cliccare su Next. 

 

 Nella sezione Deployment Settings si vanno ad impostare le modalità di deployment del software come vedete nell’immagine seguente e poi si clicca su Next.

 

È possibile programmare la distribuzione a piacimento attraverso le opzioni e le impostazioni presenti nella sezione accessibile dalla voce di menu Scheduling.

Infine, con la voce di menu User Experience si può andare a definire come l’utente si interfaccerà con il deployment, come ad esempio il comportamento in caso di raggiungimento della scadenza dell’installazione, la richiesta di riavvio del computer, come e dove fare le notifiche all’utente e via di seguito (immagine seguente).

Le altre voci di menu al momento non sono rilevanti. Per passare ai punti successivi si clicca su Next, allorché si arriva alla conclusione della procedura, che se avverrà con successo sarà segnalata dall’apposito avviso nella sezione Completion, preceduto dal solito segno di spunta in verde.