Become a partner   | Request Support  | Contact Sales

KNOWLEDGE BASE

Knowledge Base
1Backup
Acronis
Antivirus
Email
Firewall
GFI Software
Mail
Monitoring
N-Able
Sicurezza
TSPlus
× Non sei ancora nostro cliente Eset? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

ESET - Protect Cloud, Applicazioni e contenuti potenzialmente indesiderati

ESET PROTECT: applicazioni e contenuti potenzialmente indesiderati

I prodotti di protezione ESET Security sono strutturati per identificare l'esecuzione di applicazioni o la presenza di contenuti indesiderati, che classificano secondo determinati parametri tali da ritenere che tali elementi siano potenzialmente indesiderati 

Durante l’esecuzione, quindi, un prodotto ESET Security può determinare a video l’avviso: è stata trovata un'applicazione potenzialmente indesiderata.

È quindi opportuno comprendere cosa significa, ovvero che cos’è, per ESET, un’applicazione potenzialmente indesiderata. Per prima cosa bisogna distinguere fra:

Banner

  • wrapper software;
  • operazioni di pulizia del registro;
  • contenuti potenzialmente indesiderati.

Le prime due sono sostanzialmente applicazioni che possono essere ritenute non desiderate.

Applicazioni potenzialmente indesiderate in ESET

Un'applicazione potenzialmente indesiderata (PUA=Potential Unwanted Application) è un programma che contiene adware, installa barre degli strumenti o ha altri obiettivi poco chiari. Ci sono alcune situazioni in cui un utente può ritenere che i vantaggi di un'applicazione potenzialmente indesiderata superino i rischi.
Per questo motivo, ESET assegna a tali applicazioni una categoria a rischio inferiore rispetto ad altri tipi di software dannoso, come Trojan o worm. Durante l'installazione del prodotto ESET, è possibile decidere se abilitare il rilevamento delle PUA, come mostrato nell’immagine qui di seguito.



Potete modificare le impostazioni di configurazione della PUA nelle impostazioni del programma in qualsiasi momento; la relativa procedura è quella di seguito descritta e consente di cambiare modalità di rilevamento, ovvero abilitare o disabilitare il rilevamento di applicazioni potenzialmente indesiderate, non sicure o sospette.

  1. Aprite la finestra principale del vostro prodotto ESET Security per Windows.
  2. Premete il tasto F5 della tastiera per accedere ad Advanced setup (Impostazioni avanzate).
  3. Cliccate su Detection Engine.
  4. Espandete la voce Real-Time & Machine Learning and Protection (è quella nella cornice rossa in alto nell’immagine seguente) e selezionate un’impostazione per ciascun parametro (cornice rossa grande nell’immagine seguente) cliccando il relativo pulsante d’opzione, in base a cosa desiderate: Potentially unwanted applications, Potentially unsafe applications e Suspicious applications.

5. Cliccate sul pulsante OK per salvare le impostazioni fatte.

ESET - Avviso "è stata trovata un'applicazione potenzialmente indesiderata"

Quando viene rilevata una PUA e appare l’avviso Potentially Unwanted Application Found (è stata trovata un'applicazione potenzialmente indesiderata) il prodotto ESET Security vi permetterà di decidere quale azione intraprendere (immagine seguente).

  • Disconnect/Clean; questa opzione termina l'azione e impedisce alla PUA di entrare nel sistema. Vedrete l'opzione Disconnect per le notifiche PUA durante il download da un sito Web e l'opzione Pulisci per le notifiche per un file su disco.
  • Ignore: questa opzione consente a una PUA di accedere al sistema.
  • Exclude from detection: per consentire l'esecuzione futura senza interruzioni del file rilevato già presente sul computer, fare clic su Opzioni avanzate, selezionare la casella di controllo accanto a Escludi dal rilevamento e fare clic su Ignora.
  • Exclude signature from detection: spuntate la rispettiva casella per consentire a tutti i file identificati da un nome di rilevamento specifico (firma) di essere eseguiti sul computer in futuro senza interruzioni (da file esistenti o download Web), fare clic su Opzioni avanzate, selezionare la casella di controllo accanto a Escludi firma dal rilevamento e fare clic sul pulsante Ignore.

 

Se subito dopo vengono visualizzate finestre di rilevamento aggiuntive con un nome di rilevamento identico, fare clic su Ignora per chiuderle (eventuali finestre aggiuntive sono correlate a un rilevamento che si è verificato prima dell'esclusione della firma dal rilevamento).


Applicazioni potenzialmente indesiderate – Software wrapper

Un wrapper software è un tipo speciale di modifica dell'applicazione utilizzata da alcuni siti web di hosting di file e sostanziallmente è uno strumento di terze parti che installa il programma che intendevi scaricare ma aggiunge software aggiuntivo, come barre degli strumenti o adware.
Il software aggiuntivo può anche apportare modifiche alla home page del browser Web e alle impostazioni di ricerca. I siti Web di file hosting spesso non informano il fornitore del software o il destinatario del download che sono state apportate modifiche e spesso nascondono le opzioni per la disattivazione. Per questi motivi, ESET classifica i wrapper software come un tipo di PUA per consentire agli utenti di accettare o meno il download.

Applicazioni potenzialmente indesiderate – Pulitori di registro

I pulitori di registro (registry cleaner) sono programmi che possono suggerire che il database del registro di Windows richiede una manutenzione o pulizia regolare. L'utilizzo di un pulitore di registro potrebbe introdurre alcuni rischi per il sistema del computer.
Inoltre, alcuni pulitori di registro fanno affermazioni non qualificate, non verificabili o altrimenti insostenibili sui loro vantaggi e/o generano rapporti fuorvianti su un sistema informatico sulla base dei risultati di una "scansione gratuita". Queste affermazioni e rapporti fuorvianti cercano di persuadervi ad acquistare una versione completa o un abbonamento, di solito senza consentirvi di valutare il pulitore del registro prima del pagamento. Per questi motivi, ESET classifica tali programmi come PUA e offre la possibilità di consentirli o bloccarli.

Contenuti potenzialmente indesiderati

Se il rilevamento PUA è abilitato nel prodotto ESET, i siti Web che hanno la reputazione di promuovere PUA o che hanno la reputazione di indurre in errore gli utenti a eseguire azioni che potrebbero avere implicazioni negative sul loro sistema o sull'esperienza di navigazione verranno bloccati come contenuti potenzialmente indesiderati. Se ricevi una notifica che un sito Web che stai tentando di visitare è classificato come contenuto potenzialmente indesiderato, potete fare clic su Go Back indietro per uscire dalla pagina Web bloccata o fare clic su Ignore and continue per consentire il caricamento del sito (immagine seguente).