No results found
Per distribuire i prodotti di sicurezza nella modalità MSP dovete innanzitutto completare la Configurazione cliente MSP. Poi, quando richiesto, dovete selezionare il programma di installazione Solo agente (Agent Only). Poi distribuire e installare il programma di installazione dell’agente ESET Management localmente o da remoto. Alla fine si possono installare i prodotti ESET Security e configurare i criteri. Di seguito viene riportato una descrizione estremamente dettagliata del processo di registrazione dei clienti MSP.
Il programma di installazione del solo agente (file .exe per Windows e .sh per Linux) contiene tutte le informazioni necessarie a una macchina client per scaricare e installare ESET Management Agent; preliminarmente è necessario assicurarsi che la macchina Linux soddisfi i prerequisiti. È possibile modificare lo script Linux manualmente per modificare alcune impostazioni, se necessario, ma si consiglia di eseguire tale operazione solo se avete le conoscenze del caso.
È possibile eseguire il programma di installazione localmente o da un supporto rimovibile (ad esempio, un’unità di memoria USB).
È necessario che sulla macchina client sia disponibile una connessione a Internet per scaricare il pacchetto di installazione dell’agente ed effettuare la connessione a ESET PROTECT Cloud Server.
Il programma di installazione integrato contiene un prodotto ESET Security scelto dall’utente e un programma di installazione preconfigurato di ESET Management Agent.
Per informazioni dettagliate, consultare il manuale del programma di installazione.
La distribuzione e installazione dell’ESET Management Agent su computer remoto del cliente segue regole leggermente differenti da quella locale; in questo caso, fermi restando requisiti e prerequisiti validi per la distribuzione locale. Nello specifico, ESET Protect rende possibile effettuare la distribuzione del programma di installazione tramite e-mail e lasciare che venga distribuito dall’utente. Se disponibile, è possibile utilizzare uno strumento di gestione da remoto di terze parti per distribuire ed eseguire il programma di installazione.
Anche in questo caso è necessario che sulla macchina client sia disponibile una connessione a Internet per scaricare il pacchetto di installazione dell’agente ed effettuare la connessione a ESET PROTECT Cloud Server.
Il programma di installazione integrato può essere installato da remoto, all’interno di una rete locale, utilizzando ESET Remote Deployment Tool. Per informazioni dettagliate, consultare la documentazione di ESET Remote Deployment Tool.
Dopo aver creato l’istanza di ESET PROTECT Cloud utilizzando un account MSP, la struttura MSP viene sincronizzata ed è possibile avviare la configurazione delle aziende. La configurazione cliente MSP consente di creare un agente ESET Management personalizzato o integrato e un programma di installazione del prodotto ESET Security. La configurazione cliente MSP non supporta la creazione dei programmi di installazione di ESET Full Disk Encryption o dei programmi di installazione di ESET Enterprise Inspector Agent.
È anche possibile ignorare la configurazione guidata cliente MSP ma si consiglia di eseguire la configurazione MSP. È possibile configurare solo una società con almeno una postazione licenza valida.
La procedura del caso è descritta qui di seguito.
2. Se desiderate salvare questa configurazione come predefinita dovete selezionare la casella di controllo in Memorizza impostazioni e poi fate clic su Continue.
3. Se desiderate creare un programma di installazione personalizzato durante la configurazione (scelta consigliata), selezionare la casella di controllo in Create Installer.
4. È possibile creare due tipi di programmi di installazione: pProgramma di installazione solo agente (Windows, Linux) o programma di installazione integrato (Windows, MacOS); il programma di installazione è composto da ESET Management Agent e dal prodotto ESET Business Security selezionato.
5. Fate clic sul pulsante Continue per passare alla sezione Utenti.
6. È possibile selezionare un utente da EMA 2 e consentirgli di cogestire ESET PROTECT Cloud; allo scopo dovete:
- selezionare la casella di controllo accanto a Crea set di autorizzazioni;
- l’utente può accedere a Web Console e gestire i dispositivi della società; quiselezionate il livello di diritti di accesso di Lettura o Scrittura;
- fare clic su Seleziona account e selezionare uno degli account disponibili.
Per salvare il programma di installazione in Programmi di installazione (Installers) per un utilizzo futuro, selezionare la casella di controllo accanto a Salva programma di installazione nella sezione Programmi di installazione.
Se avete scelto di salvare il programma di installazione, è anche possibile scaricare nuovamente il programma di installazione dal menu Installers.
È possibile eseguire la distribuzione locale del programma di installazione in due modi, di seguito descritti.
ESET PROTECT Live Installer richiede una connessione Internet e non funziona su computer offline; inoltre, se eseguito in ambito macOS richiede una connessione Internet diretta (per connettersi ai server ESET) e non funziona su un computer macOS connesso a Internet tramite proxy senza connessione Internet diretta.
È possibile ignorare la configurazione cliente MSP se non desiderate configurarla. Facoltativamente, è possibile creare un programma di installazione in un secondo momento. Non è consigliabile ignorare la configurazione, ma se lo fate, dopo aver ignorato la configurazione, l’icona dell’azienda viene modificata come se fosse stata configurata:
Se ignorate la configurazione, non vi sarà possibile eseguire nuovamente la configurazione guidata per l’azienda sulla stessa istanza ESET PROTECT Cloud. Per avviare la configurazione, dal menu che si apre cliccando sull’icona a forma di ingranaggio sotto Computers scegliete la voce Start MSP customer setup; se desiderate ignorarla scegliete invece Skip MSP customer setup (immagine seguente).
Vediamo ora come costruire un programma di installazione personalizzato per un certo cliente di un MSP. La procedura da seguire è proposta qui di seguito.
Per salvare il programma di installazione in Installers per un utilizzo futuro, selezionate la casella di controllo accanto a Salva programma di installazione nella sezione Programmi di installazione.