Request Support  | Contact Sales

KNOWLEDGE BASE

Knowledge Base
1Backup
Acronis
Antivirus
Email
Firewall
GFI Software
Mail
Monitoring
N-Able
Sicurezza
TSPlus
× Non sei ancora nostro cliente Eset? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

ESET - Protect Cloud, Distribuzione e installazione MSP

Processo di distribuzione ESET Protect Cloud per MSP

Per distribuire i prodotti di sicurezza nella modalità MSP dovete innanzitutto completare la Configurazione cliente MSP. Poi, quando richiesto, dovete selezionare il programma di installazione Solo agente (Agent Only). Poi distribuire e installare il programma di installazione dell’agente ESET Management localmente o da remoto. Alla fine si possono installare i prodotti ESET Security e configurare i criteri. Di seguito viene riportato una descrizione estremamente dettagliata del processo di registrazione dei clienti MSP.

Distribuzione locale dell’agente

Il programma di installazione del solo agente (file .exe per Windows e .sh per Linux) contiene tutte le informazioni necessarie a una macchina client per scaricare e installare ESET Management Agent; preliminarmente è necessario assicurarsi che la macchina Linux soddisfi i prerequisiti. È possibile modificare lo script Linux manualmente per modificare alcune impostazioni, se necessario, ma si consiglia di eseguire tale operazione solo se avete le conoscenze del caso.

È possibile eseguire il programma di installazione localmente o da un supporto rimovibile (ad esempio, un’unità di memoria USB).

È necessario che sulla macchina client sia disponibile una connessione a Internet per scaricare il pacchetto di installazione dell’agente ed effettuare la connessione a ESET PROTECT Cloud Server.

Distribuzione locale del programma di installazione integrato

Il programma di installazione integrato contiene un prodotto ESET Security scelto dall’utente e un programma di installazione preconfigurato di ESET Management Agent.

Per informazioni dettagliate, consultare il manuale del programma di installazione.           

Distribuzione remota dell’agente

La distribuzione e installazione dell’ESET Management Agent su computer remoto del cliente segue regole leggermente differenti da quella locale; in questo caso, fermi restando requisiti e prerequisiti validi per la distribuzione locale. Nello specifico, ESET Protect rende possibile effettuare la distribuzione del programma di installazione tramite e-mail e lasciare che venga distribuito dall’utente. Se disponibile, è possibile utilizzare uno strumento di gestione da remoto di terze parti per distribuire ed eseguire il programma di installazione.

Anche in questo caso è necessario che sulla macchina client sia disponibile una connessione a Internet per scaricare il pacchetto di installazione dell’agente ed effettuare la connessione a ESET PROTECT Cloud Server.                          

Distribuzione remota del programma di installazione integrato

Il programma di installazione integrato può essere installato da remoto, all’interno di una rete locale, utilizzando ESET Remote Deployment Tool. Per informazioni dettagliate, consultare la documentazione di ESET Remote Deployment Tool.

Configurazione cliente MSP in ESET Protect Cloud 

Dopo aver creato l’istanza di ESET PROTECT Cloud utilizzando un account MSP, la struttura MSP viene sincronizzata ed è possibile avviare la configurazione delle aziende. La configurazione cliente MSP consente di creare un agente ESET Management personalizzato o integrato e un programma di installazione del prodotto ESET Security. La configurazione cliente MSP non supporta la creazione dei programmi di installazione di ESET Full Disk Encryption o dei programmi di installazione di ESET Enterprise Inspector Agent.

È anche possibile ignorare la configurazione guidata cliente MSP ma si consiglia di eseguire la configurazione MSP. È possibile configurare solo una società con almeno una postazione licenza  valida.

Banner

La procedura del caso è descritta qui di seguito.

  1. Nella finestra Computer, fate clic sull’icona a forma di ingranaggio accanto alla società che desiderate configurare e selezionate Avvia configurazione cliente MSP.

      2. Se desiderate salvare questa configurazione come predefinita dovete selezionare la casella di controllo in Memorizza impostazioni e poi fate clic su Continue.

      3. Se desiderate creare un programma di installazione personalizzato durante la configurazione (scelta consigliata), selezionare la casella di controllo in Create Installer.

      4. È possibile creare due tipi di programmi di installazione: pProgramma di installazione solo agente (Windows, Linux) o programma di installazione integrato (Windows, MacOS); il programma          di installazione è composto da ESET Management Agent e dal prodotto ESET Business Security selezionato.

      5. Fate clic sul pulsante Continue per passare alla sezione Utenti.

      6. È possibile selezionare un utente da EMA 2 e consentirgli di cogestire ESET PROTECT Cloud; allo scopo dovete:

         - selezionare la casella di controllo accanto a Crea set di autorizzazioni;

         - l’utente può accedere a Web Console e gestire i dispositivi della società; quiselezionate il livello di diritti di accesso di Lettura o Scrittura;

         - fare clic su Seleziona account e selezionare uno degli account disponibili.

  1. Fate clic su Fine per preparare i programmi di installazione.

Per salvare il programma di installazione in Programmi di installazione (Installers) per un utilizzo futuro, selezionare la casella di controllo accanto a Salva programma di installazione nella sezione Programmi di installazione.

Se avete scelto di salvare il programma di installazione, è anche possibile scaricare nuovamente il programma di installazione dal menu Installers.

È possibile eseguire la distribuzione locale del programma di installazione in due modi, di seguito descritti.

  • Dopo aver selezionato Mostra collegamento per il download (Show Download link), è possibile copiare il collegamento per il download, distribuirlo agli utenti e consentire loro di scaricare e installare il pacchetto ESET PROTECT Live Installer. È anche possibile Scaricare il pacchetto ESET PROTECT Live Installer e distribuirlo personalmente o caricarlo in un percorso condiviso per consentire agli utenti di accedervi.
  • Dopo aver selezionato Invia collegamento programma di installazione agli utenti, è possibile utilizzare il server SMTP ESET PROTECT Cloud per inviare un messaggio di posta elettronica contenente il collegamento per il download del programma di installazione a utenti specifici. È possibile specificare gli utenti compilando il campo Indirizzo di posta elettronica (e facoltativamente un nome). Per aggiungere più di un utente alla volta, fare clic suAggiungi utente: aggiungere l'indirizzo dell'utente da Utenti computer o Importa CSV: importare un elenco personalizzato di indirizzi da un file CSV strutturato con delimitatori.

ESET PROTECT Live Installer richiede una connessione Internet e non funziona su computer offline; inoltre, se eseguito in ambito macOS richiede una connessione Internet diretta (per connettersi ai server ESET) e non funziona su un computer macOS connesso a Internet tramite proxy senza connessione Internet diretta.

È possibile ignorare la configurazione cliente MSP se non desiderate configurarla. Facoltativamente, è possibile creare un programma di installazione in un secondo momento. Non è consigliabile ignorare la configurazione, ma se lo fate, dopo aver ignorato la configurazione, l’icona dell’azienda viene modificata come se fosse stata configurata:

 

 

                                             

Banner

Se ignorate la configurazione, non vi sarà possibile eseguire nuovamente la configurazione guidata per l’azienda sulla stessa istanza ESET PROTECT Cloud. Per avviare la configurazione, dal menu che si apre cliccando sull’icona a forma di ingranaggio sotto Computers scegliete la voce Start MSP customer setup; se desiderate ignorarla scegliete invece Skip MSP customer setup (immagine seguente). 

         

Creare un programma di installazione personalizzato

Vediamo ora come costruire un programma di installazione personalizzato per un certo cliente di un MSP. La procedura da seguire è proposta qui di seguito. 

  1. In ESMC Web Console, accedete al menu Computer.
  2. Fate clic sull'icona a forma di ingranaggio  accanto all’azienda per la quale desiderate creare il programma di installazione e selezionare Download Installer (immagine seguente).

  1. A questo punto possibile creare due tipi di programmi di installazione, cliccando sulla relativa opzione nella finestra di dialogo proposta nell’immagine seguente:
  • Agent-only installer, creare il programma di installazione del solo agente (Windows, Linux);
  • Endpoint protection installer, creare un programma di installazione integrato (Windows, MacOS) ovvero un pacchetto con programma di installazione composto da ESET Management Agent e dal prodotto ESET Business Security selezionato.

  1. Fate clic su Crea per creare il programma di installazione;
  2. Fate clic sul collegamento e scaricare il programma di installazione necessario.

Per salvare il programma di installazione in Installers per un utilizzo futuro, selezionate la casella di controllo accanto a Salva programma di installazione nella sezione Programmi di installazione.