Request Support  | Contact Sales

KNOWLEDGE BASE

Knowledge Base
1Backup
Acronis
Antivirus
Email
Firewall
GFI Software
Mail
Monitoring
N-Able
Sicurezza
TSPlus
× Non sei ancora nostro cliente Eset? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

ESET - File Security - Live Grid

ESET LiveGrid

ESET Live Grid è un sistema avanzato di allarme immediato basato su diverse tecnologie cloud che consente di rilevare minacce emergenti in base alla reputazione e di migliorare le prestazioni del controllo attraverso l'utilizzo di sistemi di whitelist. Le informazioni sulle nuove minacce vengono inserite in flussi in tempo reale indirizzati verso il cloud, che consentono al laboratorio di ricerca di malware ESET di offrire risposte tempestive e un livello di protezione costante. Gli utenti possono controllare la reputazione dei processi in esecuzione e dei file direttamente dall'interfaccia del programma o dal menu contestuale. Ulteriori informazioni sono disponibili su ESET LiveGrid. Durante l'installazione di ESET File Security, selezionare una delle seguenti opzioni:

  1. non attivare ESET LiveGrid; in questo caso il software non perderà alcuna funzionalità ma, in alcuni casi, ESET File Security potrebbe rispondere più lentamente alle nuove minacce rispetto all'aggiornamento del database delle firme antivirali;
  2. configurare ESET LiveGrid per l'invio di informazioni anonime sulle nuove minacce e laddove sia stato rilevato il nuovo codice dannoso; il file può essere inviato a ESET per un'analisi dettagliata, in modo che lo studio di queste minacce sarà d'aiuto a ESET per aggiornare le proprie capacità di rilevamento.

In quest’ultima modalità, Eset Live Grid raccoglierà informazioni sul computer dell'utente in relazione alle nuove minacce rilevate; tali informazioni possono includere un campione o una copia del file in cui è contenuta la minaccia, il percorso al file, il nome del file, informazioni su data e ora, il processo in base al quale la minaccia è apparsa sul computer e informazioni sul sistema operativo del computer.

Per impostazione predefinita, ESET File Security viene configurato per l'invio di file sospetti al laboratorio antivirus ESET per l'analisi. Sono sempre esclusi file con specifiche estensioni, ad esempio DOC o XLS. È inoltre possibile aggiungere altre estensioni in presenza di specifici file che l'utente o la società dell'utente non desidera inviare.

Il sistema di reputazione ESET LiveGrid utilizza metodi di whitelist e blacklist basati sul cloud. Per utilizzare le impostazioni di ESET LiveGrid, dovete premere il tasto funzione F5 per accedere alla finestra di dialogo Configurazione avanzata (mostrata nell'immagine seguente) e qui, espandere Strumenti > ESET LiveGrid.

 

Saranno così disponibili le relative impstazioni, che descriviamo qui di seguito.

Attiva il sistema di reputazione ESET LiveGrid (scelta consigliata): il sistema di reputazione ESET LiveGrid potenzia le prestazioni delle soluzioni anti-malware ESET eseguendo un confronto tra i file controllati e un database di oggetti inseriti nelle whitelist o nelle blacklist all'interno del cloud.

Invia statistiche anonime: consente a ESET di raccogliere informazioni sulle nuove minacce rilevate, tra cui il nome della minaccia, la data e l'ora del rilevamento, il metodo di rilevamento e i metadati associati, la versione e la configurazione del prodotto, incluse le informazioni sul sistema in uso.

Invia campioni: i campioni sospetti simili alle minacce e/o i campioni con caratteristiche o comportamenti insoliti vengono inviati a ESET ai fini dell'analisi.

Selezionare Attiva registrazione per creare un rapporto di eventi sul quale vengono registrati gli invii dei file e delle informazioni statistiche. Ciò attiverà la registrazione sul Rapporto eventi dell'invio di file o statistiche.

Contatto e-mail (facoltativo): il contatto e-mail può essere incluso insieme ai file sospetti e utilizzato per contattare l'utente qualora fossero richieste ulteriori informazioni ai fini dell'analisi. Tenere presente che non si riceverà alcuna risposta da ESET, a meno che non siano richieste ulteriori informazioni.

Esclusioni: il filtro Esclusioni consente all'utente di escludere alcuni file o alcune cartelle dall'invio (ad esempio, potrebbe essere utile escludere i file contenenti informazioni riservate, come documenti o fogli di calcolo). I file elencati non verranno mai inviati ai laboratori ESET per l'analisi, anche se contengono codici sospetti. Per impostazione predefinita, vengono esclusi i tipi di file più comuni (.doc, ecc.). Se lo si desidera, è possibile aggiungerli all'elenco di file esclusi.

 

Se ESET LiveGrid è già stato utilizzato in precedenza ed è stato disattivato, potrebbero essere ancora presenti pacchetti di dati da inviare. I pacchetti verranno inviati a ESET anche dopo la disattivazione. Dopo l'invio delle informazioni correnti, non verranno creati ulteriori pacchetti.

Banner

Filtro esclusione

L'opzione Modifica accanto a Esclusioni in ESET LiveGrid consente all'utente di configurare le modalità di invio delle minacce ai laboratori antivirus ESET per l'analisi.

 

 

Se rilevate un file sospetto, potete inviarlo per l'analisi ai laboratori delle minacce. Se viene individuata un'applicazione dannosa, essa verrà aggiunta al successivo aggiornamento delle firme antivirali.

Aggiornamento Microsoft Windows

Gli aggiornamenti di Windows offrono importanti correzioni di pericolose vulnerabilità potenziali e migliorano il livello di protezione generale del computer dell'utente. Per questo motivo, è fondamentale installare gli aggiornamenti di Microsoft Windows non appena disponibili. Allo scopo, ESET File Security invia notifiche all'utente relative agli aggiornamenti mancanti in base al livello specificato nelle relative impostazioni. I livelli previsti sono i seguenti:

  • Nessun aggiornamento: non viene offerto alcun aggiornamento del sistema da scaricare.
  • Aggiornamenti facoltativi: vengono offerti aggiornamenti con priorità bassa e di livello superiore da scaricare.
  • Aggiornamenti consigliati: vengono offerti aggiornamenti contrassegnati come comuni o di livello superiore da scaricare.
  • Aggiornamenti importanti: vengono offerti aggiornamenti contrassegnati come importanti o di livello superiore da scaricare.
  • Aggiornamenti critici: vengono offerti unicamente gli aggiornamenti critici da scaricare.

Fare clic su OK per salvare le modifiche. Dopo la verifica dello stato mediante il server di aggiornamento, viene visualizzata la finestra Aggiornamenti del sistema. Le informazioni sull'aggiornamento del sistema potrebbero non essere disponibili subito dopo il salvataggio delle modifiche.