No results found
Dopo aver acquistato ESET File Security, è possibile scaricare il programma di installazione dal sito Web di ESET (www.eset.com) sotto forma di pacchetto .msi.
Rammentate che dovete eseguire il programma di installazione utilizzando l'account amministratore integrato o un account amministratore di dominio (in caso di disattivazione dell’account amministratore locale). Qualsiasi altro utente, pur essendo membro del gruppo Amministratori, non disporrà dei sufficienti diritti di accesso. Sarà pertanto necessario utilizzare l'account amministratore integrato poiché non sarà possibile completare correttamente l'installazione con altri account utente diversi dall’amministratore locale o di dominio.
Il programma di installazione può essere eseguito in due modi:
Dopo aver avviato il programma di installazione e accettato l'Accordo di Licenza per l'Utente finale (End-User License Agreement - EULA) una procedura guidata di installazione vi assisterà attraverso le fasi di configurazione, proponendovi di scegliere tre tipi di installazione: completa, principale e personalizzata.
È il tipo di installazione consigliato e consente di installare tutte le funzionalità di ESET File Security. È possibile selezionare il percorso di installazione di ESET Security. Si consiglia tuttavia di utilizzare i valori predefiniti.
Questo tipo di installazione è destinato alle edizioni Windows Server Core. I passaggi di installazione sono uguali a quelli dell'installazione completa, ma verranno scelte solo le funzioni principali e verrà installata l'interfaccia utente della riga di comando. Sebbene l'installazione principale sia destinata principalmente all'uso su Windows Server Core, è comunque possibile installarla sui normali Windows Server qualora lo desideriate. Le soluzioni ESET installate utilizzando un'installazione principale non avranno alcuna interfaccia utente grafica (Graphical User Interface, GUI); ciò significa che l'utente potrà utilizzare solo l'interfaccia della riga di comando durante l'utilizzo di ESET File Security.
Per eseguire l'installazione principale mediante la riga di comando, utilizzare il seguente comando fornito come esempio:
msiexec /qn /i efsw_nt64_ENU.msi /l inst.log ADDLOCAL=HIPS,_Base,SERVER,_FeaturesCore,WMIProvider,Scan,Updater,eShell,UpdateMirror,RealtimeProtection,_License
L'installazione personalizzata vi consente di scegliere le funzioni di ESET File Security che saranno installate sul sistema. Un elenco di moduli e di funzioni del prodotto comparirà all'inizio dell'installazione.
Oltre che attraverso la procedura guidata di installazione, è possibile scegliere di installare ESET File Security in modalità automatica tramite la riga di comando. Questo tipo di installazione, che non richiede alcuna interazione, viene anche detta “installazione automatica”.
È possibile eseguire l'installazione senza intervento dell’utente, operando da riga di comando attraverso il comando:
msiexec /i /qn /l*xv msi.log
Quando al tipo di installazione, le opzioni che ESET File Security rende disponibili dipendono dal sistema operativo in uso.
Iniziamo con Windows Server 2003, 2003 R2, 2012, 2012 R2, 2016, Windows Small Business Server 2003 SP2 e 2003 R2 SP2, Windows Server 2012 Essentials, 2012 R2 Essentials e 2016 Essentials; per queste sono disponibili le opzioni descritte qui di seguito.
Per Windows Server 2008, 2008 R2, Windows Small Business Server 2008 e 2011 sono invece disponibili le opzioni di seguito descritte.
Nota anche come installazione completa di tutte le funzionalità, tale operazione consentirà di installare tutti i componenti di ESET File Security. Vi verrà richiesto di selezionare un percorso di installazione; allo scopo, ricordate che per impostazione predefinita, il programma viene installato su C:\Program Files\ESET\ESET File Security. Se volete selezionare un percorso differente cliccate sul pulsante Sfoglia e selezionate il path desiderato.
Analogamente potete scegliere percorsi differenti per la Cartella modulo e la Cartella dati, ma modificare il percorso non è consigliabile, a meno di non avere ben chiaro come gestire la situazione.
Scegliere questo tipo di installazione per installare le funzioni consigliate di ESET File Security. Su Windows Server 2008, Windows Server 2008 R2, Small Business Server 2008 e Small Business Server 2011, l'installazione del componente Web e e-mail è disattivata per impostazione predefinita (installazione Tipica). Se desiderate installare questo componente, utilizzare il tipo di installazione Personalizzata.
Verranno installate le funzionalità principali e l'interfaccia utente della riga di comando. Si consiglia di utilizzare questo metodo su Windows Server Core.
Vi consente di scegliere le funzionalità che desidera installare. Risulta utile per personalizzare ESET File Security solo con i componenti che vi sono necessari.
È possibile aggiungere o rimuovere i componenti dall'installazione esistente. Per compiere tale operazione dovete eseguire il pacchetto del programma di installazione .msi utilizzato durante l'installazione iniziale oppure accedere a Programmi e funzioni (accessibile dal Pannello di controllo di Windows). Fate clic con il pulsante destro del mouse su ESET File Security e selezionare Modifica e seguite i passaggi sottostanti per aggiungere o rimuovere i componenti.
Sono disponibili 3 opzioni: è possibile scegliere tra Modifica i componenti installati, Ripara l'installazione di ESET File Security o Rimuovi (disinstalla) completamente (immagine seguente).
Se si sceglie Modifica, viene visualizzato un elenco di tutti i componenti del programma disponibili. Scegliete i componenti che desiderate aggiungere o rimuovere, ricordando che è possibile aggiungere/rimuovere contemporaneamente più di un componente; allo scopo, fate clic sul componente e selezionate un'opzione dal menu a discesa, come proposto dall’immagine seguente.
Dopo aver selezionato un'opzione, fate clic su Modifica per attuare le modifiche. È possibile aggiungere nuovi componenti in qualsiasi momento attraverso l'esecuzione del programma di installazione. Ricordate che le modifiche non richiedono il riavvio del server.
È possibile utilizzare ESET File Security in un ambiente cluster (ad esempio in un cluster di failover). Si consiglia di installare ESET File Security su un nodo attivo e di effettuare quindi una ridistribuzione dell’installazione sul(i) nodo(i) passivo(i) utilizzando la funzione ESET Cluster di ESET File Security. Oltre all’installazione, ESET Cluster consentirà di eseguire la replica della configurazione di ESET File Security al fine di garantire la coerenza tra i nodi del cluster necessari per il corretto funzionamento.
Se ESET File Security viene installato su un server Windows che funge da Terminal Server, è possibile disattivare l'interfaccia utente di ESET File Security per impedire che venga avviata all'accesso di un utente. Per informazioni dettagliate su come disattivare l'interfaccia utente grafica (Graphical User Interface, GUI) di ESET File Security in esecuzione su Windows Terminal Server per le sessioni utente, seguite quanto indicato qui di seguito.
In genere l'interfaccia grafica d’utente di ESET File Security viene avviata ogni volta che un utente remoto accede al server e crea una sessione terminal. Ciò non è di norma auspicabile sui Terminal Server. Per disattivare l'interfaccia utente grafica per le sessioni terminal, dovete utilizzare eShell eseguendo il comando:
set ui ui gui-start-mode none
Questa operazione imposterà l'interfaccia utente grafica in modalità terminal. Le due modalità disponibili per l'avvio dell'interfaccia utente grafica sono:
set ui ui gui-start-mode full
set ui ui gui-start-mode none
Per scoprire la modalità attualmente in uso dovete eseguire il comando:
get ui ui gui-start-mode
Per rimuovere/disinstallare software antivirus di terze parti dal sistema in uso, ad evitare che entrino in conflitto con ESET File Secutity, si consiglia di utilizzare ESET AV Remover. Per compiere questa operazione dovete: