Request Support  | Contact Sales

KNOWLEDGE BASE

Knowledge Base
1Backup
Acronis
Antivirus
Email
Firewall
GFI Software
Mail
Monitoring
N-Able
Sicurezza
TSPlus
× Non sei ancora nostro cliente Eset? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

ESET - Business Account - Introduzione

Guida introduttiva di ESET Business Account

Per utilizzare il portale ESET Business Account (EBA) è necessario disporre di un account valido; per creare un account è necessario prima effettuare la registrazione.

Se si dispone di un account ESET MSP Administrator, utilizzarlo per effettuare l’autenticazione al portale ESET Business Account, altrimenti bisogna crearlo attraverso lo svolgimento della procedura seguente.

  1. Visitare il sito eset.com e fare clic su Registra gratuitamente.
  2. Specificare l’indirizzo di posta elettronica e definire una password corrispondente ai criteri visualizzati nei campi modulo. Assicurarsi di utilizzare un indirizzo di posta elettronica valido (che rappresenta anche il nome utente) per avere la certezza di ricevere l’e-mail di conferma. Fare clic su Continua.
  3. Digitare le informazioni richieste nelle pagine successive del modulo di registrazione. Fare clic su Continua per procedere alla pagina successiva e su Indietro per tornare a una pagina precedente del modulo di registrazione.
  4. Nella pagina Aggiungi l’indirizzo dell’azienda, specificare i dettagli aziendali, leggere i Termini di utilizzo e selezionare Accetto i termini di utilizzo di ESET per confermare l’accettazione. Fare clic su Registra. La lingua selezionata nel modulo di registrazione verrà utilizzata come lingua di visualizzazione nel portale ESET Business Account. È possibile modificarla nel portale dopo aver fatto clic sul proprio nome.
  5. Fare clic sul collegamento ricevuto nell’e-mail di conferma (potrebbero essere necessari fino a 15 minuti per la ricezione) e immettere la password scelta in fase di registrazione e fare clic su Esegui l’autenticazione.
  6. Dopo aver eseguito correttamente l’autenticazione al portale eba.eset.com, dovete iniziare ad aggiungere/importare le licenze. 

A protezione della password è stato previsto un meccanismo a scadenza: la data di scadenza predefinita e massima della password è 365 giorni. È possibile modificare la password nel profilo ESET Business Account.  

Scaricare programmi di installazione ESET Business Account

Per scaricare i programmi di installazione del prodotto:

1.Fare clic su Guida > Scarica programmi di installazione.

2.Scegliere il metodo di installazione preferito e seguire le istruzioni a schermo.

Impostazioni di ESET Business Account

Nella schermata Impostazioni, proposta nell’immagine seguente, è possibile impostare varie notifiche, specificare i file di licenza (Legacy e Off-line) che possono essere scaricati, attivare l’autenticazione a due fattori per tutti gli utenti ed eliminare eventualmente l’account ESET Business Account (EBA). Vediamo di seguito le sezioni che la compongono.

Avvisi

In questa sezione vengono gestiti gli avvisi, tre in tutto, che il prodotto fornisce all’utente e che sono dettagliati qui di seguito.

  • Prossimità dell’avviso di scadenza: consente di generare un avviso per le licenze in prossimità della scadenza (massimo 30 giorni). Deselezionando la casella di controllo Avviso, lo stato dell’avviso non viene compilato nella schermata Avvisi. Per attivare le notifiche tramite e-mail per questo tipo di avviso, selezionare la casella di controllo Avviso, quindi selezionare la casella di controllo e-mail.
  • Prossimità dell’avviso relativo all’utilizzo di un numero eccessivo di postazioni: consente di generare un avviso per le licenze in prossimità dell’utilizzo di un numero eccessivo di postazioni (90%). Per attivare le notifiche tramite e-mail per questo tipo di avviso, selezionare prima la casella di controllo Avviso, quindi la casella di controllo e-mail.
  • Avviso relativo all’utilizzo di un numero eccessivo di postazioni: consente di generare un avviso per le licenze che utilizzano un numero eccessivo di postazioni. Deselezionando la casella di controllo Avviso , le licenze in sovrautilizzo non vengono evidenziate in rosso nella schermata Licenza. Solo il conteggio delle unità è di colore rosso e lo stato dell’avviso non viene compilato nella schermata Avvisi.

Gestione licenze di ESET Business Account

Per quel che riguarda la sezione Gestione licenze, sono presenti tre cursori a video per altrettante impostazioni descritte qui di seguito.

  • Disattiva le postazioni non connesse a ESET Business Account: se attivata, questa opzione consente di impostare il periodo successivamente al quale si presuppone che le licenze distribuite da ESET Business Account e attivate sui dispositivi endpoint vengano disattivate automaticamente se tali dispositivi non si connettono al server di attivazione. Il servizio che garantisce questa funzionalità viene eseguito ogni 12 ore, alle 12:00 e alle 00:00 UTC.
  • Mostra file della licenza legacy per prodotti antecedenti alla versione 6: se una licenza consente all’utente di scaricare un file di licenza (.lic) e un nome utente/una password, tali credenziali possono essere utilizzate per attivare le versioni precedenti dei prodotti.
  • Mostra l'opzione di download per i file della licenza off-line: se una licenza consente all’utente di scaricare un file della licenza off-line (.lf), tale file può essere utilizzato per eseguire l’attivazione off-line.

Impostazioni Sicurezza

In questa sezione è possibile impostare due parametri, ossia: 

  • Richiedi l’autenticazione a due fattori per tutti gli utenti: ESET Secure Authentication aggiunge un ulteriore livello di protezione quando si accede al portale ESET Business Account.
  • Elimina tutti i dispositivi memorizzati, che rimuove i dispositivi associati e relative impostazioni.

DATE format

Imposta un formato di data e ora valido per tutti gli utenti; in questa sezione dovete utilizzare i menu a discesa per selezionare un formato di data e ora da visualizzare nel portale degli utenti ESET Business Account.

Banner

Gestione account di ESET Business Account

Da qui è possibile eseguire varie operazioni riguardanti gli account degli utenti esistenti e anche rimuovere l’istanza di ESET Business Account; allo scopo esiste la sezione Rimuovi ESET Business Account; la procedura per rimuovere l’istanza di ESET Business Account:

  1. fate clic su Rimuovi;
  2. inserite la password utilizzata per accedere al portale ESET Business Account;
  3. cliccate su Avanti;
  4. fate clic su Rimuovi account.

Le altre opzioni digestione verranno descritte separatamente.                               

Rapporti di controllo

Ogni operazione eseguita nel portale ESET Business Account viene registrata nella schermata Rapporto di controllo. Potete filtrare i rapporti in base all’Azione (Gestione utenti, Gestione licenze e così via) o alla Gravità. Qui di seguito sono riportate le icone mostrate e il loro significato.

  •   informazioni sulle azioni eseguite.
  •   questo avviso richiede l'attenzione dell'utente e non deve essere ignorato. Questo elemento fornisce solitamente informazioni non critiche ma essenziali.
  •   informazioni critiche che dovrebbero essere trattate con particolare cautela.

I’Utente con privilegi avanzati può visualizzare tutti i rapporti. Gli altri utenti possono visualizzare solo i rapporti relativi al loro account e settore di competenza.

Se necessario, potete modificare la visualizzazione della tabella; allo scopo notate che ESET Business Account consente di modificare la visualizzazione della tabella ridimensionando le colonne, bloccando le colonne per impedire lo spostamento orizzontale e modificando la densità delle righe. Di seguito sono esposte le modalità di modifica dei singoli parametri della tabella e relativi comandi.

  • Per bloccare una colonna, posizionare il mouse sul nome e fare clic sull'icona con il lucchetto ; quando è stata bloccata, la colonna non potrà spostarsi orizzontalmente.
  • Per sbloccare una colonna, posizionare il mouse sul nome e fare clic sull'icona  .
  • Per ridimensionare una colonna, posizionare il mouse sul nome, fare clic e trascinare l'icona .
  • Per ridimensionare automaticamente tutte le colonne in base alla larghezza del testo contenuto, fare clic sul pulsante   e selezionare Adatta automaticamente colonne.
  • Per ripristinare le dimensioni delle colonne, fare clic sul pulsante a ingranaggio  e selezionare Ripristina impostazioni predefinite.
  • Per modificare la densità delle righe, fare clic sul pulsante  e selezionare la densità desiderata: Compatta (impostazione predefinita), Regolare o Minima.                                                         

Licenze

Nella schermata License sono visualizzate tutte le licenze per Aziende, importate sul portale ESET Business Account.

 

 

In caso di disponibilità di una licenza bundle nel portale ESET Business Account, fare clic sull’icona  nella colonna Prodotto per visualizzare i prodotti inclusi.

Se vengono visualizzate molte licenze con vari stati, utilizzare i filtri Stato di drguito descritti e accessibili dalle rispettive icone, per visualizzarle in base allo stato. 

  •  La licenza è valida.
  •   La licenza sta per scadere o l’utente deve eseguire un’azione per poter continuare a utilizzarla.
  •  La licenza è scaduta o è stata utilizzata eccessivamente o l’utente deve eseguire un’azione per poter continuare a utilizzarla.
  •  La licenza è sospesa.
  •  in attesa della conferma del collegamento di verifica inviato all'indirizzo e-mail del proprietario della licenza.

 

Per visualizzare i dettagli di una determinata licenza , dovete fare clic su di essa e selezionare la voce Mostra dettagli, allorché saranno disponibili le informazioni di seguito proposte.

  • Panoramica: informazioni di base della licenza, compresa la chiave di licenza.
  • Dispositivi attivati: elenco di dispositivi con un prodotto ESET Security attivato che utilizzano una chiave di licenza specifica. La sezione Dispositivi attivati consente all'utente di disattivare una licenza sui dispositivi visualizzati.
  • File offline: consente di generare e di visualizzare i file di licenza offline esistenti per la licenza specifica.

Ricordate che per il corretto utilizzo dei file di licenza off-line, il file di licenza offline è concepito per essere utilizzato solo sui computer che non vengono mai collegati a Internet.

Il numero di Sottounità si riferisce ai prodotti ESET Server, come ad esempio il numero di indirizzi e-mail in ESET Mail Security for Microsoft Exchange Server o il numero di SMS per ESET Secure Authentication.

Opzioni del menu contestuale

Per visualizzare le opzioni del menu contestuale, selezionare una licenza.

Banner

  • Mostra dettagli: consente di visualizzare tutti i dettagli di una licenza separata in tre sezioni.
  • Aggiorna licenza: disponibile esclusivamente per le licenze di prova.
  • Estendi licenza: utilizzare questa opzione per estendere il numero di postazioni di licenza complete. Se la licenza è stata acquistata da un partner commerciale con sede negli Stati Uniti, nel Regno Unito o in Canada, l’utente verrà reindirizzato a un negozio online per completare il processo.
  • Crea file offline: consente di generare un file di licenza offline per l’attivazione di computer che non si connettono a Internet.
  • Scarica file di licenza legacy: scaricare un file di licenza per attivare i prodotti meno recenti che utilizzano un nome utente e una password.
  • Rinnova: disponibile per le licenze complete scadute. Se la licenza è stata acquistata da un partner commerciale con sede negli Stati Uniti, nel Regno Unito o in Canada, l’utente verrà reindirizzato a un negozio online per completare il processo.

Se necessario, potete modificare la visualizzazione della tabella come già spiegato. 

Dashboard di ESET Business Account

La scheda Dashboard fornisce una panoramica dell’utilizzo delle licenze e degli avvisi non risolti e consente di eseguire le seguenti attività:

  • avviare un account di prova gratuito di ESET PROTECT Cloud o acquistare una licenza idonea ed eseguire l’autenticazione a ESET PROTECT Cloud con un solo clic
  • passare dalla licenza di prova alla licenza completa;
  • aggiungere la vostra prima licenza;
  • aggiungre degli account utente aggiuntivi;
  • creare un sito di installazione ESET protect.

In caso di prima autenticazione, la Dashboard compare come mostrato nell’immagine di esempio qui di seguito.

Nella Dashboard, dovete fare clic su "Aggiungi prima licenza" per importare una licenza esistente o iniziare a utilizzare una versione di prova. Ogni volta che si accede alla Dashboard verrà visualizzata nuovamente la finestra di dialogo popup, a meno che non venga utilizzata una versione di prova o sia stata aggiunta una licenza.

In caso di rimozione, un riquadro non può essere sostituito, tuttavia, è possibile eseguire l’azione corrispondente attraverso un’opzione del menu.

Fate attenzione che la Dashboard potrebbe non consentire di visualizzare alcun dato pertinente se le autorizzazioni dell'account utente consentono di operare solo con un sito specifico.

Le statistiche sono visualizzate nella Dashboard sotto forma di grafici dopo che sono state importate le licenze. Controllare l’impostazione della lingua di ESET Business Account. Alcuni elementi della finestra principale del programma ESET PROTECT Cloud vengono definiti durante la prima impostazione della lingua in ESET Business Account e non possono essere modificati successivamente.