KNOWLEDGE BASE

Knowledge Base
1Backup
Acronis
Antivirus
Email
Firewall
GFI Software
Mail
Monitoring
N-Able
Sicurezza
TSPlus
Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più
× Non sei ancora nostro cliente DrWeb? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

Dr.Web - Risolvere problemi di installazione remota

Risoluzione problemi di installazione remota di Dr.Web

L’installazione da remoto dei prodotti Dr.Web Premium può, in qualche caso, essere interrotta per il verificarsi di alcuni problemi ricondubibili al lato remoto, ossia al computer in cui si sta compiendo l’installazione.

In questo tutorial analizzeremo i problemi comuni e le rispettive interpretazioni attraverso una tabella, ma naturalmente vedremo anche come operare per eseguire un’installazione di Dr.Web con successo e per non incorrere in tali problemi.

Ebbene, la prima cosa da dire è che la tipica installazione da remoto avviene secondo le modalità descritte qui di seguito.

Banner

 

  1. Il Server Dr.Web si connette alla risorsa ADMIN$ sulla postazione remota (\\< remote_station>\ADMIN$\Temp) e copia il programma di installazione di rete exe che si trova nella cartella webmin\install\windows situata all’interno della cartella d’installazione del Server Dr.Web, oltre al certificato SSL drwcsd-certificate.pem che si trova nella sotto-cartella etc della cartella di installazione del Server Dr.Web, nella cartella \\\ADMIN$\Temp.
  2. Il server Dr.Web esegue il file exe sulla stazione remota con le opzioni della riga di comando in base alle impostazioni del Centro di controllo.

Una corretta installazione richiede quanto segue sul Server Dr.Web da cui verrà eseguita:

 

  1. la risorsa ADMIN$\Temp deve essere disponibile sulla postazione remota; tale disponibilità può essere verificata inserendo nella riga dell'indirizzo dell'applicazione Esplora risorse, quanto segue: \\\ADMIN$\Temp; facendo ciò vi verrà chiesto di inserire login e password per valutare questa risorsa, quindi inserite questi dati dell'account, che sono stati specificati nella pagina di installazione.
  2. sono disponibili il file drwinst.exe e la chiave di crittografia pubblica *.pub; Dr.Web Security Control Center mostra le informazioni esterne (passo e codice di errore), che possono aiutare a diagnosticare il motivo dell’errore.

Riguardo al punto 1) va precisato che la risorsa ADMIN$\Temp può non essere disponibile per i seguenti motivi:

 

  1. l’account non ha diritti amministrativi;
  2. la postazione è spenta o il firewall si blocca sulla porta 455;
  3. esistono limitazioni della valutazione remota alla risorsa ADMIN$\Temp su sistema operativo Windows Vista e successivi, se la stazione è esterna a un dominio;
  4. l’utente il proprietario della cartella è assente o non dispone di sufficienti privilegi sulla cartella per l'utente o il gruppo.

 

Nella tabella che segue è riportato elenco degli errori che possono comparire nell’esecuzione dell’installazione remota dell’Agent Dr.Web durante le varie fasi che la caratterizzano.

  

Step

Errore

Motivo

Connessione  via SMB alla postazione

Invalid address of the station

L'indirizzo IP della postazione specificato per l'installazione dell’Agent non è un indirizzo IPv4/IPv6 valido o la conversione del nome DNS in indirizzo non è riuscita: nessun nome DNS di questo tipo o un server dei nomi è configurato in modo errato.

Error connecting via SMB to the station

Non è possibile connettersi alla postazione attraverso l’SMB e le ragioni possono essere:

• il servizio sul server è disabilitato su una postazione;

• la porta 445 port non è disponibile sulla postazione remota , ad esempio perché la postazione è spenza, il firewall blocca la porta specificata o il sistema operativo della postazione remota è diverso da Windows;

• il modello di condivisione e sicurezza per gli account locali non è configurato;
• il server di autorizzazione (controller di dominio) non è disponibile;
• nome utente sconosciuto o password errata.

Insufficient privileges to open the shared resource at the station

La risorsa ADMIN$ non esiste sulla postazione remota o non esistono sufficienti privilegi per aprirla.

Invio dei file alla postazione station

The path in the shared resource is not found on the station

La directory ADMIN$/TEMP non esiste.

Unable to create the temporary folder in the shared resource on the station

Non è possibile creare la directory temporanea in ADMIN$/TEMP, ad esempio perché non si possiedono i privilegi di scrittura.

Unable to delete the temporary folder in the shared resource on the station

Impossibile eliminare la directory temporanea in ADMIN$/TEMP al termine della procedura, ad esempio se il servizio non è stato completato o qualcuno ha aperto un file in questa directory.

Unable to open the file for reading on Dr.Web Server

Unable to read the file on Dr.Web Server

Non è stato trovato il file installer sul Server Dr.Web o al file sono stati assegnati privilegi insufficienti.

Unable to open the file for writing in the shared folder on the station

Unable to write the file in the shared folder on the station

Privilegi non sufficienti a scrivere/leggere nei file o nelle directory corrispondenti.

Creazione del servizo su

Error connecting to the server service (srvsvc RPC) on the station

Non è disponibile la gestione remota dei servizi.

Error connecting to SCM on the station

Unable to create the service on the station

Unable to start the service on the station

Unable to stop the service on the station

Unable to delete the service on the station

Non si possiedono i privilegi per controllare i servizi corrispondenti.

Esecuzione del servizio sulla postazione station

Unable to get the service state on the station

Possibile errore SCM.

Installation timed out on the station

Il programma di installazione non ha avuto il tempo di installare l’agente per il periodo specificato. Le possibili ragioni sono: canale lento tra la stazione e il Server Dr.Web oppure tempo insufficiente per scaricare i dati necessari.

Unable to get the local path to the shared resource on the station

Non è possibile trovare il percorso della risorsa ADMIN$ sulla postazione.

The service has faulted with an error on the station. Completion state: . Error code: .

Errori nell’Agent installer.