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Avast Antvirus - Componenti consigliati server e workstation

Componenti consigliati per server e workstation

I componenti che è consigliato avere installati per server e workstation, relativamente ad Avast Business Antivirus e Small Office Protection, possono differire anche molto, in base all’ambiente target.
Un ambiente Business ha esigenze diverse da quelle degli utenti non professionali (utenti domestici) e pertanto alcuni componenti non sono consigliati per l'uso in un tale rete anche se sono disponibili in Avast Business Antivirus o Small Office Protection.

Per gli ambienti aziendali, i seguenti componenti devono essere disinstallati completamente o disabilitati impostando i dispositivi di scorrimento su Off:

  • Real Site;
  • Network Inspector.

Se questi componenti non vengono rimossi, è possibile che si verifichino instabilità nella rete, un funzionamento più lento del computer o errori di vario genere. Per ulteriori informazioni su come disabilitare o disinstallare i componenti, vi invitiamo a rivedere il capitolo “Abilitazione e disabilitazione dei componenti Avast”.

Per le installazioni server, quindi applicabili solo ad Avast Business Antivirus, le impostazioni  consigliate per i vari tipi di server variano, ma in generale tenendo conto che l’ideale è consentire solo a pochi componenti di essere attivi per evitare di interferire con i processi del server.

Definiamo dunque i tipi di server esistenti.

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  • File Server: memorizza e distribuisce i file; èiù client o utenti possono condividere file archiviati su un server.
  • Application Server: esegue applicazioni al posto dei computer client che eseguono applicazioni in locale e spesso esegue applicazioni ad alta intensità di risorse condivise da un gran numero di utenti.
  • DNS: è il server delle applicazioni che forniscono la risoluzione dei nomi ai computer client.
  • Server e-mail: riceve le e-mail inviate a un utente e le archivia fino a quando non viene richiesto da un client per conto di tale utente.
  • Web Server: ospita i programmi ei dati richiesti dagli utenti su Internet o una intranet.
  • Terminal Server: ospita applicazioni e dispone di più profili impostati sul server.
  • Sharepoint: fornisce funzionalità di collaborazione e gestione dei contenuti perfettamente integrate con le applicazioni di Office.


A parte i consigli di cui sopra per gli ambienti aziendali (business), quelli riportati qui di seguito sono i componenti che dovrebbero essere installati e abilitati all’esecuzione per i vari tipi di server; per ciascuno è indicata la configurazione suggerita.