No results found
Può capitare di dover rimuovere dal computer una versione del programma Avast Business Antivirus o Avast Small Office Protection; questo è fattibile in maniera differente in base al sistema operativo installato nel dispositivo e sul quale viene eseguito il software Avast.
Sui computer basati su sistema operativo Windows, Avast Business Antivirus e Small Office Protection possono essere disinstallati semplicemente attraverso il Pannello di controllo, accedendo alla voce App e funzionalità nel caso di Windows 10 (immagine seguente) o Programmi e funzionalità nel caso di Windows 7 o Aggiungi o rimuovi programmi in Windows XP.
In ogni caso, una volta entrati in questa sezione di Windows dovete:
Avast consiglia sempre di verificare che nessun altro software di sicurezza antivirus sia installato sul dispositivo (per esempio Avira, Bitdefender, ESET, F-Secure, Kaspersky, McAfee, Norton, Panda, Symantec, Trend Micro, Webroot...) e nel caso di scaricare dal sito web del relativo produttore lo specifico tool di disinstallazione.
Nei computer e in generale nei dispositivi basati sul sistema operativo MacOS X, Avast Business Antivirus o Small Office Protection può essere disinstallato con la procedura specifica esposta qui di seguito.
Al termine del processo di disinstallazione potete fare clic su Esci.
Di norma con il programma antivirus in esecuzione non è possibile disinstallare i prodotti Avast mediante la classica procedura; è comunque possibile disinstallare automaticamente Avast Business Antivirus o Small Office Protection da un dispositivo con sistema operativo Windows utilizzando uno script dedicato di PowerShell. Tale script consente la disinstallazione invisibile all’antivirus, ossia permette la disinstallazione silente in modo che l’antivirus non ne rilevi e ne blocchi il processo.
Se dovete disinstallare il prodotto da più dispositivi, dovete svolgere il relativo processo su tutti.
Non utilizzate questo processo per i dispositivi gestiti dal Business Hub o dalla console locale, in quanto per i dispositivi gestiti è opportuno agire in modo differente; a riguardo è consigliabile vedere la sezione del sito ufficiale Avast (https://businesshelp.avast.com/Content/Products/AfB_Management_Consoles/DeviceManagement/CmdLineInstallParameters.htm) dedicata ai Command-line Installation Parameters (Parametri di installazione della riga di comando) che vale per la gestione degli antivirus attraverso la Avast Business Cloud Console o la Avast Business On-Premise Console.
Prima di poter eseguire lo script di disinstallazione invisibile all'utente, è necessario disabilitare il componente di autoprotezione dell'antivirus, altrimenti questo impedirà qualsiasi tentativo di rimozione del programma, giacché interpreterà tale condotta come un attacco informatico.
Per disabilitare l’autoprotezione dovete:
A questo punto, per eseguire lo script di disinstallazione invisibile di Avast dovete innanzitutto scaricarlo dal sito Avast, quindi utilizzare PowerShell di Windows per eseguire lo script sul dispositivo e infine riavviare il sistema, se vi viene richiesto.
Se si verificano problemi nell'utilizzo dello script, potrebbe essere necessario abilitare la politica di esecuzione ovvero il problema potrebbe essere dovuto al fatto che il percorso di installazione non è predefinito (in tal caso è necessario modificare il percorso nello script). Le impostazioni dei criteri di esecuzione di PowerShell determinano quali script di PowerShell possono essere eseguiti su un sistema Windows. Per abilitare la politica di esecuzione dovete eseguire il comando:
set-executionpolicy unrestricted
dallo strumento PowerShell di Windows.