Scansione dei dispositivi con Avast
Avast Business Antivirus e Small Office Protection offrono una gamma di scansioni predefinite per proteggere il PC dai malware e consentono altresì di creare scansioni personalizzate specificando i parametri utente.
Le modalità di scansione disponibili sono le seguenti.
- Smart Scan: esegue una scansione completa che rileva malware, software non aggiornato, componenti aggiuntivi del browser con scarsa reputazione, minacce di rete e problemi di prestazioni.
- Full Virus Scan: esegue una scansione approfondita del sistema, controllando tutti i dischi rigidi, i rootkit e i programmi di avvio automatico.
- Targeted Scan: esegue la scansione solo delle cartelle selezionate all'avvio della scansione.
- Explorer Scan: esegue una scansione delle cartelle o delle unità specificate, ma è disponibile solo nel menu contestuale di Windows quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un file, una cartella o un'unità di memoria di massa.
- Boot-time Scan (solo Microsoft Windows): esegue una scansione all'avvio del dispositivo.
- Custom Scan: esegue la scansione del dispositivo in base ai parametri specificati per la scansione.
Esecuzione delle scansioni
Vediamo ora come si esegue una scansione del computer; la relativa procedura è quella descritta qui di seguito.
- Aprire l'interfaccia utente del client Avast Business Antivirus o Small Office Protection.
- Fare clic su Protection ▸ Antivirus Scan;
- Eseguire la tua scansione desiderata scegliendo fra le opzioni proposte (immagine seguente):
◦ Smart Scan: fate clic su Run Smart Scan;
◦ Full virus scan: fate clic su Scan Now che si trova sopra il nome della scansione;
◦ Targeted Scan: fai clic su Scan Now sopra il nome della scansione;
◦ Boot-Time Scan all'avvio: fate clic su Open Now sopra il nome della scansione, quindi fate clic su Run on Next PC Reboot;
◦ Custom Scan: fate clic su Open Now sopra il nome della scansione, quindi fate clic sul tipo di scansione che desiderate eseguire oppure su Create a New Scan.
- Attendere il completamento della scansione, quindi lasciare elaborare i risultati.
Al termine di una scansione, Avast visualizza tutti i problemi rilevati. È possibile risolvere i problemi direttamente nella schermata dei risultati o configurare ogni scansione antivirus in modo che risolva i problemi automaticamente al rilevamento.
Avast Scan: Casi particolari
Per le scansioni incomplete, sulla schermata di scansione viene visualizzato un messaggio di errore che indica il motivo per cui la scansione non è stata completata. Sebbene ci siano diversi motivi per cui potrebbe non essere possibile completare una scansione, alcuni dei più comuni sono quelli di seguito riportati, indicati con il mesaggio che Avast restituisce.
- Archive is password protected: indica che il file scansionato è protetto da password; a riguardo notate che alcuni programmi utilizzano archivi protetti da password per memorizzare i propri dati anche se non è stata impostata la password. A seconda delle impostazioni di scansione, solo il file "wrapper" viene scansionato mentre il contenuto dell'archivio non lo è.
- Archive is corrupted: indica che il file potrebbe essere danneggiato perché è stato scaricato o salvato solo parzialmente sul disco rigido o che si tratta di un tipo speciale di archivio.
- The process cannot access the file because of another process: indica che un altro processo o programma stava accedendo al file durante la scansione.
- The file is a decompression bomb: indica che il file era troppo grande per essere decompresso per l’esecuzione dell’analisi dei malware; la decompressione di file di grandi dimensioni genera grandi quantità di dati che possono causare l'instabilità del sistema o il suo arresto anomalo e tale messaggio ne è la conseguenza.
Visualizzazione della cronologia delle scansioni
Potete visualizzare la cronologia delle scansioni effettuate con il prodotto Avast, semplicemente aprendo l'interfaccia utente del client Avast Business Antivirus o Small Office Protection, quindi facendo clic su Protection ▸ Virus Scans e, una volta entrati nella rispettiva finestra, cliccando su Scan History.
Qui è possibile posizionare il cursore su un pannello di scansione, quindi fare clic sulla freccia giù per visualizzare i dettagli della scansione che vi interessa.
Esecuzione di una scansione all'avvio in modalità provvisoria
Nel caso in cui il malware impedisca ad Avast Business Antivirus o a Small Office Protection di eseguire una scansione all'avvio, è possibile eseguire Windows in modalità provvisoria e utilizzare l'utilità di pianificazione della scansione all'avvio. Per fare ciò, bisogna eseguire la procedura di seguito descritta.
- Riavviare il computer e avviare Windows in modalità provvisoria con il prompt dei comandi in base alle istruzioni che trovate nelle relative pagine di supporto di Windows o di terze parti.
- Nella finestra del prompt dei comandi (cmd), digitare il comando del CD e il percorso del file di installazione di Avast (C:\Programmi\Avast Software\Avast per impostazione predefinita), quindi premere il tasto Invio.
- Digitare il comando sched /A:* o sched.exe /A:*, quindi premere Invio per pianificare una scansione all'avvio predefinita di tutte le unità locali sul sistema.
- Quando la finestra di dialogo del prompt dei comandi indica che la scansione all'avvio è pianificata, digitare shutdown /r, quindi premere il tasto Invio per riavviare il computer ed eseguire la scansione.
- Dopo il riavvio del computer, viene visualizzata una schermata di avanzamento della scansione all'avvio durante il caricamento di Windows come quella proposta nell’immagine seguente, dove, come vedete, per qualsiasi minaccia rilevata dovete selezionare l'azione da intraprendere.
La scansione richiede in genere diversi minuti, ma la durata varia a seconda della velocità del sistema e del numero di file da scansionare. Quando la scansione è stata completata o ignorata, Windows continua l'avvio normale del sistema.
Scansionare i dispositivi con Rescue Disk
Nel caso in cui sospettiate che il vostro dispositivo sia infetto da malware, ma tutte le altre scansioni antivirus effettuate non sono state in grado di risolvere il problema, utilizzando Avast Business Antivirus e Small Office Protection potete ricorrere a Rescue Disk. Questa modalità vi consente di scansionare il vostro dispositivo quando il sistema operativo non è in esecuzione, il che aumenta notevolmente le possibilità di rilevare e rimuovere malware, perché eventuali malware vengono rilevati prima che siano in grado di mettere in atto manovre elusive o di contrattaccare nei confronti dell’antivirus.
Per creare Rescue Disk, è necessaria un'unità USB vuota (che abbia almeno 500 MB di spazio) o un CD registrabile vuoto (con masterizzatore CD/DVD e software di masterizzazione in grado di scrivere in formato file ISO). L'unità USB è il metodo preferito, ma i dispositivi prodotti intorno all'anno 2000 potrebbero non essere in grado di avviarsi da USB e dovrebbero utilizzare il CD. Avast consiglia vivamente l'utilizzo dell’unità USB.
Per creare il Rescue Disk su un’unità di memoria USB (Pen Drive) dovete procedere così:
- aprite l'interfaccia utente del client Avast Business Antivirus o Small Office Protection e fate clic su Protection ▸ Virus Scans;
- fate clic su Rescue Disk sul lato destro dello schermo;
- inserisci una chiavetta USB vuota nella porta USB del dispositivo, quindi fate clic sul pulsante Create USB (immagine seguente);
- nella finestra di dialogo cui accedete, selezionate l'unità USB di destinazione;
- attendete che la schermata di avanzamento mostri che il disco di soccorso è stato completato, quindi fate clic su OK.
La procedura di creazione del Rescue Disk su unità CD ROM è analoga:
- aprite l'interfaccia utente del client Avast Business Antivirus o Small Office Protection e fate clic su Protection ▸ Virus Scans;
- fate clic su Rescue Disk sul lato destro dello schermo;
- cliccate sul pulsante Create CD;
- selezionate una posizione in cui salvare il file ISO di Rescue Disk, quindi fare clic su Save;
- al termine della creazione del file ISO di Rescue Disk, fate clic su OK;
- masterizzate il file del disco di soccorso su un CD vuoto e registrabile.
Avvio del dispositivo e scansione da Avast Rescue Disk
Una volta creato il disco di soccorso, potete avviare il vostro dispositivo (computer o altro) diversamente in base a qual è il supporto sul quale Rescue Disk è stato creato.
Se avete la chiavetta USB dovete:
- spegnere il dispositivo e inserire l'unità USB contenente Rescue Disk nella porta USB;
- accendere il dispositivo da scansionare;
- all'avvio del dispositivo, premere il tasto appropriato per accedere al menu di avvio, che dipende dal tipo di PC e BIOS; i tasti comunemente usati sono Esc, F12 o F11 (cercate il messaggio corrispondente nella schermata iniziale di avvio del BIOS del computer per sapere la chiave corretta per accedere al menu di avvio);
- quando viene visualizzato il menu di avvio, seleziona il dispositivo USB contenente il disco di ripristino, che potrebbe essere elencato come Dispositivi rimovibili, Unità flash USB, Dispositivo di archiviazione USB o qualcosa di simile;
- premere un tasto qualsiasi per avviare Rescue Disk.
Se invece avete creato Rescue Disk su un CD ROM, dovete:
- inserire il disco Rescue Disk nell'unità CD/DVD, quindi spegnere il dispositivo;
- accendere il dispositivo da scansionare;
- all'avvio del dispositivo, premere il tasto appropriato per accedere al menu di avvio, che dipende dal tipo di PC e BIOS; i tasti comunemente usati sono Esc, F12 o F11 (cercate il messaggio corrispondente nella schermata iniziale di avvio del BIOS del computer per sapere la chiave corretta per accedere al menu di avvio);
- quando viene visualizzato il menu di avvio, selezionare il CD contenente il disco di ripristino, che potrebbe essere elencato come unità CD-ROM, CDROM, CD/DVD/CD-RW o qualcosa di simile;
- premere un tasto qualsiasi per avviare Rescue Disk.
Scansione del dispositivo avviato con Rescue Disk
Una volta che Rescue Disk viene avviato sul dispositivo, potete iniziare a eseguire la scansione alla ricerca di malware. Per prima cosa dovete seleziona un'opzione tra le due proposte:
- All hard disks: esegue la scansione dell'intero dispositivo;
- Selected folders/discs: esegue la scansione solo di cartelle o dischi specifici sul dispositivo; in questo caso fate clic su Edit per selezionare le cartelle o i dischi da scansionare, quindi cliccate su OK.
Se lo desiderate, selezionate Scan all archives per scansionare i file compressi (RAR, ZIP, ecc.).
Al termine della scansione, potete rivedere la schermata del rapporto e dei risultati per valutare eventuali minacce rilevate.
Riparazione o eliminazione di file infetti
Dopo aver scansionato il vostro dispositivo, Rescue Disk mostra i risultati corrispondenti; se sono state rilevate delle minacce, potete scegliere l’azione da intraprendere, fra Fix automatically (preferibile) or Do it manually (alternativa).
Nel caso abbiate scelto la correzione automatica Rescue Disk tenterà di rimuovere il codice dannoso da tutti i file infetti, mantenendo intatto il resto dei file. Se non riesce a riparare i file infetti, questi ultimi vengono automaticamente eliminati dal dispositivo infetto.
Terminata l’operazione, fate clic su Quit and restart computer per uscire da Rescue Disk e riavviare il sistema.
Se invece avete scelto l’opzione Do it manually nella schermata dei risultati, selezionate le caselle accanto ai file cui desiderate applicare un'azione, quindi selezionate un'azione fra:
- Fix automatically: rimuove solo il codice dannoso dai file selezionati ed elimina le minacce che non possono essere riparate;
- Repair selected: rimuove solo il codice dannoso dai file selezionati, ma le minacce che non possono essere riparate devono essere eliminate manualmente;
- Delete selected: elimina definitivamente i file selezionati dal dispositivo.
Fate quindi clic su OK nella schermata di conferma visualizzata e, se necessario, selezionate i file rimanenti e applicare ad essi l’azione desiderata.
Al termine della selezione dei file, fate clic su Continue e poi su Quit and restart computer per uscire da Rescue Disk.