KNOWLEDGE BASE

Knowledge Base
1Backup
Acronis
Antivirus
Email
Firewall
GFI Software
Mail
Monitoring
N-Able
Sicurezza
TSPlus
Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più
× Non sei ancora nostro cliente Avast? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

Avast Antivirus - Protezioni Web, Mail e Behaviour Shield

Protezioni Web, Mail e Behaviour Shield

Web Shield è uno strumento Avast che protegge il vostro sistema dalle minacce che possono concretizzarsi durante la navigazione sul web. Impedisce, inoltre, l’esecuzione di script dannosi, anche quando siete offline. Questo strumento appartiene alla categoria dei Core Shield e le relative impostazioni, nonché l’abilitazione della protezione Web Shield, si eseguono dall’omonima tab della finestra di dialogo Configure Shield Settings; dalla tab potete abilitare e configurare la scansione web, HTTPS e script.

Limitatamente ad Avast Business Antivirus è sconsigliato installare questo componente su un sistema operativo server che esegue anche Microsoft Exchange. I componenti Exchange e Anti-spam gestiscono il filtro a livello di Exchange e sono in conflitto con questo componente.

Impostazioni Web Shield

Lo strumento Web Shield esegue la scansione attiva dei dati trasferiti durante la navigazione in Internet per impedire il download e l'esecuzione di malware sul PC; potete accedere a queste impostazioni facendo clic su Menu ▸ Settings, quindi passando a Protection ▸ Core Shields, allorché la finestra di dialogo che si apre (Configure shield Settings), alla tab Web Shield propone le impostazioni elencate e descritte qui di seguito, nonché proposte nell’immagine seguente.

  • Enable Web Shield: ponendo o togliendo la spunta dalla rispettiva casella si attiva o disattiva la protezione web.                                                                        
  • Enable Web Scanning: ponendo la spunta su questa casella si indica a Web Shield che deve eseguire la scansione di tutti i file scaricati.
  • Enable HTTPS Scanning: ponendo la spunta su questa casella è possibile impostare che Web Shield vada ad eseguire la scansione di siti web crittografati.
  • Enable QUIC/HTTP3 Scanning: ponendo la spunta sulla rispettiva casella, Web Shield esegue la scansione delle comunicazioni inviate e ricevute tramite il protocollo QUIC di Google.
  • Block botnet attacks: ponendo la spunta su questa casella Web Shield impedisce alle botnet di utilizzare il vostro computer come base per attaccare altri dispositivi.
  • Enable script scanning: ponendo la spunta su questa casella Web Shield è in grado di bloccare gli script dannosi da applicazioni e siti web; tale protezione include le minacce remote provenienti dal web e da fonti esterne, nonché le minacce locali salvate su disco o nella cache del browser web. La scansione degli script può anche rilevare e bloccare gli script dannosi che provengono da connessioni HTTPS (crittografate).
  • Enable site blocking: consente di bloccare l'accesso a siti web specifici aggiunti all'elenco nella finestra di dialogo Show Blocked Websites, cui si accede con l’omonimo pulsante collocato in basso nella tab.  

Volendo, è possibile aggiungere indirizzi web all’elenco dei siti da bloccare attraverso questa procedura:

  1. portatevi nel percorso Menu ▸ Settings ▸ Protection ▸ Core Shields;
  2. in Configure shield settings, cliccate sulla tab Web Shield;
  3. qui fate clic sul pulsante Show Blocked Websites;
  4. cliccate su Add Website;
  5. digitate l’indirizzo del sito web da mettere in lista;
  6. a questo punto cliccate nuovamente su Add Website se dovete aggiungere altri indirizzi alla lista, ovvero Close per uscire e salvare la lista.

Avast Mail Shield

Mail Shield controlla i messaggi di posta elettronica in entrata e in uscita alla ricerca di virus e collegamenti a siti web potenzialmente o effettivamente dannosi. Questo vale solo per i messaggi gestiti dal software di gestione della posta installato sul vostro computer, come ad esempio Microsoft Outlook, ed in generale per i client di posta elettronica. Se accedete al vostro account e-mail basato sul web tramite un browser Internet, i vostri dispositivi vengono protetti da altri shield di Avast.

Non è consigliabile installare questo componente su un sistema operativo server che esegue anche Microsoft Exchange, perché i componenti Exchange e Anti-spam gestiscono il filtro a livello di Exchange e sono in conflitto con questo componente.

Impostazioni Mail Shield

Mail Shield esegue la scansione delle minacce nei messaggi di posta elettronica in entrata e in uscita. La scansione si applica solo ai messaggi inviati o ricevuti tramite client di posta elettronica come Microsoft Outlook o Mozilla Thunderbird.

Banner

È possibile accedere alle relative impostazioni facendo clic su Menu ▸ Settings, quindi portandosi su Protection ▸ Core Shields. Tale azione apre la finestra di dialogo Configure Shield Settings, nella quale dovrete aprire la tab Mail Shield, la quale, come mostra l’immagine seguente, dispone di una serie di impostazioni che descriviamo qui di seguito.

  • Enable Mail Shield: attiva o disattiva questo shield semplicemente ponendo o togliendo il segno di spunta dalla rispettiva casella.
  • Scan inbound emails (POP3, IMAP4): spuntando la rispettiva casella, Mail Shield va ad eseguire la scansione di tutti i messaggi e-mail in arrivo inviati utilizzando una connessione crittografata SSL/TLS.
  • Scan outbound emails (SMTP): spuntando questa casella, Mail Shield esegue la scansione di tutti i messaggi e-mail in uscita inviati utilizzando una connessione crittografata SSL/TLS.
  • Add a signature to the end of sent emails: se questa casella viene spuntata, lo strumento Mail Shield include un messaggio per il destinatario in un messaggio e-mail in uscita che conferma che l'e-mail è stata scansionata alla ricerca di malware e che è priva di contenuti malevoli.
  • Mark in subject of mail containing a virus: specifica una parola o una frase specifica che verrà automaticamente aggiunta all'oggetto di qualsiasi messaggio e-mail contenente un virus.
  • Scan attachment when attaching (Microsoft Outlook only): abilita Mail Shield per scansionare gli allegati e-mail in uscita inviati con Microsoft Outlook

 

Avast Behavior Shield

Behavior Shield costituisce un ulteriore livello di protezione attiva in Avast Business Antivirus o Small Office Protection perché monitora tutti i processi sui dispositivi in tempo reale alla ricerca di comportamenti sospetti che potrebbero indicare la presenza di codice dannoso. Behavior Shield funziona rilevando e bloccando i file sospetti in base alla loro somiglianza con altre minacce note, anche se i file non sono ancora stati aggiunti al database delle definizioni dei virus.

Impostazioni Behaviour Shield

Behavior Shield monitora i programmi installati sul computer per identificare comportamenti sospetti che potrebbero indicare la presenza di codice dannoso.

È possibile accedere alle relative impostazioni facendo clic su Menu ▸ Settings, quindi portandosi su Protection ▸ Core Shields. Tale azione apre la finestra di dialogo Configure Shield Settings, nella quale dovrete aprire la tab Behaviour Shield, la quale, come mostra l’immagine seguente, contiene una checkbox.

Questa permette di attivare o disattivare la protezione, semplicemente ponendo o togliendo la spunta da Enable Behavior Shield.