Avast Antivirus - Installazione su MacOS
Avast antivirus - Installazione su MacOS
Avast dispone di versioni specifiche per i computer endpoint basati su sistema operativo MacOS e più precisamente:
- Avast Business Antivirus Endpoints, installabile a partire da MacOS 10.10 (Mavericks o successivo) con almeno 500MB di spazio libero su disco;
- Small Office Protection Endpoints, installabile su MacOS 10.10 (Mavericks o successivo) con almeno 500MB di spazio libero su disco.
Per le versioni non gestite (quindi le endpoint) di Avast Business Antivirus e Small Office Protection è possibile scaricare dal web il programma di installazione: per Avast Business Antivirus, da www.avast.com/installation-files e per Small Office Protection, da www.avast.com/download-thank-you.php?product=SOD-W#pc.
Per Avast Business Antivirus, fate clic sulla scheda Business e selezionate il programma di installazione online o offline per la versione antivirus in uso. Una volta scaricato il programma di installazione, potete eseguirlo sul dispositivo su cui desiderate installare l'antivirus.
La procedura di installazione che ne segue è quella qui descritta.
- Copiare il file di installazione (.dmg) in una posizione accessibile dal vostro dispositivo e assicuratevi che nessun'altra applicazione o software antivirus sia in esecuzione.
- Fare doppio clic sul file di installazione scaricato.
- Fare doppio clic sull'icona di Avast Business Antivirus, quindi chiudere la finestra.
- Nella finestra pop-up che appare, fare clic su Continue, eventualmente leggere l'Informativa sulla privacy, quindi fare clic su Continue.
- Cliccare su Continue per confermare di aver letto il Contratto di licenza con l'utente finale e fai clic su Agree per confermare di accettare i termini.
- Se si desidera apportare modifiche all'impostazione predefinita, fare clic su Customize, altrimenti fare clic su Install.
- Se richiesto, utilizzare il Touch ID o la password dell'amministratore per concedere l'autorizzazione all'installazione, quindi fare clic su Install Software.
- Fare clic su OK per consentire ad Avast Business Antivirus di accedere alla cartella dei download.
- Quando viene visualizzata la notifica dell'estensione di sistema bloccata, fare clic su Open Security Preferences, quindi effettuare le seguenti operazioni:
- Fare clic sull'icona del lucchetto, inserire la password dell'amministratore e cliccare su Unlock, quindi su Allow.
- Selezionare Privacy e abilitare Full Disk Access per Avast Business Antivirus.
- Quando richiesto, fare clic su Quit Now, quindi chiudere la finestra then close the Security & Privacy.
- Facoltativamente, deselezionare la casella se non desiderate che Google Chrome sia installato come browser predefinito, quindi fare clic su Continue.
- Al termine dell'installazione, fare clic su Chiudi, quindi su Move to trash.
- Fare clic su OK per consentire al programma di installazione di Avast Business Antivirus di accedere alla cartella dei download.
Alcune versioni più recenti di MacOS richiederanno la vostra password durante l’installazione e l'installazione verrà completata prima che venga visualizzata la finestra di dialogo per consentire la visualizzazione delle estensioni di sistema/modifiche al certificato.
Avast per MacOS - System Extension Blocked Messages
L'installazione del software Avast Business Antivirus o Small Office Protection su un computer che esegue MacOS High Sierra o Mojave può causare un messaggio pop-up che dice Estensione del sistema bloccata. Per le versioni precedenti a High Sierra 10.13 o Mojave 10.14, il messaggio evidenzierà che l'estensione sarà incompatibile con futuri aggiornamenti di MacOS; per quelle versioni, il messaggio indicherà semplicemente che l'estensione è stata bloccata.
Questo messaggio viene visualizzato perché le versioni più recenti di High Sierra e Mojave hanno introdotto un nuovo meccanismo di sicurezza che richiede l'approvazione dell'utente prima di caricare estensioni del kernel non Apple. Dopo aver fatto clic su OK nel messaggio popup, è possibile procedere con l'installazione del prodotto Avast.
Dopo l'installazione, dovrete consentire l'esecuzione degli script seguendo questi passaggi:
- fate clic sul menu Apple dalla barra delle applicazioni, quindi selezionate System Preferences;
- portatevi in Security & Privacy;
- nella sezione General, cliccate sul lucchetto in basso a sinistra per apportare le modifiche;
- assicuratevi che nella sezione Allow apps downloaded from: sia selezionato App Store and identified developers;
- fate clic su Allow accanto alla richiesta System software from developer 'Avast' was blocked from loading.
Fatto ciò, potete uscire da System Preferences: l’impostazione per l’esecuzione degli script è completata.