KNOWLEDGE BASE

Knowledge Base
1Backup
Acronis
Antivirus
Email
Firewall
GFI Software
Mail
Monitoring
N-Able
Sicurezza
TSPlus
Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più
× Non sei ancora nostro cliente Avast? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

Avast Antivirus - Componenti di protezione aggiuntivi

Componenti di protezione Avast aggiuntivi

In aggiunta ai Core Shield, i prodotti di sicurezza Avast Business Antivirus e Small Office Protection possono mettere a disposizione ulteriori shield che analizzeremo in questo tutorial, fermo restando che alcuni valgono solo per uno dei due software Avast.

Banner

Webcam Shield

Webcam Shield è un componente di protezione Avast che impedisce alle applicazioni e ai malware di accedere alle webcam senza il consenso dell'utente; la ragione è che esistono applicazioni e codice malevolo in grado di attivare la telecamera di sistema per effettuare delle riprese, inviandone poi i dati a server o computer che permettono di spiare chi viene inquadrato, a fini indubbiamente illeciti.

Quando Webcam Shield è abilitato, le applicazioni non attendibili non possono acquisire immagini o video né inviare il contenuto audiovisivo ai computer per operazioni potenzialmente capaci di compromettere la privacy.

Webcam Shield determina le applicazioni attendibili in base ad Avast Reputation Services, un servizio Avast che esamina le informazioni di certificazione dell'applicazione e analizza quanti utenti hanno installato l'applicazione.
Per accedere alle impostazioni del Webcam Shield bisogna fare clic su Menu ▸ Settings, quindi portarsi in Privacy ▸ Webcam Shield; si apre così la finestra di dialogo Settings sulla tab Webcam Shield, che vedete nell’immagine seguente.

Qui trovate innanzitutto uno switch da spostare con il mouse in modo che diventi verde se volete che la protezione sia attiva, ovvero su rosso se intendete disattivare Webcam Shield.

Sotto allo switch si trova la casella Mode, cliccando sulla quale si apre un menu a tendina dal quale è possibile scegliere la modalità operativa della protezione fra una serie di opzioni; per l’esattezza potete scegliere se la modalità del Webcam Shield dovrà essere Smart (consente applicazioni attendibili ma deve concedere autorizzazioni per applicazioni non attendibili), Strict (deve concedere autorizzazioni per tutte le app) o No Mercy (nessuna applicazione consentita)

Gli elenchi di autorizzazioni dell'applicazione webcam sono validi solo nelle modalità Smart e Strict.

È possibile aggiungere applicazioni consentite e bloccate nell’apposita lista, attraverso la seguente procedura:

  1. accedete al percorso Menu ▸ Settings, quindi portatevi in General ▸ Blocked & Allowed Apps, da dove definirete le App bloccate e consentite; in alternativa, potete fare clic su View allowed / blocked apps che si trova nella pagina Privacy ▸ Webcam Shield;
  2. effettuate una delle seguenti operazioni:
     - per bloccare un'app, fate clic su Block app, quindi selezionate dall'elenco l’app che intendete bloccare o fate clic su Select App Path e cercate l'applicazione .exe;
     - per consentire a un'app di utilizzare la webcam, fate clic su Allow app, quindi selezionate l'app dall'elenco oppure fate clic su Select App Path e cercate l'applicazione .exe.
  3. In ogni caso, fate clic su Add.

È possibile modificare qualsiasi elemento in questi elenchi facendo clic sui tre puntini accanto all'applicazione nell'elenco e selezionando Change blocked features or Remove