No results found
Per Avast Business Antivirus e Small Office Protection è disponibile la protezione Sandbox, che vi consente di eseguire le applicazioni in un ambiente virtuale sicuro, isolato dal resto del sistema operativo del vostro dispositivo; tale funzione è utile quando si desidera eseguire applicazioni sospette o non attendibili senza rischi. Lo storage sandbox è uno spazio file completamente isolato dal resto del sistema e da altre sandbox.
Quando eseguite un'applicazione in Sandbox, tutti i file necessari vengono sempre copiati nello storage Sandbox, nel quale possono essere modificati in base alle esigenze senza influire sui file originali; tutti i nuovi file creati durante la virtualizzazione vengono salvati anche nello storage Sandbox.
Per impostazione predefinita, lo spazio di archiviazione Sandbox viene creato nella stessa unità del file originale; se non c'è spazio sufficiente sull'unità preselezionata o si verificano problemi di prestazioni del disco, potrebbe essere necessario selezionare un'unità diversa o cercare un'altra posizione.
È possibile impostare il funzionamento della protezione Sandbox accedendo alla rispettiva pagina delle impostazioni, ossia facendo clic su Menu ▸ Settings, quindi portandosi in Shield ▸ Sandbox; si apre così la finestra proposta nell’immagine seguente.
Come vedete, in questa finestra e, per l’esattezza, nella tab Sandbox, si trova una serie di impostazioni descritte qui di seguito.
Show Avast Sandbox in the Windows context menu: ponendo la spunta su questa casella, lo shield aggiungerà un'opzione per eseguire il rispettivo programma in Sandbox quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un'applicazione.
Allow all virtualized applications to access the internet: consente a tutte le applicazioni in esecuzione in Sandbox di accedere a Internet; ponendo la spunta su questa casella, tuttavia, potrebbero concretizzarsi dei problemi di sicurezza.
Save trusted downloaded files outside the sandbox: consente di salvare tutti i file scaricati da un'applicazione o da un browser web all'interno di Sandbox in posizioni del dispositivo non virtualizzate.
Sotto a queste impostazioni trovate il pulsante ADD APP, che permette l’aggiunta di applicazioni che saranno sempre eseguite in forma virtualizzata; cliccandovi sopra bisogna effettuare una delle seguenti operazioni:
Potete rimuovere qualsiasi elemento da questo elenco, semplicemente facendo clic sull'icona del cestino che si trova accanto ad esso.
Accanto ai Core Shield e agli Shield aggiuntivi qui descritti, Avast Business Antivirus e Small Office Protection hanno ulteriori componenti che, diversamente dagli altri, prevedono opzioni di configurazione minime o che non si possono configurare, ma possono essere semplicemente abilitati o disabilitati sui dispositivi. Li descriviamo qui di seguito.
Il componente Real Site protegge dal dirottamento DNS (Domain Name System) per assicurarvi di raggiungere il sito web effettivo che desiderate visitare; potete scegliere se supportare o meno il DNS crittografato nei browser.
Security Browser Extension
Security Browser Extension è un'estensione del browser web progettata per migliorare la sicurezza online e l'esperienza complessiva durante la navigazione in Internet.
Questo componente è disponibile per le workstation Windows e rimuove i componenti aggiuntivi e le barre degli strumenti del browser indesiderati.
Questo componente vi consente di cancellare in modo irreversibile i vostri file o intere unità disco, in modo che nessuno possa ripristinare e utilizzare in modo improprio i tuoi dati. Questo componente ha solo un'opzione di configurazione che vi consente di scegliere il tipo di algoritmo e il numero di passaggi utilizzati per distruggere i file.
Questo componente esegue la scansione della rete alla ricerca di vulnerabilità e identifica potenziali problemi di sicurezza che aprono la porta alle minacce. Questa funzione controlla lo stato della rete, i dispositivi connessi alla rete e le impostazioni del router. Network Inspector ti aiuta a proteggere la tua rete per impedire agli aggressori di accedervi e di utilizzare in modo improprio i vostri dati personali.
Rescue Disk
Se sospettate che i vostri dispositivi siano infettati da malware e tutte le altre scansioni antivirus (inclusa la scansione all'avvio) non sono state in grado di risolvere il problema, potete utilizzare il componente Rescue Disk, che consente di eseguire la scansione dei dispositivi quando il sistema non è in esecuzione. Questo metodo aumenta notevolmente le vostre possibilità di rilevare e rimuovere malware, perché i malware non sono in grado di contrattaccare tale componente.
Si tratta di un gestore di password che vi consente di utilizzare una Master Password per accedere in modo rapido e sicuro ai vostri account on-line e compilare moduli web. Le password crittografano e archiviano in modo sicuro le vostre informazioni sensibili e vi consentono di sincronizzare i vostri dati su tutti i vostri dispositivi.
L'utilizzo di Avast Business Antivirus o Small Office Protection per archiviare le password è un'alternativa più sicura all'archiviazione delle password nel browser. Le password salvate nel browser vengono memorizzate sul dispositivo insieme alle informazioni necessarie per decifrarle. Avast Business Antivirus o Small Office Protection archivia le vostre password con un livello di crittografia molto più sicuro e protegge tutti i vostri dati con una password conosciuta solo da voi.
Per garantire la vostra privacy, Avast non memorizza la vostra Master Password localmente o su alcun server; ciò significa che nessuno, inclusi i rappresentanti di Avast Business Antivirus o Small Office Protection, può accedere ai dati delle vostre password, ma nemmeno recuperare o reimpostare la vostra password principale se la dimenticate. Di ciò dovete tenere conto.
Software Updater
Software Updater aiuta a mantenere aggiornato il software di terze parti di uso comune per eliminare potenziali rischi per la sicurezza. Gli attacchi dannosi spesso sfruttano le falle di sicurezza esistenti nei software obsoleti per accedere al vostro PC; questa funzione mostra i programmi più popolari installati sul vostro PC e vi consente di aggiornarli facilmente, manualmente o automaticamente.