No results found
In Avast Business Antivirus e Small Office Protection è possibile configurare le esclusioni (denominate Exceptions nell'interfaccia utente locale) che si propagheranno su tutti i vari Shield e componenti di Avast Business Antivirus e Small Office Protection nella scheda Exceptions della pagina General ▸ Settings .
Le esclusioni sono limitate a circa 8000 caratteri; per questo motivo, vi consigliamo di ridurre al minimo le esclusioni ove possibile per prevenire eventuali falle di sicurezza e/o impatto sulle prestazioni del sistema.
Per aggiungere eccezioni al vostro prodotto di sicurezza Avast dovete:
Molti degli Shield e altri componenti inclusi in Avast Business Antivirus o Small Office Protection, nonché l'antivirus principale stesso, consentono di configurare esclusioni o bloccare percorsi specifici. I caratteri jolly aiutano a farlo quando non si conosce il percorso esatto del file o il nome file dei file che si desidera includere o escludere, o se si desidera indicare più file in un percorso. Questo vale in linea generale, ma non tutti i percorsi di file consentono l'uso di caratteri jolly.
La tabella seguente riporta i caratteri jolly supportati dal prodotto Avast ed il loro significato.
Charattere |
Meaning |
? |
Sostituisce un singolo carattere. Ad esempio: ab?.html corrisponde ad indicare i nomi file abc.html, abd.html, abe.html e così via, ma non corrisponde al file abc.htm |
* |
Sostituisce lo zero o più caratteri. Ad esempio: *mtl corrisponde ai file abc.html e d.html. *txt corrisponde ai file abc.txt, x.txt e xyztxt. |
I wildcard sono estremamente importanti perché in determinate circostanze, senza l’utilizzo dei caratteri jolly non otterrete il risultato atteso. Per esempio:
Percorso file normale: C:\Programmi\AVAST Software\Avast\*
Eseguibili indipendentemente dal percorso del file: *\example.exe
Una cartella e tutti i contenuti in qualsiasi posizione: *\AVAST Software\*
Altri esempi:
• C:\cartella\sottocartella\nomefile.ext
• C:\cartella\sottocartella\*
• \\10.0.0.1\*
File di script batch: in questo caso potrebbe essere necessario aggiungere anche esclusioni per i file della riga di comando eseguiti all'interno di file di script batch rilevati come una minaccia da Avast.
Behavior Shield non supporta i caratteri jolly all'interno del percorso del file (ad esempio, C:\users\*\application.exe). È comunque possibile utilizzare un carattere jolly alla fine del percorso del file, ad esempio C:\utenti\nomeutente\*.
Ad esempio, per aggiungere "https://www.avast.com/" come esclusione di URL, potete utilizzare una delle seguenti opzioni:
• https://www.avast.com/*
• *.avast.com/*
• www.avast.com/*
• dns://*.avast.com* (per escludere il server DNS nel componente Real Site)
Percorso dello script completo: http://files.avast.com/iavs9x/avastclear.exe
Percorso alternativo con i caratteri jolly:
• http://files.avast.com/iavs9x/*
• */avastclear.exe
• htt*://files.avast.com/iavs9x/*
Utilizzando Avast Business Antivirus e Small Office Protection, in caso di difficoltà mel funzionamento delle applicazioni determinate da Avast Business Firewall, è possibile avere un'idea migliore di ciò che il firewall sta bloccando fino al livello di pacchetto, per creare regole/eccezioni per i pacchetti stessi. Questo può essere fatto solo dal dispositivo finale e viene implementato attraverso un log dei pacchetti bloccati, la cui funzione è registrare gli eventi correlati alle applicazioni e le corrispondenti azioni del firewall.
Per attivare tale log (registrazione) bisogna:
A questo punto dovete indurre il problema sul dispositivo, quindi controllare i registri del firewall; per indurre il problema si intende far verificare l’azione o le azioni in corrispondenza delle quali Avast Business Firewall blocca i pacchetti.
È possibile visualizzare i registri del firewall dall'interfaccia utente di Avast Business Antivirus o Small Office Protection sul dispositivo finale (immagine seguente).
Per impostazione predefinita, l'elenco include le app bloccate nell'ultimo mese.
Potete utilizzare il menu a discesa che si apre cliccando sulla freccia accanto al filtro, per modificare il filtro che state utilizzando. La procedura del caso è la seguente:
Andrete così a personalizzare le impostazioni della registrazione eventi (Log).