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Avast Antivirus - Configurazione delle esclusioni standard

Configurazione delle esclusioni Antivirus standard di Avast

In Avast Business Antivirus e Small Office Protection è possibile configurare le esclusioni (denominate Exceptions nell'interfaccia utente locale) che si propagheranno su tutti i vari Shield e componenti di Avast Business Antivirus e Small Office Protection nella scheda Exceptions della pagina General ▸ Settings .
Le esclusioni sono limitate a circa 8000 caratteri; per questo motivo, vi consigliamo di ridurre al minimo le esclusioni ove possibile per prevenire eventuali falle di sicurezza e/o impatto sulle prestazioni del sistema.

Per aggiungere eccezioni al vostro prodotto di sicurezza Avast dovete:

  • aprire l'interfaccia utente UI del client Avast Business Antivirus o Small Office Protection;
  • fare clic su Menu in alto a destra, quindi su Settings;
  • nella sezione General ▸ Exceptions, fare clic su Add Exception (immagine seguente) quindi eseguire una delle seguenti operazioni:
    ◦ immettere o cercare un percorso file che si desidera escludere;
     ◦ immettere o cercare il percorso di una cartella che si desidera escludere;
     ◦ inserire un URL che si desidera escludere.
  • Al termine, fare clic su Add Exception per completare la procedura.

 

Wildcard

Molti degli Shield e altri componenti inclusi in Avast Business Antivirus o Small Office Protection, nonché l'antivirus principale stesso, consentono di configurare esclusioni o bloccare percorsi specifici. I caratteri jolly aiutano a farlo quando non si conosce il percorso esatto del file o il nome file dei file che si desidera includere o escludere, o se si desidera indicare più file in un percorso. Questo vale in linea generale, ma non tutti i percorsi di file consentono l'uso di caratteri jolly.

La tabella seguente riporta i caratteri jolly supportati dal prodotto Avast ed il loro significato. 

Charattere

Meaning

?

Sostituisce un singolo carattere.

Ad esempio: ab?.html corrisponde ad indicare i nomi file abc.html, abd.html, abe.html e così via, ma non corrisponde al file abc.htm

*

Sostituisce lo zero o più caratteri.

Ad esempio: *mtl corrisponde ai file abc.html e d.html. *txt corrisponde ai file abc.txt, x.txt e xyztxt.

I wildcard sono estremamente importanti perché in determinate circostanze, senza l’utilizzo dei caratteri jolly non otterrete il risultato atteso. Per esempio:

  • per escludere tutti i file HTML, dovete digitare *.htm* nella casella di testo; digitando semplicemente .html o .htm nella casella di testo non verrà incluso alcun file perché non viene rappresentato alcun nome di file completo;
  • per escludere una cartella e le sue sottocartelle, aggiungere \* alla fine del nome della cartella, ad esempio C:\esempio\*;
  • per escludere tutti i file etichettati in un certo modo su uno qualsiasi dei tuoi dischi rigidi, includi ?:\ davanti al percorso, ad esempio ?:\example.exe.

Esempi di esclusione di file

Percorso file normale: C:\Programmi\AVAST Software\Avast\*
Eseguibili indipendentemente dal percorso del file: *\example.exe
Una cartella e tutti i contenuti in qualsiasi posizione: *\AVAST Software\*
Altri esempi:
    • C:\cartella\sottocartella\nomefile.ext
    • C:\cartella\sottocartella\*
    • \\10.0.0.1\*

File di script batch: in questo caso potrebbe essere necessario aggiungere anche esclusioni per i file della riga di comando eseguiti all'interno di file di script batch rilevati come una minaccia da Avast.
Behavior Shield non supporta i caratteri jolly all'interno del percorso del file (ad esempio, C:\users\*\application.exe). È comunque possibile utilizzare un carattere jolly alla fine del percorso del file, ad esempio C:\utenti\nomeutente\*.

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Esempi di esclusione di URL

Ad esempio, per aggiungere "https://www.avast.com/" come esclusione di URL, potete utilizzare una delle seguenti opzioni:
    • https://www.avast.com/*
    • *.avast.com/*
    • www.avast.com/*
    • dns://*.avast.com* (per escludere il server DNS nel componente Real Site)

Esempi di esclusione di script

Percorso dello script completo: http://files.avast.com/iavs9x/avastclear.exe
Percorso alternativo con i caratteri jolly:
    • http://files.avast.com/iavs9x/*
    • */avastclear.exe
    • htt*://files.avast.com/iavs9x/*

Log dei pacchetti bloccati per creare esclusioni

Utilizzando Avast Business Antivirus e Small Office Protection, in caso di difficoltà mel funzionamento delle applicazioni determinate da Avast Business Firewall, è possibile avere un'idea migliore di ciò che il firewall sta bloccando fino al livello di pacchetto, per creare regole/eccezioni per i pacchetti stessi. Questo può essere fatto solo dal dispositivo finale e viene implementato attraverso un log dei pacchetti bloccati, la cui funzione è registrare gli eventi correlati alle applicazioni e le corrispondenti azioni del firewall.

Per attivare tale log (registrazione) bisogna:

  1. aprire il client Avast Business Antivirus o Small Office Protection;
  2. fare clic su Menu nell'angolo in alto a destra della schermata;
  3. fare clic su Search nell'angolo in alto a destra della schermata;
  4. digitare geek:area e premere INVIO;
  5. scorrere fino alla sezione Firewall;
  6. qui, selezionare Log all blocked packets e quindi fare clic su GoBack.

 

A questo punto dovete indurre il problema sul dispositivo, quindi controllare i registri del firewall; per indurre il problema si intende far verificare l’azione o le azioni in corrispondenza delle quali Avast Business Firewall blocca i pacchetti.

Visualizzazione dei registri del firewall

È possibile visualizzare i registri del firewall dall'interfaccia utente di Avast Business Antivirus o Small Office Protection sul dispositivo finale (immagine seguente).
Per impostazione predefinita, l'elenco include le app bloccate nell'ultimo mese.

Potete utilizzare il menu a discesa che si apre cliccando sulla freccia accanto al filtro, per modificare il filtro che state utilizzando. La procedura del caso è la seguente:
 

  1. aprire il client Avast Business Antivirus o Small Office Protection;
  2. fare clic sulla scheda Protection;
  3. fare clic su Firewall;
  4. fare clic su Logs.

Andrete così a personalizzare le impostazioni della registrazione eventi (Log).