KNOWLEDGE BASE

Knowledge Base
1Backup
Acronis
Antivirus
Email
Firewall
GFI Software
Mail
Monitoring
N-Able
Sicurezza
TSPlus
× Non sei ancora nostro cliente Avast? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

Avast Antivirus - Business e Small Office: Main Shields

Main Shields

I prodotti di sicurezza Avast Business Antivirus e Small Office Protection dispongono di una serie di funzionalità di protezione principali, che sono:

  • Core Shield;
  • File Shield;
  • Web Shield;
  • Mail Shield;
  • Behavior Shield.

In Avast Business Antivirus e Small Office Protection è possibile impostare nella maniera più consona alle proprie esigenze la protezione principale (Core Shield) del prodotto. Una volta fatte, le relative impostazioni vengono propagate a tutte le principali protezioni in Avast Business Antivirus o Small Office Protection. È possibile accedere a queste impostazioni facendo clic su Menu ▸ Settings, quindi spostandosi in Protection ▸ Core Shields; dalla relativa schermata (immagine seguente) è possibile impostare le funzionalità descritte qui di seguito.

Impostazioni Core Shield di Avast

Di seguito analizziamo Core Shield e le relative impostazioni, ossia la protezione principale dei prodotti antivirus Avast.


Sensitivity

In questa sezione delle impostazioni della protezione principale potete determinare la sensibilità della protezione, tenendo conto che maggiore è la sensibilità, maggiore è la protezione e il potenziale di rilevamenti di malware falsi positivi. La riduzione della sensibilità riduce la possibilità di rilevamenti falsi positivi, ma può anche ridurre l'efficacia del Core Shield.

La sensibilità può essere regolata su Media, Alta o Bassa trascinando il cursore che si trova in alto nella pagina, sopra le due tab.

Behaviour

In questa sezione delle impostazioni di Core Shields, selezionate la scheda Virus o Programmi potenzialmente indesiderati (PUP) e definisci le azioni da eseguire quando ogni tipo di virus viene rilevato sul PC. Configura le seguenti impostazioni di comportamento: 

  • Actions: selezionate l'azione che Avast deve applicare quando vengono rilevati virus e programmi potenzialmente indesiderati (PUP – Potentially Unwanted Programs).
  • Enable CyberCapture Technology: permette di definire come volete trattare una minaccia rilevata sul vostro computer e prevede le seguenti impostazioni secondarie:
  • Always block a threat: consente ad Avast di bloccare automaticamente la minaccia;
  • Ask me about decision: ogni volta che viene rilevata una minaccia sul vostro PC, Avast vi invia una notifica e lascia a voi la decisione;
  • Enable Hardened Mode: utilizza le informazioni basate sui servizi di reputazione per determinare quali file eseguibili possono essere aperti in sicurezza;
  • Enable Rootkit detection: consente ad Avast di monitorare le minacce dannose nascoste nel sistema; deselezionare questa opzione può risolvere potenziali problemi di compatibilità che possono causare arresti anomali del sistema;
  • Enable Exploit detection: consente ad Avast di rilevare e bloccare i tentativi di eseguire minacce o processi dannosi nella memoria dallo sfruttamento di applicazioni vulnerabili sul PC; deselezionare questa opzione può causare potenziali problemi di compatibilità che possono causare arresti anomali del sistema. Questa opzione abilita la protezione anti-exploit.

Shield Reports

Spuntando la casella Generate report files, si consente ad Avast di creare e archiviare automaticamente un file di rapporto. Il percorso del file di rapporto è elencato sotto questa opzione (immagine seguente).

 

Impostazioni specifiche della protezione

È possibile configurare le impostazioni di specifiche protezioni, ossia File Shield, Web Shield, Mail Shield e Behavior Shield. Di seguito le analizziamo caso per caso, descrivendo la tab corrispondente dove sono collocate. 

 

 

 

 

Banner